
Il Parco archeologico di Leontinoi e Megara Hyblaea promuove tre giornate di studi dedicate alla memoria di Dario Palermo, tra le figure più autorevoli dell’archeologia siciliana.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Regione Siciliana – Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, i Comuni di Lentini, Augusta e Carlentini e la Soprintendenza di Siracusa, si svolgerà da oggi 19 al 21 novembre e sarà interamente dedicata al tema “Leontinoi, Megara Hyblaea e il territorio calcidese”.
Il programma si articola in tre incontri, ciascuno ospitato in una delle città coinvolte.
Le giornate intendono offrire un momento di confronto scientifico e di riflessione sul contributo di Palermo agli studi sull’archeologia siceliota, approfondendo allo stesso tempo le più recenti ricerche sulle colonie greche dell’area.
La prima giornata si sta svolgendo stamattina a Lentini, al Cine Teatro Odeon “Carlo Lo Presti”.
Dopo i saluti istituzionali di Francesco Paolo Scarpinato, Mario La Rocca, Agostino Messana e del sindaco Rosario Lo Faro, Massimo Frasca ha introdotto i lavori.
La sessione vede numerosi interventi dedicati alle ultime indagini sul territorio: dagli studi sul Castellaccio di Lentini, alle ricerche su San Mauro, alle scoperte di tombe dell’età del bronzo, fino alle indagini paleopatologiche condotte in memoria di Palermo.
Spazio anche ai nuovi dati sui santuari periurbani, alla storia della formazione del Museo Archeologico di Lentini, alle ricerche vascolari e ai rinvenimenti monetali.
La giornata è moderata da Luca Marino.
Domani, 20 novembre in Augusta, il secondo appuntamento si terrà nel salone di rappresentanza “Rocco Chinnici” del Palazzo di Città.
Dopo i saluti di Agostino Messana e del sindaco Giuseppe Di Mare, gli interventi spazieranno dalla ripresa degli scavi a Megara Hyblaea (2017-2025) alle ricerche del Cnr, fino alle recenti indagini a Francavilla.
Ampio spazio sarà dedicato alla produzione ceramica delle colonie calcidesi e ai rapporti tra le comunità indigene e i coloni greci.
Verranno inoltre presentati studi sulla viabilità antica, sulle dinamiche insediative e sulle interazioni tra Leontinoi e altre realtà, come Camarina, Katane e Naxos.
Modera Alessandra Cilio.
Il 21 novembre a Carlentini, la giornata conclusiva si svolgerà nel complesso “Gabriele Alicata” – ex convento del Carmine.
Dopo i saluti del direttore Messana e del sindaco Giuseppe Stefio, la mattinata sarà dedicata agli scavi più recenti nella valle di San Mauro, alla storia del celebre kouros di Lentini, alla rilettura delle abitazioni rupestri di Leontinoi e alle ricerche nei siti ellenistici dell’area.
La tavola rotonda dedicata a Dario Palermo.
Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, si terrà la tavola rotonda “Dario Palermo: l’Uomo, l’Archeologo, l’Accademico”, momento centrale dell’intera manifestazione. Interverranno studiosi e collaboratori che ricorderanno il lavoro del professore, dai suoi studi sulla Magna Grecia alle ricerche a Creta, da Sant’Angelo Muxaro a Polizzello, fino al suo impegno nei musei siciliani.
Modererà Silvio Breci.
Le tre giornate di studi rappresentano un’occasione preziosa per celebrare il lascito scientifico di Dario Palermo e per rilanciare il dialogo tra istituzioni, studiosi e territorio, nella cornice storica delle più antiche e significative colonie calcidesi di Sicilia.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











