Si sposta nelle aule di giustizia amministrativa la complessa vicenda politica che ha scosso il Comune di Lentini: al centro della battaglia legale c’è infatti la Deliberazione del Consiglio Comunale n. 16 del 16 marzo 2026.
Con tale atto, l’aula aveva approvato una mozione di sfiducia presentata da nove consiglieri comunali, formalizzata inizialmente con una nota del 2 marzo scorso.
Il ricorso contesta la legittimità del provvedimento citando presunte violazioni dell’Art. 10, comma 2, della Legge Regionale n. 37/97, la norma che disciplina proprio le modalità e i presupposti per la rimozione dei vertici delle amministrazioni locali in Sicilia.
Il caso è stato assegnato alla Sezione 5 del Tribunale Amministrativo. Il collegio giudicante sarà composto dai magistrati: Barone A.A. (Presidente), Dato G.G. (Relatore) e Rizzo P.A. (Referendario).
La data chiave per il futuro amministrativo della città è fissata per il 5 maggio 2026, giorno in cui si terrà l’udienza in Camera di Consiglio (CC) a Catania.
In quella sede, i giudici dovranno decidere se accogliere la richiesta cautelare, fatto che potrebbe congelare gli effetti della sfiducia e, potenzialmente, reintegrare le funzioni del Sindaco in attesa del giudizio di merito.
Il pronunciamento del TAR sarà decisivo per stabilire se il percorso intrapreso dai nove consiglieri sia stato conforme alla legge regionale o se la città dovrà affrontare un nuovo terremoto burocratico che bloccherebbe, di fatto, anche le elezioni amministrative.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.



















