breaking news

Sicilia| Coronavirus, istituito numero verde

Sicilia| Coronavirus, istituito numero verde
Attualità
0

Per fornire informazioni sul coronavirus, è stato istituito dalla regione Sicilia un apposito numero verde 800 45 87 87.

L’appello del governatore è di contattare questi numeri per avere chiarimenti. Il numero verde della Regione si aggiunge al numero unico nazionale 1500 del Ministero della Salute e il 112 per la segnalazione dei casi. In caso di sintomi o dubbi, rimani in casa, non recarti al pronto soccorso o presso gli studi medici ma chiama al telefono il tuo medico di famiglia, il tuo pediatra o la guardia medica. Oppure chiama il numero verde regionale 800 45 87 87. In Sicilia la diffusione del Coronavirus è ancora contenuta, ma oggi più che mai diventa necessario rispettare i protocolli e le raccomandazioni utili ad interrompere la catena del contagio. Bisogna attenersi scrupolosamente e mettere in atto i comportamenti regolati dal Dpcm per salvaguardare la propria vita e quella degli altri. Ecco le dieci regole da rispettare.

Regola 1- Lavarsi le mani frequentemente con acqua e sapone o usare un disinfettante a base alcolica dopo avere tossito o starnutito, dopo avere assistito una persona malata, prima, durante e dopo la preparazione di cibo, prima di mangiare, dopo essere andato in bagno, se hai le mani visibilmente sporche, dopo avere toccato animali o le loro deiezioni. Regola 2 – Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute, mantenere una distanza di almeno 1 metro tra te e le altre persone, in particolare con coloro che tossiscono, starnutiscono e hanno la febbre. Regola 3 – Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani. Regola 4 – Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci. Tossire o starnutire coprendosi la bocca e il naso con un fazzoletto di carta o tenendo il gomito flesso. Gettare il fazzoletto in un cestino dei rifiuti e lavarsi le mani accuratamente con acqua e sapone o con un disinfettante a base alcolica. Perché coprirsi la bocca e il naso quando si tossisce e si starnutisce impedisce la diffusione di germi e virus. Se copri la bocca e il naso con le mani, potresti contaminare gli oggetti o le persone che tocchi. Regola 5 – Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico. Regola 6 – Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol. Regola 7 – Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate. Regola 8 – I prodotti made in china e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi. Regola 9 – Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo Coronavirus. Regola 10 – Se hai febbre o tosse e sei tornato dalle zone dei focolai da meno di 14 giorni contatta il medico di famiglia o l’Asp di riferimento; consulta la nostra sezione obblighi e prescrizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com