Skip to content
martedì 11 Agosto 2026
BREAKING NEWS
11 Agosto 2026Catania | L’Etna non si placa e all’aeroporto i voli restano sospesi fino alle 11 di domani 11 Agosto 2026Lentini | L’affondo dell’ex sindaco Lo Faro: “Ciro Greco e la legge Bassanini a corrente alternata” 11 Agosto 2026Melilli | Rifiuti abbandonati al complesso di Sant’Alfio: quattro denunciati dalla Polizia locale 11 Agosto 2026Siracusa | Sulla privatizzazione della Sac Giansiracusa risponde a Stefio 11 Agosto 2026Lentini | Palazzo Scammacca, a breve ripartono i lavori 11 Agosto 2026Sicilia | Lions. Domani, a Gela, “Un mare di vele blu” 11 Agosto 2026Siracusa Augusta | Asp, corsie preferenziali per i prelievi dei pazienti oncologici e oncoematologici 11 Agosto 2026Siracusa | Risse e degrado alla Borgata: chiusa per 15 giorni attività commerciale di via Isonzo, licenza sospesa 11 Agosto 2026Catania | Nuova bocca eruttiva nella Valle del Bove, a quota 1900 m. Continua il caos all’aeroporto
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Catania | L’Etna non si placa e all’aeroporto i voli restano sospesi fino alle 11 di domani

    11 Agosto 2026
    Cronaca

    Melilli | Rifiuti abbandonati al complesso di Sant’Alfio: quattro denunciati dalla Polizia locale

    11 Agosto 2026
    Cronaca

    Siracusa | Risse e degrado alla Borgata: chiusa per 15 giorni attività commerciale di via Isonzo, licenza sospesa

    11 Agosto 2026
    Cronaca

    Catania | Nuova bocca eruttiva nella Valle del Bove, a quota 1900 m. Continua il caos all’aeroporto

    11 Agosto 2026
    Cronaca

    Siracusa | Controlli a tappeto ad Ortigia: una denuncia, droga sequestrata e oltre 9.500 euro di multe

    10 Agosto 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 842
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Catania | L’Etna non si placa e all’aeroporto i voli restano sospesi fino alle 11 di domani

    11 Agosto 2026
    Leggi di Più
    Politica

    Lentini | L’affondo dell’ex sindaco Lo Faro: “Ciro Greco e la legge Bassanini a corrente alternata”

    11 Agosto 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Melilli | Rifiuti abbandonati al complesso di Sant’Alfio: quattro denunciati dalla Polizia locale

    11 Agosto 2026
    Leggi di Più
    Politica

    Siracusa | Sulla privatizzazione della Sac Giansiracusa risponde a Stefio

    11 Agosto 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Politica
PoliticaPriolo Gargallo

Priolo | Ancora miasmi nella zona industriale e il sindaco Gianni minaccia la chiusura degli impianti

Continuano le esalazioni di sostanze odorigene nella zona industriale e il sindaco Pippo Gianni scrive al Prefetto, alla Procura della Repubblica e alle istituzioni nazionali e regionali.
Michele AccollaMichele Accolla14 Giugno 2026 6912 Minuti di lettura0

Il sindaco di Priolo ha annunciato che chiederà alla Prefettura di Siracusa, alla Procura della Repubblica, al Ministero dell’Ambiente e all’assessorato regionale Territorio e Ambiente, di fermare tutti gli impianti della zona industriale fino a quando non sarà fatta piena chiarezza sulla provenienza dei miasmi che da tempo vengono avvertiti dalla popolazione e che continuano a destare forte preoccupazione tra i cittadini.

Pippo Gianni, sceglie quindi la line dura dopo l’ennesimo episodio del pomeriggio e della serata di ieri, quando sono arrivate numerose segnalazioni da cittadini da diverse parti del territorio cittadino.

Gianni ha sottolineato che gli episodi “evidenziano ancora una volta una situazione che non può più essere considerata episodica né tollerabile”.

Appena martedì scorso, nel corso di un incontro con i direttori e i gestori degli stabilimenti, convocato al Comune, il sindaco aveva chiesto di adottare immediatamente misure efficaci e definitive per la risoluzione dei problemi.

Gianni aveva sollecitato i responsabili degli stabilimenti a fornire con urgenza le relazioni tecniche dettagliate di tutti i processi produttivi attivi e tutte le manovre impiantistiche effettuate, incluse eventuali variazioni operative, avviamenti, fermate o anomalie nei periodi concomitanti agli eventi.

I documenti forniti avrebbero dovuto essere analizzati congiuntamente agli enti di controllo per ricostruire con precisione la dinamica degli episodi e individuare eventuali responsabilità.

“Durante la riunione è stato espresso con grande chiarezza che quanto accaduto non è più tollerabile e che la comunità ha diritto a risposte rapide e verificabili.
L’Amministrazione comunale è consapevole del disagio, del malessere e della preoccupazione che questi episodi stanno generando e ribadisce che la tutela della salute pubblica è la priorità assoluta, e nessuna attività produttiva può essere anteposta al diritto della comunità a vivere in un ambiente sano.
Per questo motivo il Comune di Priolo è pronto a sostenere ogni azione necessaria, in tutte le sedi opportune, affinché vengano individuate le cause degli episodi emissivi e adottate misure efficaci e definitive”.

Nei giorni scorsi, sulla questione era intervenuto anche il sindaco di Melilli Giuseppe Carta, presidente della 4a commissione all’Ars, annunciando iniziative contro le “molestie olfattive”.

Carta aveva chiesto alle aziende interessate di effettuare ulteriori verifiche interne sui propri impianti, e di collaborare pienamente con gli organismi di controllo trasmettendo ogni informazione utili a ricostruire quanto accaduto.

La richiesta era stata trasmessa anche alla Prefettura di Siracusa, al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, all’Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente, ad ARPA Sicilia e a ISPRA, per consentire a ciascun ente, nell’ambito delle proprie competenze, di contribuire all’accertamento delle cause e alla valutazione degli eventuali impatti ambientali.

Carta aveva anche annunciato l’inserimento all’ordine del giorno dei lavori della Commissione l’analisi e l’aggiornamento del Piano di Emergenza Esterno del sito industriale e la programmazione delle procedure operative e delle manovre tecniche da programmare durante il periodo estivo.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai

image_pdfStampa
Tags
Pippo GianniSindaco Priolozona industriale
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo precedente Augusta | Ficus della villa verso l’abbattimento, cresce la mobilitazione dei cittadini
Articolo successivo Lentini | ​“Festa dell’Inclusione 2026”, all’ “Angelino Nobile” un inno alla solidarietà e alla comunità
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Lentini | L’affondo dell’ex sindaco Lo Faro: “Ciro Greco e la legge Bassanini a corrente alternata”

11 Agosto 2026

Siracusa | Sulla privatizzazione della Sac Giansiracusa risponde a Stefio

11 Agosto 2026

Lentini | Palazzo Scammacca, a breve ripartono i lavori

11 Agosto 2026

Melilli | Rifiuti abbandonati al complesso di Sant’Alfio: quattro denunciati dalla Polizia locale

11 Agosto 2026

Catania | Nuova bocca eruttiva nella Valle del Bove, a quota 1900 m. Continua il caos all’aeroporto

11 Agosto 2026

Siracusa Augusta | Asp, corsie preferenziali per i prelievi dei pazienti oncologici e oncoematologici

11 Agosto 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}