Durante un servizio di controllo del territorio in corso Vittorio Emanuele a Noto, gli agenti della Polizia di Stato hanno salvato un pappagallino maltrattato e denunciato un giovane di 27 anni per maltrattamento di animali.
I poliziotti, in forza al Commissariato di Pubblica Sicurezza di Noto, hanno fermato due uomini intenti a vendere giocattoli. Nel corso della verifica, è emerso che uno dei due nascondeva all’interno di un marsupio un esemplare di agapornis, un piccolo pappagallo noto anche come “inseparabile”.
Secondo quanto accertato, il giovane utilizzava l’uccello per scattare fotografie con i turisti dietro compenso.
Gli agenti hanno immediatamente sequestrato il volatile, sottolineando le condizioni incompatibili con la sua natura: l’animale, infatti, era privo di adeguata aerazione e spazio all’interno del marsupio, circostanze che avrebbero potuto compromettere gravemente la sua salute.
Il 27enne è stato denunciato per maltrattamento di animali e per detenzione in condizioni non idonee. Inoltre, è stato sanzionato amministrativamente per la vendita abusiva di giocattoli e il materiale è stato sottoposto a sequestro.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.