Il Liceo “Megara”, ha ottenuto l’Accreditamento Erasmus+ per il periodo 2025-2027.
Tale riconoscimento rafforza il processo di internazionalizzazione dell’istituzione scolastica che vede già in atto attività quali preparazioni per le certificazioni linguistiche in inglese, francese, spagnolo e cinese in partenariato con enti di formazione e università, mobilità internazionale e reti con scuole straniere.
A partire da giugno 2025 l’Istituto potrà partecipare a progetti internazionali di grande valore educativo e culturale nell’ottica di una strategia a lungo termine, offrendo ai nostri studenti e al nostro personale opportunità uniche di crescita e apprendimento.
Dopo un primo periodo dedicato ad attività preparatorie, le mobilità inizieranno a partire dal prossimo anno scolastico e includeranno: corsi di formazione e visite (job shadowing) in altre scuole europee, per docenti; scambi in altre scuole in Europa per studenti; inviti di docenti o esperti dall’estero per brevi periodi presso la nostra scuola.
“Grazie a questo programma – riferisce la scuola – si amplierà l’offerta delle nostre metodologie didattiche, arricchendo la proposta formativa attraverso l’integrazione di pratiche innovative provenienti da contesti internazionali.
Le mobilità programmate contribuiranno alla crescita professionale e allo sviluppo strategico dell’Istituto in una rete di Istituzioni europee, nonché a una migliore performance degli alunni attraverso una maggiore qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento in una dimensione europea dell’educazione.
Il dirigente scolastico Gianluca Rapisarda, che ha fortemente voluto l’iniziativa, esprime gratitudine all’intero collegio docenti ed in particolar modo le docenti della Commissione Erasmus: Emanuela Russo, Barbara Belfiore, Raffaella La Ferla e Paola Di Mare, che si sono spese in maniera professionale e contribuito in modo determinante per il raggiungimento di questo lungimirante traguardo.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.