Skip to content
lunedì 15 Giugno 2026
BREAKING NEWS
15 Giugno 2026Augusta | Il sindaco Di Mare riceve l’ammiraglio Bielli a Palazzo di Città 15 Giugno 2026Siracusa | Sul Parco degli Iblei dal centrodestra e da Cna arriva la richiesta di revisione del progetto 15 Giugno 2026Lentini | La nuova Giunta Pupillo: stamattina la nomina degli assessori 15 Giugno 2026Siracusa | Donazione del sangue, inaugurata all’Umberto I una nuova sala ristoro per i donatori 15 Giugno 2026Siracusa | Controllo del territorio: sequestrati 17 veicoli, multe per oltre 26.600 euro 15 Giugno 2026Noto Palazzolo Acreide | Guida senza patente e si rifiuta di sottoporsi all’alcoltest: denunciato 57enne 15 Giugno 2026Francofonte | Il PD sul commissariamento del Comune: “Nessuna esultanza, invitiamo a una profonda riflessione” 15 Giugno 2026Augusta | Margherita di Savoia ricordata in città nel centenario della sua morte 15 Giugno 2026Messina | Ha un malore mentre sta nuotando: muore a Lipari 59enne di Siracusa 15 Giugno 2026Licata | Tragedia in spiaggia: bimba di 7 anni ha un malore e muore 15 Giugno 2026Priolo | Inaugurata la nuova piscina comunale 15 Giugno 2026Augusta | Premio “Paul Harris Fellow” alla Società di Storia patria dal Rotary 15 Giugno 2026Sicilia | Il Pd litiga anche sui risultati delle amministrative
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Controllo del territorio: sequestrati 17 veicoli, multe per oltre 26.600 euro

    15 Giugno 2026
    Cronaca

    Noto Palazzolo Acreide | Guida senza patente e si rifiuta di sottoporsi all’alcoltest: denunciato 57enne

    15 Giugno 2026
    Cronaca

    Messina | Ha un malore mentre sta nuotando: muore a Lipari 59enne di Siracusa

    15 Giugno 2026
    Agrigento

    Licata | Tragedia in spiaggia: bimba di 7 anni ha un malore e muore

    15 Giugno 2026
    Cronaca

    Priolo | Inaugurata la nuova piscina comunale

    15 Giugno 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 802
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Attualità

    Augusta | Il sindaco Di Mare riceve l’ammiraglio Bielli a Palazzo di Città

    15 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Politica

    Siracusa | Sul Parco degli Iblei dal centrodestra e da Cna arriva la richiesta di revisione del progetto

    15 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Politica

    Lentini | La nuova Giunta Pupillo: stamattina la nomina degli assessori

    15 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Sanità

    Siracusa | Donazione del sangue, inaugurata all’Umberto I una nuova sala ristoro per i donatori

    15 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Sicilia
SiciliaSiracusaEditoriale

L’Editoriale | Appello per la liberazione di Alberto Trentini

Il cooperante italiano è detenuto illegalmente nelle carceri venezuelane da oltre un anno senza essere mai stato accusato di nulla.
Michele AccollaMichele Accolla7 Dicembre 2025 3052 Minuti di lettura0

Alberto Trentini è un cittadino italiano di 46 anni, detenuto nelle carceri venezuelane dal 15 novembre del 2024 senza che contro di lui sia mai stata formulata alcuna accusa.

Trentini non è un attivista politico, non è un esponente vicino a nessuno schieramento politico.

È semplicemente un operatore umanitario, una persona che ha scelto di dedicare la propria vita ad aiutare gli altri in giro per il mondo, per fornire sostegno a persone che vivono in condizioni di emarginazione e disabilità.

Era arrivato in missione in Venezuela da qualche settimana, per la Ong Humanity & Inclusion, fondata a Lione nel 1982, quando è stato arrestato dalle autorità venezuelane e rinchiuso nel carcere di El Rodeo I, vicino. Caracas, dalla Direzione generale del controspionaggio militare.

Trentini è detenuto da oltre un anno in totale isolamento, non può contattare la famiglia, né avvocati, né rappresentanti consolari.

Solo in 15 maggio scorso, dopo sei mesi di detenzione, ha potuto contattare i familiari per rassicurarli sulle sue condizioni di salute.

Il ministro degli Affari esteri Antonio Tajani ha dichiarato che l’Italia è attivamente coinvolta nel seguire il caso, tuttavia finora non si sono registrati progressi significativi e la situazione di Alberto rimane invariata.

Secondo le autorità internazionali, l’arresto di Alberto Trentini rientra negli intricati meccanismi della diplomazia degli ostaggi praticata dal regime venezuelano di Maduro, per ottenere concessioni diplomatiche e la riduzione delle pesanti sanzioni economiche che hanno messo in crisi l’economia del paese.

Il suo caso, tranne alcune iniziative di associazioni e di qualche testata giornalistica nazionale, non sta avendo in Italia la stessa attenzione di vicende simili.

Noi di Webmarte.tv, piccola testata di provincia, vogliamo unirci all’appello di chi chiede il suo rilascio immediato e la piena tutela dei suoi diritti fondamentali, di assicurare regolare assistenza consolare, legale e medica e permettere contatti regolari con i familiari, avvocati e rappresentanza consolare.

Lo sentiamo come un dovere civile verso il nostro connazionale e verso il mondo dell’impegno civile e della solidarietà.

Lanciamo un appello ai Comuni siciliani e della provincia di Siracusa in particolare, perché diano risalto alla vicenda per esercitare pressione, come avvenuto in altri casi, anche con l’esposizione di uno striscione nei palazzi istituzionali con la richiesta della liberazione di Alberto Trentini.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tags
Alberto TrentiniAppello per la liberazionedetenuto illegalmente in VenezuelaOng Humanity & Inclusioncooperante
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo precedente Siracusa | Calcio serie C: solo un punto per il Siracusa. Contro il Foggia la beffa arriva all’ultimo minuto
Articolo successivo Siracusa | Calcio giovanile: pari tra Rari Nantes e Priolo nel derby del campionato Allievi Elite
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Francofonte | Il PD sul commissariamento del Comune: “Nessuna esultanza, invitiamo a una profonda riflessione”

15 Giugno 2026

Augusta | Il sindaco Di Mare riceve l’ammiraglio Bielli a Palazzo di Città

15 Giugno 2026

Sicilia | Il Pd litiga anche sui risultati delle amministrative

15 Giugno 2026

Siracusa | Donazione del sangue, inaugurata all’Umberto I una nuova sala ristoro per i donatori

15 Giugno 2026

Augusta | Premio “Paul Harris Fellow” alla Società di Storia patria dal Rotary

15 Giugno 2026

Siracusa | Controllo del territorio: sequestrati 17 veicoli, multe per oltre 26.600 euro

15 Giugno 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}