Skip to content
giovedì 18 Giugno 2026
BREAKING NEWS
18 Giugno 2026Augusta | “Rosso rabbia” e la ferita dell’abbandono: mostra alla galleria Fiaf di Augusta photo freelance 18 Giugno 2026Sicilia | Comincia oggi con la prova di Italiano l’esame di Maturità 18 Giugno 2026Augusta | “Stonatina e la musica sottosopra”,  al Circolo Unione la presentazione del libro di Vittoria Stella 18 Giugno 2026Augusta | Miasmi nel polo industriale, FI scrive a Schifani e al Prefetto: «Serve un controllo pubblico più efficace»
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Priolo | Mare per tutti: riapre oggi Abilbeach, lido attrezzato per persone con disabilità  

    17 Giugno 2026
    Cronaca

    Siracusa | Ruspe in azione sulla spiaggia: blitz della Guardia Costiera a Fontane Bianche

    17 Giugno 2026
    Cronaca

    Siracusa | Disservizi idrici: il Forum provinciale per l’acqua pubblica chiama a raccolta i cittadini

    17 Giugno 2026
    Cronaca

    Pachino | Maxi sequestro di 8 chili di droga in una casa: arrestata coppia

    16 Giugno 2026
    Cronaca

    Canicattini Bagni | Allaccio abusivo alla rete elettrica: 28enne denunciato

    16 Giugno 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 803
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Augusta

    Augusta | “Rosso rabbia” e la ferita dell’abbandono: mostra alla galleria Fiaf di Augusta photo freelance

    18 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Sicilia

    Sicilia | Comincia oggi con la prova di Italiano l’esame di Maturità

    18 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Augusta

    Augusta | “Stonatina e la musica sottosopra”,  al Circolo Unione la presentazione del libro di Vittoria Stella

    18 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Augusta

    Augusta | Miasmi nel polo industriale, FI scrive a Schifani e al Prefetto: «Serve un controllo pubblico più efficace»

    18 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Sicilia
SiciliaCultura

Sicilia | Comincia oggi con la prova di Italiano l’esame di Maturità

In Scilia sono 44.325 i candidati di licei, istituti tecnici e professionali.
Michele AccollaMichele Accolla18 Giugno 2026 223 Minuti di lettura0

Comincia oggi, con la prova scritta di Italiano, per i 44.325 candidati siciliani di licei, istituti tecnici e professionali, l’Esame di Maturità, che da quest’anno ha mandato in soffitta l’Esame di Stato.

Gli studenti dovranno scegliere tra sette tracce diverse, di tre diverse tipologie.

La tipologia A- Analisi del testo.
Lo studente potrà scegliere uno dei due testi proposti di autori italiani attivi dall’Unità d’Italia a oggi, lo svolgimento dovrà essere articolato in tre fasi: comprensione del testo, con un breve riassunto; analisi testuale, con attenzione a stile, struttura, figure retoriche e narratologia; infine, spazio alla riflessione personale, che può includere riferimenti ad altri testi o autori su temi affini.

Tipologia B – Testo argomentativo.
Tre le tracce proposte, ognuna delle quali con un documento di supporto.
Il candidato, nello svolgimento, dovrà articolare in modo coerente un testo che argomenta una tesi, integrandola con eventuali opinioni contrarie e una conclusione efficace.

Tipologia C – Tema di attualità.
Si tratta del cosiddetto tema di cultura generale, il candidato dovrà scegliere una delle due tracce proposte che riguardano questioni contemporanee di rilevanza nazionale o globale.
Ogni traccia comprende un testo introduttivo, per stimolare l’elaborazione di un ragionamento critico, articolato e consapevole.

L’esame proseguirà domani con la seconda prova scritta, sulle materie che caratterizzanti ogni indirizzo scolastico.

Le materie sono state scelte dal Ministero dell’Istruzione e del Merito a gennaio e sono state pubblicate su un decreto.

Per il liceo Classico la prova sarà quella di Latino, per lo Scientifico di Matematica e per il Linguistico la Lingua straniera principale.

Per gli istituti tecnici con indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM), la seconda prova sarà Economia Aziendale, per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio, ex geometri, sarà Progettazione, Costruzioni e Impianti.

La terza e ultima prova d’esame sarà il colloquio, che si svolgerà a partire da lunedì prossimo e riguarderà quattro discipline scelte a gennaio dal Mim per cicscun indirizzo di studi.

Il colloquio avrà inizio con una breve riflessione del candidato sul proprio percorso scolastico e personale, anche alla luce delle informazioni contenute nel Curriculum della studentessa e dello studente.

Non ci sarà più la ‘busta’ da sorteggiare o dello spunto iniziale casuale (un’immagine o un testo) scelto dalla commissione.

Per ognuna delle tre prove d’esame la commissione avrà a disposizione 20 punti, per un totale quindi di 60, che si sommeranno al credito scolastico attribuito dal Consiglio di classe al momento dell’ammissione, che avrà il massimo di 40 punti.

Per superare l’esame bisognerà avere conseguito almeno 60 punti, ed avere svolto regolarmente tutte le prove.

Il punteggio massimo conseguibile è quindi 100, con la possibilità della lode.

Non supereranno l’esame i candidati che, come è successo lo scorso anno, dovessero rifiutare di svolgere il colloquio per protesta, sapendo comunque di avere raggiunto un punteggio tale nelle prove scritte per arrivare al diploma.

Per i candidati che raggiungano almeno 90 punti complessivi tra credito scolastico e prove d’esame, la commissione può integrare il punteggio con un bonus fino a un massimo di tre punti.

Per attribuire la lode, il candidato dovrà avere conseguito 40 punti di credito scolastico il massimo punteggio in tutte le prove d’esame.

Il direttore dell’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, Filippo Serra, ha inviato agli studenti che sosterranno l’esame un messaggio di augurio.

“L’Esame di Maturità 2026 sta per iniziare.
Sarete in tanti ad affrontare la prima prova, Italiano, di un esame che nel suo complesso rappresenta un ambito traguardo per studentesse e studenti. Un obiettivo che voi, ragazze e ragazzi, perseguite dall’inizio del vostro percorso di studi.
Sono stati anni di impegno non senza difficoltà, ma sono certo anche ricchi di soddisfazioni. Siate sereni domani. L’esame di Maturità non è che una prova delle vostre abilità e competenze acquisite e conquistate durante i vostri anni di studio e al contempo di vita.

Vi auguro di poter dimostrare al meglio il vostro talento e non solo in questa circostanza, ma anche in futuro quando vi sarà richiesto”.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai

image_pdfStampa
Tags
Esame di maturitàProva di Italianoscuola
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo precedente Augusta | “Stonatina e la musica sottosopra”,  al Circolo Unione la presentazione del libro di Vittoria Stella
Articolo successivo Augusta | “Rosso rabbia” e la ferita dell’abbandono: mostra alla galleria Fiaf di Augusta photo freelance
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Augusta | Miasmi nel polo industriale, FI scrive a Schifani e al Prefetto: «Serve un controllo pubblico più efficace»

18 Giugno 2026

Augusta | “Stonatina e la musica sottosopra”,  al Circolo Unione la presentazione del libro di Vittoria Stella

18 Giugno 2026

Sicilia | Comincia oggi con la prova di Italiano l’esame di Maturità

18 Giugno 2026

Augusta | “Rosso rabbia” e la ferita dell’abbandono: mostra alla galleria Fiaf di Augusta photo freelance

18 Giugno 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}