L’estate alza subito la voce con la prima, intensa ondata di caldo africano. L’Italia si prepara a un weekend infuocato, con temperature che tra sabato 7 e domenica 8 giugno raggiungeranno punte di 38-40°C al Sud, in particolare tra Sicilia orientale, Sardegna e Puglia. A lanciare l’allerta è il meteorologo Lorenzo Tedici del sito iLMeteo.it, che parla di “temperature tropicali anche durante le ore notturne”.
Il caldo in arrivo ha origine subtropicale e si accompagnerà a un’elevata umidità, rendendo il clima particolarmente afoso. Ma se il Sud sarà sotto l’effetto della “fiammata africana”, il Nord dovrà fare i conti con fenomeni opposti: l’incontro tra la massa d’aria calda e quella più fresca in arrivo da ovest – tra Francia e Germania – scatenerà violenti temporali.
“Parliamo di veri e propri diluvi tropicali – avverte Tedici – con accumuli di oltre 100 litri per metro quadrato in poche ore, e grandinate di forte intensità: eventi che una volta erano esclusivi delle aree equatoriali”.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.