breaking news

Lentini | Alluvione 2018, aiuti a privati e imprese del territorio per 440 mila euro

19 Settembre 2020 | by Silvio Breci
Lentini | Alluvione 2018, aiuti a privati e imprese del territorio per 440 mila euro
Attualità
0

La Regione ha messo in campo 4,5 milioni di euro per i danni causati dal nubifragio di due anni fa che provocò l’esondazione dei fiumi San Leonardo e Gornalunga. Quattordici i beneficiari tra Lentini e Carlentini.

Il provvedimento. A distanza di poco meno di due anni dal violento nubifragio che nell’ottobre del 2018 che provocò l’esondazione dei fiumi San Leonardo e Gornalunga e l’allagamento di centinaia di ettari di campi, con la conseguente distruzione di intere coltivazioni di agrumeti, uliveti e vigneti, la Regione ha messo sul tavolo quattro milioni e mezzo di euro per i danni subiti da privati e imprese in quasi tutte le province della Sicilia. Il dirigente generale del Dipartimento regionale della Protezione civile, Salvo Cocina, nella qualità di commissario delegato, ha firmato nei giorni scorsi gli elenchi dei soggetti, privati e titolari di attività produttive, che hanno diritto al contributo.

Le risorse. Per il settore abitativo si tratta di fondi che ammontano a oltre 2,35 milioni di euro (121 i beneficiari), mentre le attività produttive riceveranno complessivamente poco più di 2,27 milioni di euro (54 i beneficiari). Per il settore abitativo sono interessate le province di: Agrigento, Catania, Enna, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani. Per le attività produttive quelle di: Agrigento, Caltanissetta, Catania, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani. L’aiuto concesso è pari all’80% dell’importo totale dei lavori.

I beneficiari tra Lentini e Carlentini. Tra Lentini e Carlentini sono solo cinque i beneficiari delle risorse destinate al settore abitativo privato danneggiato dall’alluvione. Al termine dell’istruttoria, sono stati dichiarati ammissibili interventi per un totale di poco più di 221 mila euro. I cinque beneficiari – essendo appunto l’aiuto pari all’80% degli interventi ammissibili – riceveranno finanziamenti per complessivi 187.344 euro. In provincia di Siracusa altri 13 beneficiari di aiuti sono distribuiti tra Buccheri, Buscemi, Noto e Palazzolo Acreide. Nove, invece, i titolari di attività produttive che tra Lentini e Carlentini riceveranno aiuti per un totale di 257.085,80 euro, ovvero l’80% degli interventi dichiarati ammissibili (321.357,26 euro). In provincia solo un’altra azienda di Portopalo di Capo Passero riceverà aiuti.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com