
Non si placa la polemica dopo l’approvazione da parte dei sindaci dell’Assemblea Territoriale Idrica di Siracusa della costituzione di Aretusacque spa, la società mista che gestirà il servizio idrico in 19 comuni della provincia nei prossimi 30 anni.
Il movimento politico Francofonte Futura attacca quella che definisce “la strana posizione dell’amministrazione”, e accusa il sindaco Daniele Lentini di avere la memoria corta e di essersi schiarato contro sé stesso.
“Governo locale e memoria politica, a Francofonte la distanza tra parole e atti ufficiali torna a far discutere: il sindaco Daniele Lentini, nei giorni scorsi, ha dichiarato pubblicamente la propria contrarietà all’ingresso dei privati nella gestione dell’acqua.
Una presa di posizione netta, che tuttavia stride con quanto emerge dal verbale dell’Assemblea Territoriale Idrica di Siracusa del 27 dicembre 2022. In quell’occasione, infatti, il primo cittadino – tramite delegato – risultava tra i favorevoli alla nascita della società mista Aretusacque S.p.A., destinata a gestire il servizio idrico provinciale per i prossimi trent’anni”.
Al termine di una riunione lunga e dai toni accesi, la scorsa settimana i sindaci hanno approvato a maggioranza la costituzione della società, il cui 51% è di proprietà dei comuni e il restante 49% del socio privato, ed hanno eletto il Comitato di sorveglianza.
Nel corso della riunione si è spaccato il fronte del centrodestra in provincia con l’isolamento di Fratelli d’Italia che ha visto bocciate le sue proposte, e il rappresentante del comune di Francofonte ha votato contro la costituzione della società.
Francofonte Futura contesta la scelta dei sindaci.
“Una scelta che apre la strada ad aumenti delle tariffe e a un ridimensionamento del controllo pubblico su un bene primario come l’acqua.
Colpisce inoltre un dettaglio non secondario: l’adesione alla società non è mai approdata in consiglio comunale, l’organo deputato a discutere e deliberare le decisioni più rilevanti per la comunità.
Tutto deciso altrove, senza un vero confronto pubblico.
Sui social, il sindaco ha scritto: ‘Il problema è che in questo caso il sindaco è stato ed è contrario a tutto ciò’.
Parole che lasciano più di un interrogativo: contrarietà autentica o un repentino cambio di rotta passato sotto silenzio, e per quali motivi?”
Il gruppo consiliare Francofonte Futura, rappresentato dai consiglieri Nuccio Randone e Ilaria Palermo, coordinati dall’avvocato Valentina La Rocca, prova a fare chiarezza.
“Le dichiarazioni del sindaco non corrispondono ai fatti né alle decisioni prese in assemblea» sottolineano i consiglieri, smontando la versione ufficiale del primo cittadino”.
Per i due consiglieri, rimane il nodo politico e la distanza tra dichiarazioni e realtà.
“A Francofonte la coerenza sembra merce rara, e intanto i cittadini si preparano a bollette sempre più pesanti.
Il nostro sindaco dice e fa tutto e il contrario di tutto.
In politica, del resto, tutto è possibile. Anche votare sì e dichiararsi contrari il giorno dopo, confidando forse in una memoria collettiva un po’ troppo corta”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










