Skip to content
lunedì 8 Giugno 2026
BREAKING NEWS
8 Giugno 2026Siracusa | All’inaugurazione dello Sbarcadero protagoniste anche le Tele di Aracne [VIDEO] 8 Giugno 2026Lentini | Un esposto della coalizione di centrodestra per la verifica della correttezza delle operazioni di voto 8 Giugno 2026Augusta | Disabilità e lavoro, l’appello della 20 Novembre: «Servono percorsi concreti dopo la scuola» 8 Giugno 2026Priolo | Pattinaggio giovani, medaglia d’oro per Andrea Bianchi della Skating inline Priolo 8 Giugno 2026Augusta | IV° Memorial “Peppe Armenio”, Italia batte in finale Iran e si aggiudica il torneo di C5 8 Giugno 2026Siracusa | Pappagalli maltrattati ad Ortigia: denunciate 3 persone. Sequestrati gli animali 8 Giugno 2026Floridia | Manganello telescopico in auto: denunciato 33enne. Multe per strada per oltre 11 mila euro 8 Giugno 2026Catania | Irregolarità in due strutture ricettive: multati titolari, uno risiede ad Augusta 8 Giugno 2026Catania | Si infortuna durante un’escursione sull’Etna: turista soccorsa dalla Guardia di finanza di Nicolosi 8 Giugno 2026Francofonte | Marco Ferro pronto alla sfida mondiale: Napoli chiama per il 23° Campionato del Pizzaiuolo 8 Giugno 2026Pachino | Rissa a Marzamemi: oggi i funerali del commerciante morto dopo un malore 8 Giugno 2026Francofonte | Il Tramontana Team brilla a Sant’Agata Li Battiati: Catalano vola alla fase nazionale 8 Giugno 2026Francofonte | Domenica di paura, lite finisce nel sangue: uomo accoltellato durante una discussione
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    video
    Cronaca

    Siracusa | All’inaugurazione dello Sbarcadero protagoniste anche le Tele di Aracne [VIDEO]

    8 Giugno 2026
    Cronaca

    Siracusa | Pappagalli maltrattati ad Ortigia: denunciate 3 persone. Sequestrati gli animali

    8 Giugno 2026
    Cronaca

    Floridia | Manganello telescopico in auto: denunciato 33enne. Multe per strada per oltre 11 mila euro

    8 Giugno 2026
    Augusta

    Catania | Irregolarità in due strutture ricettive: multati titolari, uno risiede ad Augusta

    8 Giugno 2026
    Cronaca

    Catania | Si infortuna durante un’escursione sull’Etna: turista soccorsa dalla Guardia di finanza di Nicolosi

    8 Giugno 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 794
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Siracusa | All’inaugurazione dello Sbarcadero protagoniste anche le Tele di Aracne [VIDEO]

    8 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Politica

    Lentini | Un esposto della coalizione di centrodestra per la verifica della correttezza delle operazioni di voto

    8 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Augusta | Disabilità e lavoro, l’appello della 20 Novembre: «Servono percorsi concreti dopo la scuola»

    8 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Sport

    Priolo | Pattinaggio giovani, medaglia d’oro per Andrea Bianchi della Skating inline Priolo

    8 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Cronaca
CronacaSiracusa

Siracusa | All’inaugurazione dello Sbarcadero protagoniste anche le Tele di Aracne [VIDEO]

A partecipare ieri dieci abiti più rappresentativi creati per l’estate 2026 dall’Accademia sartoriale nata in un bene confiscato alla mafia
Cettina SaracenoCettina Saraceno8 Giugno 2026 282 Minuti di lettura0

Tra i protagonisti dell’inaugurazione di ieri dello Sbarcadero di Siracusa c’era anche l’Accademia sartoriale Le Tele di Aracne, con un’exhibition dei dieci abiti più rappresentativi creati per l’estate  2026.  

Pizzi e merletti cuciti su tessuti preziosi che riprendono vita, proprio com’è accaduto all’Accademia sartoriale nata in un bene confiscato alla mafia, nello storico quartiere della Borgata.  

