Momenti di panico durante la notte tra il 18 e il 19 maggio a Noto, dove una violenta rissa scoppiata nei pressi di un locale ha turbato lo svolgimento della celebre Infiorata, evento che richiama ogni anno migliaia di visitatori. Nel corso della colluttazione, un giovane ha esploso alcuni colpi di pistola in aria, provocando il fuggi fuggi tra la folla presente.
L’autore degli spari, un ragazzo di 21 anni trovato in possesso di una pistola calibro 7,65, è stato immediatamente bloccato dalla Polizia mentre tentava di confondersi tra la folla in fuga. Con lui è stato arrestato anche un 23enne sottoposto alla sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno ad Avola, che non avrebbe potuto trovarsi a Noto. Un terzo giovane, minorenne, è stato denunciato per rissa.
Provvidenziale l’intervento degli agenti del Commissariato di Noto, già in servizio per garantire la sicurezza durante l’evento, che ha evitato conseguenze ben più gravi. Ieri il giudice ha convalidato gli arresti dei due maggiorenni, che resteranno ai domiciliari.
La Divisione Anticrimine della Questura di Siracusa ha inoltre disposto nei loro confronti il Foglio di Via Obbligatorio dal Comune di Noto per tre anni e l’applicazione del “Daspo Willy”, che vieta l’accesso a locali pubblici o luoghi di ritrovo in tutta la provincia. Analogo provvedimento anche per il minore denunciato.
Non solo: il Questore di Siracusa, Roberto Pellicone, ha firmato il provvedimento di sospensione della licenza per 15 giorni al locale nei pressi del quale era scoppiata la rissa. “Un fatto gravissimo – ha commentato Pellicone – tanto più perché avvenuto in un momento di massima visibilità per la città, impegnata nella 46esima edizione dell’Infiorata. La risposta della Polizia è stata tempestiva e decisa, a tutela della sicurezza pubblica e per prevenire episodi simili.”
Il Questore ha infine lanciato un appello alla cittadinanza: “Serve la collaborazione di tutti per contrastare la crescente violenza giovanile, spesso accompagnata dall’uso di armi. La prevenzione è un impegno collettivo.”
VIDEO
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.