
“Le parole per la fraternità”.
E’ il tema della conferenza che i Lions club di Lentini, Augusta Host, Priolo Gargallo e Floridia Val d’Anapo della Zona 19 del distretto Lions 108YB Sicilia terranno domani, giovedì 16, alle 18, nell’aula conferenze “Manlio Sgalambro – Franco Battiato” del liceo classico “Gorgia” dell’ istituto superiore “Vittorini – Gorgia – Moncada” di piazza degli studi di Lentini.
L’iniziativa, coordinata dalla delegata Antonella Bona, -che ha proposto al Governatore del distretto Lions 108YB Sicilia Diego Taviano un tema di studio distrettuale avente come titolo “Rispetto e etica per costruire fraternità”, – si propone come stimolo per una vera rivoluzione culturale, basata su tre pilastri: rispetto, etica delle parole e fraternità.
Dopo i saluti istituzionali di Maria Teresa Raudino, presidente del club di Lentini e di Rossella Marchese, presidente della zona 19 Lions, inizieranno i lavori introdotti dalla delegata distrettuale Antonella Bona ed a cura di Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Uci.
Parteciperanno il vaticanista del Tg2 Enzo Romeo, a seguire l’intervista al presidente di Aci Sicilia e sindaco di Canicattini Bagni Paolo Amenta. Alla serata parteciperanno i presidenti dei club Salvatore Pitruzzello (Augusta Host), Mariangela Musumeci (Priolo Gargallo) e Salvatore Liistro (Floridia -Val d’Anapo) , alla presidente della zona 19 Rossella Marchese, della VII circoscrizione Fabio Gaudioso, il dirigente scolastico dell’ istituto superiore Vittorini – Gorgia – Moncada” Vincenzo Pappalardo che ha concesso la sala.
“In un tempo in cui il linguaggio viene spesso usato per dividere, ferire o intimidire – ha detto Bona – diventa urgente riscoprire il potere delle parole per unire, curare e costruire. “Le parole per la fraternità” costituiscono un progetto specifico che contempla la realizzazione di interviste sul tema della fraternità, in un viaggio nella nostra isola, con l’ascolto di rappresentativi, personalità legate alle radici siciliane provenienti da diverse aree che lavorano e si occupano dei diversi ambiti sociali.
La delegata del tema di studio del distretto 108Yb Sicilia ha sottolineato come il goveratore Taviano, molto sensibile alla tematica, ha voluto dedicare il tema come progetto del distretto.
“Noi svilupperemo questo tema coinvolgendo, tramite interviste “one to one” i rappresentati e personalità legate alle radici siciliane provenienti da diverse aree in diversi ambiti: la politica, il mare, la comunità, l’ economia, la salute, la formazione, la giustizia, il lavoro, le professioni, l’ arte, lo sport, il diritto, la filosofia, la teologia, la pianificazione progettuale del territorio”. – ha concluso
Il primo incontro di domani è finalizzato alla disamina dei principi generali della fraternità contenuti nel messaggio che nasce dall’ enciclica Fratelli tutti di Papa Francesco.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











