breaking news

Lentini | Open Day domani pomeriggio all’istituto “Vittorio Veneto”

12 Gennaio 2020 | by Redazione Webmarte
Lentini | Open Day domani pomeriggio all’istituto “Vittorio Veneto”
Cultura
0

Porte aperte, dalle 16.30 alle 18.30, a quanti vorranno esplorare gli spazi e curiosare sul lavoro quotidiano degli alunni della storica scuola della città.

Giorno di festa. Giorno di accoglienza. È l’Open Day del I Istituto comprensivo “Vittorio Veneto” di Lentini che si svolgerà lunedì 13 gennaio nella sede centrale di via Piave, dalle 16.30 alle 18.30. Avvicinandosi il momento per i genitori di scegliere la scuola per i propri figli, la dirigente scolastica prof.ssa Valentina Lombardo, insieme ai docenti dei tre ordini di scuola, ospiterà genitori e futuri alunni per fornire loro informazioni relative alle varie proposte di offerta didattica e formativa, per dare modo di conoscere le diverse realtà presenti nell’istituto, nonché la specificità delle strategie didattiche e metodologiche utilizzate dal corpo docente. Tutti gli ospiti potranno visitare gli ambienti scolastici, parlare con i futuri docenti dei propri figli, toccare con mano i diversi percorsi all’interno dei quali gli alunni sviluppano le proprie attitudini attraverso laboratori allestiti da docenti e discenti: giornalismo, coding e robotica, Erasmus ed E-twinning, arte e tecnologia, lingue straniere, cittadinanza e costituzione, scienze, danza e naturalmente musica.

Le numerose attività. All’interno del laboratorio di giornalismo si potrà respirare l’aria e l’atmosfera caratteristica di una redazione di giornale. Programmazione e robot metteranno subito alla prova conoscenze e immaginazione dei bambini della scuola primaria. Erasmus e lingue straniere condurranno primaria e secondaria a conoscere l’Europa e i suoi idiomi. Con arte e tecnologia si ricicla, mentre per approfondire cittadinanza e costituzione, la “Vittorio Veneto” ha messo su un vero e proprio consiglio comunale, con tanto di sindaco e giunta. Litosfera e biosfera sono gli argomenti approfonditi dagli studi di scienze, mentre con la danza si realizza il progetto “Archè” – il corpo che svela. La “Vittorio Veneto” è inoltre, per il territorio, scuola polo del progetto Legalità, pertanto vanta il laboratorio permanente “Leg@l-mente insieme”. L’istituto rappresenta per Lentini l’unica realtà musicale presente. Clarinetto, violino, flauto traverso e pianoforte possono essere materia curricolare e allietare le ore degli studenti. In occasione dell’Open Day, la scuola ha previsto inoltre un’attività di animazione rivolta ai più piccoli alunni della scuola dell’infanzia. Tutti i partecipanti verranno accompagnati attraverso un vero e proprio tour della scuola, da accoglienti mini guide che non vedono l’ora di essere ciceroni degli ospiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com