Skip to content
giovedì 12 Marzo 2026
BREAKING NEWS
12 Marzo 2026Avola | Il Comune entra a far parte del Distretto turistico del SudEst 12 Marzo 2026Melilli | Cambio alla guida di Italia nostra: Giuseppe Immè nuovo presidente 12 Marzo 2026Sicilia | L’Anci: è utile l’autonomia regionale in materia di ordinamento degli enti locali? 12 Marzo 2026Augusta | Quando la storia prende voce: gli studenti incontrano Stefania Germenia 12 Marzo 2026Siracusa | “Syrakò”, in un volume gli atti delle giornate in memoria di Gioacchino Lena e Roberto Mirisola
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Aveva droga nello zainetto: arrestato 40enne

    11 Marzo 2026
    Cronaca

    Catania | Scambia i Carabinieri per clienti e mostra la droga: ai domiciliari 46enne

    11 Marzo 2026
    Cronaca

    Siracusa | Cartucce e droga sequestrata dalla Polizia

    11 Marzo 2026
    Cronaca

    Messina | Donna di 50 anni uccisa dall’ex compagno che ha confessato

    11 Marzo 2026
    Cronaca

    Messina | Indagato per concorso esterno in associazione mafiosa il neo direttore del Policlinico Iacolino

    10 Marzo 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 722
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Attualità

    Avola | Il Comune entra a far parte del Distretto turistico del SudEst

    12 Marzo 2026
    leggi di più
    Cultura

    Melilli | Cambio alla guida di Italia nostra: Giuseppe Immè nuovo presidente

    12 Marzo 2026
    leggi di più
    Sicilia

    Sicilia | L’Anci: è utile l’autonomia regionale in materia di ordinamento degli enti locali?

    12 Marzo 2026
    leggi di più
    Attualità

    Augusta | Quando la storia prende voce: gli studenti incontrano Stefania Germenia

    12 Marzo 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Politica
PoliticaLentini

Lentini | Ritardi sulla riapertura di villa Gorgia? Il sindaco Lo Faro: “Basta con le bugie!”

“L’attuale Amministrazione ha messo ordine, riapprovato il bilancio in Consiglio Comunale con i voti dell’attuale maggioranza e in assenza dell’opposizione, predisposto le certificazioni ed è in attesa che si sblocchino, finalmente, i fondi".
Redazione WebmarteRedazione Webmarte16 Maggio 2025 5342 Minuti di Lettura0

Il sindaco Lo Faro ha smentito, attraverso una nota, le accuse che gli sono state rivolte nei giorni scorsi riguardanti dei ritardi sulla riapertura di villa Gorgia.

“Ancora una volta assistiamo al solito teatrino di chi, invece di lavorare per la città, preferisce urlare falsità e lanciare accuse infondate solo per cercare visibilità”, ha fatto sapere il sindaco Lo Faro .

“Chi oggi attacca l’attuale Amministrazione sa benissimo che: Nessuno ha mai promesso l’apertura di Villa Gorgia per il 10 maggio 2025. Era una possibilità ma non una scadenza certa. Le parole hanno un peso, anche se a qualcuno conviene travisarle ma questo è un modo misero di fare politica”.

“Le scadenze del finanziamento PNRR sono state tutte rispettate, anche dopo l’uscita di scena della vecchia Giunta.  Secondo il contratto con l’impresa, i lavori si sarebbero dovuti concludere entro il 15 giugno 2025. E questo termine non è ancora scaduto. Si è resa necessaria una perizia di variante, e la nuova consegna è stata fissata al 15 agosto 2025”.

“Quindi di cosa stiamo parlando? Di ritardi inesistenti”, prosegue ancora e poi ribadisce che, “Parlare di ritardi per “colpa del Comune” è ridicolo: i lavori vengono pagati con anticipazioni dello Stato.  Fino a pochissimi giorni fa era arrivato solo il 30% delle somme. Due giorni fa è arrivato un ulteriore 60%.  E intanto si pretendeva che il Comune anticipasse?”.

“Ma con quali soldi? La sola ipotesi che il Comune dovesse anticipare oltre 2.500.000,00 euro per tutti i progetti PNRR è semplicemente assurda ! Chi propone simili baggianate dimostra una totale ignoranza delle regole contabili perché sa benissimo che il bilancio comunale non lo consente. E se a farlo è un ex assessore o un attuale consigliere comunale, allora siamo davanti a un mix pericoloso di incompetenza e malafede”.

“I fondi De Geronimo?  Sono serviti per pagare i fornitori e le ditte che, a causa dei mancati trasferimenti dello Stato (oltre 7.500.000,00 di euro), attendevano da tempo, e non andavano sicuramente usati per coprire buchi del PNRR. Questa è la verità, tutto il resto è propaganda da tastiera. E non dimentichiamo il motivo per cui lo Stato ha bloccato i trasferimenti per il 2023 e 2024: una delibera di bilancio errata relativa all’anno 2018 e la mancata predisposizione delle necessarie certificazioni, per ognuna delle delibere dei bilanci approvati nel 2022, da predisporre successivamente e inviare al ministero: adempimento, mai effettuato nell’assoluto silenzio dell’allora assessore al bilancio, oggi tra i primi a fare la morale, pretendendo, pure, di dare lezioni”.

“L’attuale Amministrazione ha messo ordine, riapprovato il bilancio in Consiglio Comunale con i voti dell’attuale maggioranza e in assenza dell’opposizione, predisposto le certificazioni ed è in attesa che si sblocchino, finalmente, i fondi. Chi oggi grida allo scandalo dovrebbe avere almeno il pudore di tacere.  È facile parlare quando si è contribuito al caos che oggi altri stanno faticosamente cercando di sistemare. Basta con le bugie. I cittadini meritano verità, non sceneggiate da social o consigli comunali trasformati in palcoscenici per ex protagonisti in cerca d’autore”, conclude.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
LentinipoliticaLo FaroVilla gorgia
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Augusta | Lidl assume addetti vendita, requisiti e modalità per candidarsi
Articolo Successivo Melilli | Gemellaggio tra la “Terrazza degli Iblei” e la città americana Middletown
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Avola | Il Comune entra a far parte del Distretto turistico del SudEst

12 Marzo 2026

Siracusa | “Syrakò”, in un volume gli atti delle giornate in memoria di Gioacchino Lena e Roberto Mirisola

12 Marzo 2026

Melilli | Cambio alla guida di Italia nostra: Giuseppe Immè nuovo presidente

12 Marzo 2026

Sicilia | L’Anci: è utile l’autonomia regionale in materia di ordinamento degli enti locali?

12 Marzo 2026

Augusta | Quando la storia prende voce: gli studenti incontrano Stefania Germenia

12 Marzo 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}