Skip to content
martedì 10 Febbraio 2026
BREAKING NEWS
10 Febbraio 2026Siracusa | Nuova aggressione in carcere: guerriglia di detenuti, agente al Pronto soccorso 10 Febbraio 2026Siracusa | Atletico Siracusa, visita del main sponsor Davide Gambino 10 Febbraio 2026Siracusa | Diego Bivona è il nuovo presidente di Confindustria Sicilia 10 Febbraio 2026Siracusa | A 10 anni alla guida di un quad: individuato dai poliziotti. Sanzionati i genitori 10 Febbraio 2026Siracusa | Giovanni Palatucci, giusto tra le nazioni: il ricordo davanti la stele a lui dedicata 10 Febbraio 2026Lentini | Polivalente al freddo, Fangano (FDI):”Il presidente della Provincia sembra non interessarsi delle necessità degli studenti” 10 Febbraio 2026Augusta | La Giunta decide di istituire il Garante dei diritti dei detenuti e delle persone private della libertà 10 Febbraio 2026Siracusa | La città ricorda Elio Vittorini nel 60esimo anniversario della scomparsa 10 Febbraio 2026Melilli | Sullo scooter senza casco e con l’hashish: denunciati due giovani 10 Febbraio 2026Catania | Tappa siciliana del roadshow nazionale sulla Blue economy 10 Febbraio 2026Sicilia | Palermo città più inquinata in Italia, ma va male anche a Ragusa 10 Febbraio 2026Trapani | Appiccò incendio ad area boschiva: arrestato dipendente della Regione 10 Febbraio 2026Augusta | Solidarietà e partecipazione: una serata di comunità con i giovani dell’Augusta Project
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Nuova aggressione in carcere: guerriglia di detenuti, agente al Pronto soccorso

    10 Febbraio 2026
    Cronaca

    Siracusa | A 10 anni alla guida di un quad: individuato dai poliziotti. Sanzionati i genitori

    10 Febbraio 2026
    Cronaca

    Melilli | Sullo scooter senza casco e con l’hashish: denunciati due giovani

    10 Febbraio 2026
    Cronaca

    Trapani | Appiccò incendio ad area boschiva: arrestato dipendente della Regione

    10 Febbraio 2026
    Cronaca

    Siracusa | Assalti agli sportelli bancari nella zona montana: rafforzati i controlli interforze

    9 Febbraio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 698
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Siracusa | Nuova aggressione in carcere: guerriglia di detenuti, agente al Pronto soccorso

    10 Febbraio 2026
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | Atletico Siracusa, visita del main sponsor Davide Gambino

    10 Febbraio 2026
    leggi di più
    Sicilia

    Siracusa | Diego Bivona è il nuovo presidente di Confindustria Sicilia

    10 Febbraio 2026
    leggi di più
    Cronaca

    Siracusa | A 10 anni alla guida di un quad: individuato dai poliziotti. Sanzionati i genitori

    10 Febbraio 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Politica
PoliticaFrancofonte

Francofonte | Nuovo Asilo Nido, Francofonte Futura: “Un mutuo per l’ampliamento della struttura”

“La nostra preoccupazione è che così facendo, l’aumento del debito pubblico per ogni residente comincerà davvero ad essere insostenibile”.
Redazione WebmarteRedazione Webmarte19 Settembre 2024 1.0472 Minuti di Lettura0

“L’amministrazione comunale delle feste e dei fuochi d’artificio continua ad aumentare il debito dei francofontesi, avendo scelto di accendere un altro mutuo per l’ampliamento della costruzione del nuovo asilo nido e della scuola dell’infanzia, la cui realizzazione è già stata finanziata a costo zero con il PNRR per 3 milioni di euro”, a scrivere sono i Consiglieri di Francofonte futura.


“Per l’ampliamento di questa nuova scuola il sindaco Daniele Lentini ha pensato di chiedere alle banche un prestito di altri 4 milioni di euro, che graveranno sul bilancio comunale e di conseguenza sui francofontesi, i quali si vedranno costretti nei prossimi mesi a restituire il prestito alla Cassa Depositi e Prestiti di tasca propria”.

“Il sindaco giustifica questo nuovo debito con la necessità di ingrandire la scuola a causa di un presunto aumento della popolazione scolastica composta dai bambini in età da zero a sei anni”.

“E’ grave che un’amministrazione comunale così “efficiente“ non abbia in fase di presentazione del progetto, previsto il numero effettivo della popolazione scolastica”.

“È altresì grave credere che, in pochi mesi dall’approvazione del progetto, ci sia stato un tale incremento da giustificare il suddetto ampliamento”.

“A noi piace chiamarla semplicemente: ”incapacità progettuale”. Se l’amministrazione comunale fosse stata capace di verificare correttamente il numero della popolazione scolastica, avrebbe potuto redigere un progetto totalmente finanziabile e accendere un eventuale mutuo di 4 milioni di euro per ristrutturare le scuole già esistenti, dotandole di locali sicuri, funzionanti ed ampiamente fruibili”.

“Come gruppo di opposizione consiliare Francofonte Futura avevamo votato in consiglio comunale una variazione di bilancio nello spirito di collaborazione, confidando nella bontà della breve relazione del responsabile della ragioneria comunale”.

“Subito dopo, il sindaco e la sua giunta comunale hanno colto la palla in balzo e hanno adottato le varianti al progetto originale dell’asilo nido e della scuola d’infanzia, portando il costo totale da tre milioni, già finanziati, a sette milioni di euro, dei quali quattro saranno a totale carico dei cittadini”.

“La nostra preoccupazione è che così facendo, l’aumento del debito pubblico per ogni residente comincerà davvero ad essere insostenibile”, conclude.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
FrancofontepoliticascuolaFrancofonte futuraValentina La Rocca
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Francofonte | Nel ricordo di Schillaci, “Uomo gentile e di grande umanità”
Articolo Successivo Augusta | Assunzioni Lidl, requisiti e come candidarsi
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Catania | Tappa siciliana del roadshow nazionale sulla Blue economy

10 Febbraio 2026

Siracusa | La città ricorda Elio Vittorini nel 60esimo anniversario della scomparsa

10 Febbraio 2026

Siracusa | Giovanni Palatucci, giusto tra le nazioni: il ricordo davanti la stele a lui dedicata

10 Febbraio 2026

Siracusa | A 10 anni alla guida di un quad: individuato dai poliziotti. Sanzionati i genitori

10 Febbraio 2026

Trapani | Appiccò incendio ad area boschiva: arrestato dipendente della Regione

10 Febbraio 2026

Melilli | Sullo scooter senza casco e con l’hashish: denunciati due giovani

10 Febbraio 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}