breaking news

Lentini | «Sonetto d’Argento», al via la seconda edizione del premio di poesia dedicato al “notaro Jacopo”

15 Febbraio 2021 | by Silvio Breci
Lentini | «Sonetto d’Argento», al via la seconda edizione del premio di poesia dedicato al “notaro Jacopo”
Cultura
0

Organizzato dall’associazione “Jacopo e Riccardo da Lentini”, è articolato in quattro sezioni. Il 31 maggio la scadenza per la presentazione delle opere. Curatori Giovanni Bonfiglio e Giusy Sciacca.

Torna il premio nazionale dedicato all’inventore del sonetto. Dopo la fortunatissima esperienza della prima edizione – decine i partecipanti da tutta Italia con composizioni di estrema qualità – torna «Sonetto d’Argento», il premio nazionale di poesia dedicato a quello straordinario genio letterario che fu Jacopo da Lentini, “notaro” alla corte di Federico II e inventore del sonetto. Organizzato dall’associazione “Jacopo e Riccardo da Lentini” con il patrocinio del Comune di Lentini, il premio sarà anche quest’anno articolato in quattro sezioni: Sonetto d’amore, Versi liberi, Haiku e Giovane Jacopo (per gli studenti minori di 18 anni).

La premiazione a settembre. La premiazione si svolgerà a settembre nell’ambito di “Meravigliosamente… Jacopo”, manifestazione che da cinque anni rende omaggio a uno dei personaggi più illustri della città e che quest’anno è inserita nel ricco cartellone di celebrazioni per il 2.750° anniversario della fondazione di Leontinoi. Il 31 maggio la scadenza per la presentazione delle opere (bando su www.jacopoericcardodalentini.it).

I curatori e la giuria, ecco chi sono. Curatori del premio Giovanni Bonfiglio, già docente di letteratura italiana e dirigente scolastico, e Giusy Sciacca, autrice di narrativa e firma delle pagine culturali de La Sicilia e di altre testate. Nella giuria, oltre ai due curatori, Enrico Iachello, Felicia Buonomo, Pippo Cardello, Tommaso Cimino, Marilina Giaquinta, Eufemia Griffo, Pina Labanca, Antonio Mangiameli, Alfredo Sgroi, Anna Vinci.

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com