Prima dell’esibizione del musicista Ernesto Marciante e dello spettacolo  “Oltre Atene – Donne di guerra” del regista Giuliano Peparini, sono andati in scena gli abiti realizzati dagli allievi delle Tele di Aracne.

Seguiti dalle loro insegnanti, dal mese di marzo hanno iniziato a lavorare ai modelli della collezione estiva che ieri sono stati mostrati in anteprima. Tra questi,  un kimono da sera realizzato con una preziosa coperta in seta di fine Ottocento.

Ed ancora, una tovaglia da tavola di un antico corredo della nonna che è diventata un originale abito, impreziosito da un grande ricamo sulla schiena.  Ogni creazione è  frutto di un lungo e minuzioso lavoro manuale degli allievi dell’Accademia: donne vittime di violenza e detenuti, guidati ogni giorno dalla maestria e dalla creatività delle docenti.

“Ogni abito creato racconta una storia legata alla cultura della nostra città – dice l’ideatrice del progetto, Concetta Carbone – e rappresenta perfettamente la vera essenza della nostra Accademia: dare nuova vita a vecchi tessuti, coniugando originalità e ricercatezza. Un mondo di bellezza e riscatto, per celebrare insieme l’identità di Siracusa e del quartiere Borgata”. 

A completare la collezione,  accessori artigianali nati dal recupero di antichi saperi. Il tipico “panaro”, il cesto da lavoro che si trasforma in una borsa da passeggio, arricchita da pizzi e inserti all’uncinetto.

Sono nate così le linee  “Papiro”, “Mandorlo in fiore”, “Limone di Siracusa” e “Macchia mediterranea”. Senza dimenticare i  gioielli in chiacchierino: un’arte antica del ricamo recuperata con nuovi stili ispirati alla nostra terra.

“Per tutti noi allievi creare e poi vedere indossati i nostri modelli è stata un’emozione incredibile – dice Sara – Qui in Accademia ho imparato un mestiere che rischia di scomparire. Il mio sogno è quello di creare un abito da sposa. Ma nel frattempo mi sono sentita protagonista in una giornata così speciale per la nostra città e per il quartiere che ospita l’Accademia”.

Per gli allievi delle Tele di Aracne vedere la propria creazione prendere vita su una modella è il primo vero traguardo di un lungo percorso di formazione e di crescita personale. Le sarte dell’Accademia, munite di ago e filo, hanno verificato gli ultimi dettagli direttamente sulle modelle, fino a poco prima dell’uscita, dopo l’attento lavoro di truccatrice e parrucchiera. 

Ogni particolare degli abiti, presentati ieri in occasione dell’inaugurazione dello Sbarcadero, è stato studiato per esaltare le stoffe e per raccontare la storia di riscatto e di inclusione che c’è dietro a ogni singolo punto cucito a mano dagli allievi delle Tele di Aracne. 

E oggi, in via Bainsizza, la storia continua. 

GUARDA IL VIDEO

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tags
dieci abitiSbarcadero di SiracusasiracusaTele di Aracne
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Cettina Saraceno

Articolo precedente Lentini | Un esposto della coalizione di centrodestra per la verifica della correttezza delle operazioni di voto
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Catania | Si infortuna durante un’escursione sull’Etna: turista soccorsa dalla Guardia di finanza di Nicolosi

8 Giugno 2026

Augusta | IV° Memorial “Peppe Armenio”, Italia batte in finale Iran e si aggiudica il torneo di C5

8 Giugno 2026

Pachino | Rissa a Marzamemi: oggi i funerali del commerciante morto dopo un malore

8 Giugno 2026

Catania | Irregolarità in due strutture ricettive: multati titolari, uno risiede ad Augusta

8 Giugno 2026

Francofonte | Domenica di paura, lite finisce nel sangue: uomo accoltellato durante una discussione

8 Giugno 2026

Augusta | Il carcere si apre alla città attraverso il teatro: in scena “Shining Shadows”

8 Giugno 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}