Skip to content
lunedì 24 Agosto 2026
BREAKING NEWS
24 Agosto 2026Siracusa | “Tra fischi e canestri”. Confronto tra pallacanestro e arbitraggio nel segno dell’empatia 24 Agosto 2026Siracusa | Per il Pd disquisire oggi se il parco si debba realizzare o meno è operazione oziosa 24 Agosto 2026Roma | Bocce, 17 siciliani ai Campionati Italiani categoria B e C 24 Agosto 2026Solarino | Il sindaco Tiziano Spada ha presentato la nuova giunta comunale 24 Agosto 2026Siracusa | Lions club Eurialo: festa per 35 anni nel segno della solidarietà. E con un futuro di libertà per Aziza 24 Agosto 2026Augusta | Un’emozione senza confine: la corale polifonica Iubilaeum canta per la Madonna delle Lacrime 24 Agosto 2026Siracusa | Coppa Italia serie D, Avola passa il turno. Sirugo: ”Abbiamo fatto una partita perfetta”
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Taormina | A causa di un incendio chiusa l’autostrada A18 in entrambe le direzioni

    23 Agosto 2026
    Cronaca

    Gravina di Catania | Tentano fuga con auto rubata inseguita dai Carabinieri: denunciato 52enne, è caccia al complice  

    23 Agosto 2026
    Cronaca

    Siracusa | Tentato omicidio di via Von Platen: la Polizia trova un fucile a canne mozze

    22 Agosto 2026
    Cronaca

    Melilli | Tentato assalto a bancomat Unicredit con esplosivo: evacuate 4 famiglie

    22 Agosto 2026
    Cronaca

    Siracusa | Hanno nascosto droga, smartphone e microcellulari nei pressi di istituto penitenziario: 2 arresti

    22 Agosto 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 850
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sport

    Siracusa | “Tra fischi e canestri”. Confronto tra pallacanestro e arbitraggio nel segno dell’empatia

    24 Agosto 2026
    Leggi di Più
    Politica

    Siracusa | Per il Pd disquisire oggi se il parco si debba realizzare o meno è operazione oziosa

    24 Agosto 2026
    Leggi di Più
    Roma

    Roma | Bocce, 17 siciliani ai Campionati Italiani categoria B e C

    24 Agosto 2026
    Leggi di Più
    Politica

    Solarino | Il sindaco Tiziano Spada ha presentato la nuova giunta comunale

    24 Agosto 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàNoto

Noto | “Sprigiona il tuo cuore” e carcere: al via il recupero della cappella settecentesca

L’istituto di pena entra in partenariato con il progetto della Fondazione di Comunità Val di Noto e selezionato dall'impresa sociale Con i Bambini
Cettina SaracenoCettina Saraceno9 Luglio 2026 903 Minuti di lettura0

La casa di reclusione di Noto entra ufficialmente nel partenariato di “Sprigiona il tuo cuore”, progetto promosso dalla Fondazione di Comunità Val di Noto e selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Un ingresso che rafforza una rete sempre più ampia di istituzioni e realtà del territorio impegnate nella promozione di percorsi educativi e di inclusione rivolti ai figli delle persone detenute e alle loro famiglie.

Non si tratta soltanto di una nuova adesione formale, ma dell’avvio di una collaborazione destinata a tradursi in interventi concreti, capaci di incidere tanto sugli spazi quanto sulle persone. Il primo di questi prenderà il via con il recupero della storica cappella settecentesca della casa di reclusione di Noto, un luogo di grande valore spirituale e culturale che, dopo quasi dieci anni di inutilizzo, tornerà progressivamente a vivere.

Il cantiere rappresenta molto più di un semplice intervento di restauro. Diventa il simbolo di una visione del carcere che guarda alla ricostruzione della persona prima ancora che degli ambienti. Un luogo in cui non ci si limita all’esecuzione della pena, ma si investe sulla responsabilità, sugli affetti e sul reinserimento sociale, nel pieno rispetto dell’articolo 27 della Costituzione.

