Skip to content
sabato 14 Febbraio 2026
BREAKING NEWS
14 Febbraio 2026Siracusa | Pallamano. Con tanta fatica vince la Teamnetwork Albatro sul Brixen 14 Febbraio 2026Palermo | Assessore, docenti e giornalista ‘occupano’ la casa popolare lasciata dalla famiglia minacciata 14 Febbraio 2026Siracusa | Serie C girone C. È derby al De Simone tra Siracusa e Catania 14 Febbraio 2026Ispica | A giugno il via agli interventi per il recupero della spiaggia di Santa Maria del Focallo 14 Febbraio 2026Rosolini | Identificato e denunciato l’autore della violenta aggressione al meccanico 14 Febbraio 2026Rosolini | Meccanico aggredito con violenza da un cliente: è grave 14 Febbraio 2026Pachino | Armato di coltello effettua in poche ore due rapine:  arrestato 50enne 14 Febbraio 2026Avola | Fanno esplodere un grosso petardo contro uffici comunali: segnalati 3 minori 14 Febbraio 2026Augusta | Nascerà in via Aldo Moro il McDonald’s 14 Febbraio 2026Augusta | La Città esplode di colori: il Carnevale 2026 conquista il centro storico 14 Febbraio 2026Messina | Truffa finanziaria: sequestrati oltre 1 milione e  200 mila eurosottratti a privati investitori 14 Febbraio 2026Siracusa | Giornate di raccolta del farmaco: fino a lunedì c’è tempo per donare a chi si trova in difficoltà
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Palermo | Assessore, docenti e giornalista ‘occupano’ la casa popolare lasciata dalla famiglia minacciata

    14 Febbraio 2026
    Cronaca

    Rosolini | Identificato e denunciato l’autore della violenta aggressione al meccanico

    14 Febbraio 2026
    Cronaca

    Rosolini | Meccanico aggredito con violenza da un cliente: è grave

    14 Febbraio 2026
    Cronaca

    Pachino | Armato di coltello effettua in poche ore due rapine:  arrestato 50enne

    14 Febbraio 2026
    Cronaca

    Avola | Fanno esplodere un grosso petardo contro uffici comunali: segnalati 3 minori

    14 Febbraio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 703
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sport

    Siracusa | Pallamano. Con tanta fatica vince la Teamnetwork Albatro sul Brixen

    14 Febbraio 2026
    leggi di più
    Cronaca

    Palermo | Assessore, docenti e giornalista ‘occupano’ la casa popolare lasciata dalla famiglia minacciata

    14 Febbraio 2026
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | Serie C girone C. È derby al De Simone tra Siracusa e Catania

    14 Febbraio 2026
    leggi di più
    Politica

    Ispica | A giugno il via agli interventi per il recupero della spiaggia di Santa Maria del Focallo

    14 Febbraio 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Sicilia
SiciliaPolitica

Sicilia | Schifani rilancia il progetto di due termovalorizzatori

Michele AccollaMichele Accolla7 Settembre 2023 2821 Minuti di Lettura0

Il presidente della Regione, nel corso di un incontro, ha chiesto al ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Frattin i poteri commissariali per realizzare due termovalorizzatori in Sicilia.

“Il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Frattin ci darà i poteri commissariali che permetteranno di costruire in Sicilia due termovalorizzatori.

I rifiuti diventeranno una risorsa e produrranno energia. Mi sento vicino al governo Meloni che ha dimostrato vicinanza al governo regionale”.

Lo ha detto il presidente della Regione Schifani, nel corso della presentazione del ‘Bellini International Context’ che si sta svolgendo a Catania, Palermo e Messina.

Il presidente aveva già espresso la sua scelta per far fronte alla perenne emergenza rifiuti in Sicilia.

“La Sicilia ha bisogno quanto prima dei termovalorizzatori.

Entro l’anno il bando per realizzare i due termovalorizzatori: uno nell’area metropolitana di Catania e l’altro in quella di Palermo”.

Lo aveva dichiarato già durante l’emergenza prodotta dall’incendio della discarica di Bellolampo a Palermo il 24 luglio scorso, che oltre a un picco dei livelli di benzene e polveri nell’aria a causa degli incendi, aveva provocato la ricaduta di diossine e furani.

Ora Schifani accelera, chiedendo al ministro Pichetto Frattin i poteri straordinari, sul modello di quelli conferiti al sindaco di Roma Gualtieri per la realizzazione dei due termovalorizzatori.

Va detto che in Sicilia la raccolta differenziata resta lontana dai livelli sperati, soprattutto per la mancanza di impianti di trattamento nel territorio.

La soluzione prospettata dal presidente della Regione trova la piena condivisione dei suoi alleati.

Oltre alla DC di Cuffaro, che durante la sua presidenza aveva portato avanti il progetto di quattro termovalorizzatori, poi naufragato tra le proteste e i ricorsi degli ambientalisti e dei cittadini, anche il presidente della commissione Difesa della Camera Nino Minardo, sollecita il governo ad accelerare.

“Tocca al Governo nazionale accelerare sul conferimento di poteri speciali al governatore per la costruzione degli impianti.

A Schifani vanno dati gli stessi poteri speciali che sono stati conferiti per il sindaco di Roma Gualtieri che dopo averli ottenuti ad aprile a giorni potrebbe pubblicare il bando per la costruzione di un nuovo termovalorizzatore destinato ad aiutare la Capitale a uscire dall’emergenza rifiuti.

Per la Sicilia i termovalorizzatori sono indispensabili per uscire dal cappio delle discariche sature, inquinanti e pericolose”.

image_pdfStampa
Tag
presidente della RegioneTermovalorizzatoriIl ministro dell'AmbienteGilberto Pichetto FrattinBellini International Context
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Siracusa | Carta e Gennuso: la regione accelererà il versamento dei fondi per garantire il servizio Asacom in provincia
Articolo Successivo Sicilia | Legambiente a Schifani: Inceneritori e rigassificatori non risolvono le emergenze e ostacolano la transizione ecologica
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Pallamano. Con tanta fatica vince la Teamnetwork Albatro sul Brixen

14 Febbraio 2026

Avola | Fanno esplodere un grosso petardo contro uffici comunali: segnalati 3 minori

14 Febbraio 2026

Rosolini | Meccanico aggredito con violenza da un cliente: è grave

14 Febbraio 2026

Palermo | Assessore, docenti e giornalista ‘occupano’ la casa popolare lasciata dalla famiglia minacciata

14 Febbraio 2026

Pachino | Armato di coltello effettua in poche ore due rapine:  arrestato 50enne

14 Febbraio 2026

Rosolini | Identificato e denunciato l’autore della violenta aggressione al meccanico

14 Febbraio 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}