Una scossa di magnitudo 3.6 è stata registrata poco dopo la mezzanotte a Militello Rosmarino, in provincia di Messina, ai confini con il Parco del Nebrodi.
L’evento, registrato alle 0.29, ha avuto epicentro a 2 Km dal centro abitato e profondità di 8 Km.
La scossa è stata avvertita dalla popolazione ma non si sono registrati danni, né scene di panico.
Nella notte l’Ingv ha registrato altre tre repliche di Magnitudo tra 2.0 e 2.7.
La zona è interessata da uno sciame sismico da alcuni giorni.
La scossa più forte, di Magnitudo 4.1, è stata registrata intorno alle 15 di domenica scorsa.
Eventi sismici di questa intensità sono frequenti nella zona, considerata a moderato rischio sismico, ma solo raramente provocano conseguenze importanti.
In Italia nel 2025 sono stati localizzati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), 15.759 terremoti, in media oltre 43 eventi al giorno, uno ogni 33 minuti.
La Sicilia, con 288 eventi, è la regione in cui si è registrato il maggior numero di terremoti di magnitudo 2 o superiore.
La Sicilia, e in particolare le aree montuose tra le province di Catania e Messina, è una zona a moderato rischio sismico, dove fenomeni di questa entità non sono rari, ma raramente causano conseguenze gravi.
Ricordiamo che la scala Richter, chiamata anche scala di magnitudo locale, permette la classificazione dei terremoti sulla base dell’ampiezza delle onde sismiche registrate da un sismografo.
Esprime la magnitudo di un terremoto, una stima dell’energia sprigionata nel punto della frattura della crosta terrestre, cioè all’ipocentro, secondo i criteri indicati dal geofisico statunitense Charles Richter.
I gradi della scala Richter sono 10 e un sisma di magnitudo 3.3 corrisponde al 3° – 4° grado della scala Mercalli, che lo definisce come “Scossa leggera, percepita nelle case in orario diurno, soprattutto ai piani alti degli edifici. Vibrazioni come al passaggio di autocarri leggeri. Stime della durata. Talora non riconosciuto come terremoto”.
Ogni anno, nel mondo, si registrano circa 50.000 terremoti tra 3 e 4 di magnitudo.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