In un momento storico particolarmente complesso per il sistema penitenziario italiano, segnato da sovraffollamento, carenza di personale e crescente disagio psicologico, iniziative come “Sprigiona il tuo cuore” assumono un valore ancora più significativo. Anche il territorio siracusano è chiamato a raccogliere questa sfida, dimostrando come la collaborazione tra istituzioni, terzo settore e comunità possa trasformare il carcere in un luogo capace di generare opportunità e futuro.

“La casa di reclusione di Noto possiede – afferma il direttore Andrea Calareso – una vocazione altissimamente riabilitativa da ogni punto di vista: quello sociale, professionale, lavorativo e, non per ultimo, familiare… La ricostruzione dei legami affettivi tra i detenuti e i loro figli è coessenziale rispetto allo stesso concetto di rieducazione e riabilitazione sociale”.

Il progetto opera da alcuni mesi all’interno dell’istituto con l’obiettivo di costruire e rafforzare i legami affettivi tra genitori in stato di detenzione e figli, coinvolgendo le famiglie, la comunità educante e il territorio in un percorso condiviso di crescita e responsabilità.

“Sprigiona il tuo cuore” nasce dalla convinzione che ogni genitore, anche nelle situazioni più fragili, custodisca il diritto di godere dei propri affetti e che ogni figlio sia libero di crescere nel clima amorevole che tutti i bambini meritano”, sottolinea don Gianni Donzello, presidente della Fondazione di Comunità Val di Noto, ente capofila del progetto.

“La possibilità di restaurare, mantenere o rafforzare il rapporto con i propri figli che viene data ai ristretti in istituto – continua Calareso – riteniamo possa essere qualcosa di eccezionale in quanto il rapporto di filiazione non è soltanto esplicazione di un dovere, ma un diritto del cui esercizio in alcuni casi non si tiene in debito conto con riguardo ai soggetti in vinculis”.

Grazie alle risorse di “Sprigiona il tuo cuore” saranno acquistati i materiali necessari all’avvio del cantiere della cappella e sarà realizzato un nuovo impianto di illuminazione ad alta efficienza energetica.

Ma il valore dell’iniziativa va ben oltre il recupero materiale dell’edificio, diventa il segno concreto di una comunità che sceglie di non voltarsi dall’altra parte, ma di accompagnare percorsi di rinascita e di crescita, nella consapevolezza che la pena trova il suo significato più alto quando, esulando dal suo più intrinseco aspetto punitivo, riesce a trasformarsi in opportunità di cambiamento.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tags
al via il recupero della cappella settecentescacasa di reclusione di NotoSprigiona il tuo cuoreFondazione di Comunità Val di Notompresa sociale Con i Bambini
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Cettina Saraceno

Articolo precedente Siracusa | Calo delle donazioni di sangue in estate, appello dell’Avis: “È il momento di tornare a donare”
Articolo successivo Siracusa | “Mare non per tutti” all’Arenella: l’associazione denuncia criticità per accedere alla spiaggia libera
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Solarino | Il sindaco Tiziano Spada ha presentato la nuova giunta comunale

24 Agosto 2026

Roma | Bocce, 17 siciliani ai Campionati Italiani categoria B e C

24 Agosto 2026

Siracusa | Lions club Eurialo: festa per 35 anni nel segno della solidarietà. E con un futuro di libertà per Aziza

24 Agosto 2026

Siracusa | Coppa Italia serie D, Avola passa il turno. Sirugo: ”Abbiamo fatto una partita perfetta”

24 Agosto 2026

Siracusa | “Tra fischi e canestri”. Confronto tra pallacanestro e arbitraggio nel segno dell’empatia

24 Agosto 2026

Siracusa | Per il Pd disquisire oggi se il parco si debba realizzare o meno è operazione oziosa

24 Agosto 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}