breaking news

Lentini | L’edificio di via del Museo consegnato questa mattina al “Vittorio Veneto”

9 Novembre 2020 | by Silvio Breci
Lentini | L’edificio di via del Museo consegnato questa mattina al “Vittorio Veneto”
Attualità
0

Lavori di adeguamento con fondi comunali eseguiti in tempi record dopo la chiusura dello storico edificio di via Piave. Ampi spazi e aule colorate per otto classi dell’istituto comprensivo.

La consegna. Da questa mattina gli alunni di otto classi di scuola elementare dell’istituto comprensivo “Vittorio Veneto” hanno a disposizione aule ampie e coloratissime. Sono stati infatti eseguiti in tempi record e con fondi comunali (circa 70mila euro) i lavori di ristrutturazione della scuola materna di via del Museo, da questa mattina già pienamente operativa, anche se ancora sono in via di completamento alcuni interventi all’esterno dell’immobile. Presenti alla consegna il sindaco Saverio Bosco, il vicesindaco e assessore all’edilizia scolastica Alessio Valenti e la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo “Vittorio Veneto” Valentina Lombardo.

Le soluzioni tampone. La consegna dell’edificio, prima destinata a scuola materna comunale e agli uffici randagismo e pubblica istruzione, consente di risolvere in parte i problemi sorti in piena estate, dopo la inevitabile decisione dell’amministrazione comunale di disporre la chiusura dello storico edificio dell’istituto comprensivo “Vittorio Veneto” di via Piave in forza dei risultati della verifica di vulnerabilità sismica che aveva rivelato l’inidoneità delle due costruzioni «per le zone sismiche di prima categoria e per classe d’uso 4 e 3». La chiusura ha costretto l’amministrazione comunale a individuare nuovi spazi per la didattica. Le 27 classi dell’istituto hanno dunque trovato ospitalità tra l’edificio consegnato stamattina, l’istituto polivalente di viale Riccardo da Lentini, gli istituti Manzitto e Aletta, l’ex Aias, la biblioteca e la chiesa della Madonna della Catena.

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com