Skip to content
domenica 8 Novembre 2026
BREAKING NEWS
8 Novembre 2026Melilli | Calcio Seconda Categoria, il Real Villasmundo vince in rimonta nel finale con i gol di Cammerilla e Caramagno 8 Novembre 2026Augusta | Calcio Eccellenza, pari con poche emozioni al “Fontana”. Neroverdi al terzo risultato utile consecutivo 8 Novembre 2026Melilli | Calcio Eccellenza, pari esterno per i neroverdi con il Gioiosa. Segna Savasta, ma i messinesi gioiscono al 90′ 8 Novembre 2026Siracusa | Calcio serie D, vittoria di misura per gli azzurri. Contro la Nissa decide un gol di Costanzo 8 Novembre 2026Sicilia | L’ex viceministro Cancelleri nominato capo della segreteria dell’assessore regionale alla Famiglia 8 Novembre 2026Siracusa | Assostampa: Alessandro Ricupero è il nuovo segretario 8 Novembre 2026Augusta | Gli altri caduti della Grande Guerra: una conferenza sulla vicenda dei decimati a cura della Sasp 8 Novembre 2026Augusta | Di Mare al Pd: «Hanno perso le elezioni e continuano a parlare di poltrone» 8 Novembre 2026Francofonte | Domani sera una marcia silenziosa dopo l’atto vandalico alla tomba del caporal maggiore scelto Ville 8 Novembre 2026Sicilia | Sclerosi multipla, la ricerca cambia il futuro dei giovani. Oltre 100 al convegno regionale  
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Spari nella notte davanti ad un locale in via Regina Margherita. La solidarietà di Bandiera

    7 Novembre 2026
    Cronaca

    Francofonte | Colpo ai “Rangers”, rubate le attrezzature per le emergenze e giocattoli da destinare ai bisognosi

    7 Novembre 2026
    Augusta

    Augusta | Studenti del Costa in visita alla compagnia dei Carabinieri

    7 Novembre 2026
    Cronaca

    Siracusa Gela | Scontro auto furgone allo svincolo per Cassibile: quattro feriti

    7 Novembre 2026
    Cronaca

    Siracusa | 100 anni di Confindustria, cerimonia con il ministro Urso: “il territorio ha saputo fare impresa”

    6 Novembre 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 di 911
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sport

    Melilli | Calcio Seconda Categoria, il Real Villasmundo vince in rimonta nel finale con i gol di Cammerilla e Caramagno

    8 Novembre 2026
    Leggi di più
    Augusta

    Augusta | Calcio Eccellenza, pari con poche emozioni al “Fontana”. Neroverdi al terzo risultato utile consecutivo

    8 Novembre 2026
    Leggi di più
    Sport

    Melilli | Calcio Eccellenza, pari esterno per i neroverdi con il Gioiosa. Segna Savasta, ma i messinesi gioiscono al 90′

    8 Novembre 2026
    Leggi di più
    Sport

    Siracusa | Calcio serie D, vittoria di misura per gli azzurri. Contro la Nissa decide un gol di Costanzo

    8 Novembre 2026
    Leggi di più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Sindacale
Sindacale

Palermo | “La Scuola nello Stato di Diritto”. Una docuserie promossa da Flc e Fillea Cgil Sicilia

Michele AccollaMichele Accolla4 Novembre 2022 6601 Minutes read0

Online il primo servizio della docuserie, girata su un format ideato dal regista Alberto Castiglione, promossa dalla Federazione dei Lavoratori della Conoscenza e da quella dei Lavoratori del Legno, dell’Edilizia, delle industrie Affini ed estrattive, entrambe della CGIL.

È online il primo servizio della docuserie “La Scuola nello Stato di Diritto”, che racconta la realtà dell’Istituto comprensivo “Principessa Elena di Napoli”, sito nel quartiere Altarello Basso di Palermo.

La docuserie, promossa dalla Flc e dalla Fillea Cgil Sicilia, è basata su un format ideato dal regista Alberto Castiglione.

L’Istituto Comprensivo “Principessa Elena di Napoli” di Palermo, si trova in quartiere molto isolato che, come racconta la dirigente scolastica Bianca Guzzetta, “ha pochi rapporti con il resto della città e rappresenta l’unico luogo in cui la gente si incontra, perché nel quartiere non c’è altro”.

Adriano Rizza, segretario della Flc Cgil Sicilia, che con Fillea Cgil ha promosso la docuserie, sottolinea come esistano contesti territoriali dove il diritto allo studio è pesantemente penalizzato dall’assenza dello Stato.

Rizza, ricorda che “Il Rapporto pubblicato da Save The Children vede la Sicilia al primo posto per dispersione scolastica a livello nazionale, con una media pari al 21,1 % e con punte del 25 %..

Sebbene le risorse del Pnrr rappresentano un’opportunità, siamo tutti quanti perfettamente consapevoli che non possono essere la soluzione del problema.

Lo Stato deve essere presente in tutte le sue forme, partendo da un investimento serio e strutturato nel tempo e valorizzando i lavoratori del mondo della scuola che, nonostante un salario che di dignitoso ha poco e nulla, continuano a svolgere con grande senso del dovere il proprio lavoro”.

Il segretario della Fillea Cgil Sicilia, Giovanni Pistorio, aggiunge come le scuole realizzate in Sicilia e adeguate alle esigenze di oggi siano poche e perlopiù mai manutenute, con poca cura rispetto alle condizioni di rischio strutturale e sismico.

Pistorio conclude “Molte scuole sono difficili da raggiungere, per le pessime condizioni della viabilità interna.

È necessario fare in modo che tutte le risorse disponibili vengano correttamente e prontamente utilizzate, che la progettualità necessaria alle nuove realizzazioni venga rafforzata e che la programmazione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sia scadenzata e non lasciata all’improvvisazione”.

GUARDA IL VIDEO

image_pdfStampa
Tags
quartiere Altarello Basso di PalermoIstituto comprensivo Principessa Elena di NapolidocuserieFillea Cgilflc cgil sicilia
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo precedente Siracusa | Sicilia, Mediterraneo Europa. Le sfide dell’energia e della sicurezza
Articolo successivo Augusta | Premio Nicolas a una studentessa del Liceo Megara. Le precisazioni della vice Presidente Vicario Regionale di AIDO Sicilia
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Calcio serie D, vittoria di misura per gli azzurri. Contro la Nissa decide un gol di Costanzo

8 Novembre 2026

Augusta | Di Mare al Pd: «Hanno perso le elezioni e continuano a parlare di poltrone»

8 Novembre 2026

Augusta | Calcio Eccellenza, pari con poche emozioni al “Fontana”. Neroverdi al terzo risultato utile consecutivo

8 Novembre 2026

Melilli | Calcio Seconda Categoria, il Real Villasmundo vince in rimonta nel finale con i gol di Cammerilla e Caramagno

8 Novembre 2026

Noto | Calcio Promozione, big match senza reti. Granata raggiunti al secondo posto dal Serradifalco

8 Novembre 2026

Melilli | Calcio Eccellenza, pari esterno per i neroverdi con il Gioiosa. Segna Savasta, ma i messinesi gioiscono al 90′

8 Novembre 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Sicilia | Nasce il canale Whatsapp di Webmarte Tv

7 Maggio 2024
2

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
3

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
4

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
5

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

Notizie

Edizioni Locali

Contatti

INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}