Il Commissario straordinario per il congresso Nico Stumpo, nominato dalla segretaria nazionale Elly Schlein, ha annullato l’elezione del segretario cittadino Alessandro Dierna dello scorso 30 maggio.
La decisione è conseguenza dall’accoglimento del ricorso presentato dall’ex presidente della provincia ed ex assessore regionale Bruno Marziano, che ha contestato la validità del voto espresso da remoto.
Dierna ha ottenuto 315 voti contro i 296 dell’altra candidata, l’ex dirigente scolastica Maria Grazia Ficara.
A conclusione dello spoglio dei voti espressi in presenza, però i due candidati avevano ottenuto entrambi 276 voti.
A determinare l’elezione di Dierna era stato poi lo scarto tra i 39 voti ottenuti da remoto, contro i 20 della Ficara.
Il commissario Stumpo ha quindi fatto proprie le argomentazioni del ricorso, concordando sul fatto che, non essendo previsto da nessun regolamento congressuale, il voto da remoto va annullato.
La conseguenza della decisione del commissario è la mancata elezione del segretario, considerato che l’annullamento del voto espresso da remoto determina il risultato di 276 voti validi per ognuno dei due candidati, con due voti annullati perché gli elettori hanno aggiunto il nome della candidata Ficara sulla scheda.
Dierna era sostenuto dalla presidente provinciale del partito, renata Giunta, dal gruppo di Cutrufo e Bonomo, da Monterosso, dall’ex segretario Santino Romano e dai Giovani democratici.
Maria Grazia Ficara era sostenuta invece dal segretario provinciale Gerratana, dal senatore Antonio Nicita, dagli orlandiani di Bruno Marziano, dai Dem di Cirone Di Marco, dal capogruppo al Comune, Massimo Milazzo, e dall’ex segretario provinciale Adorno.
Soddisfatto Marziano che ha visto accolte le motivazioni del suo ricorso.
“La parola torni ora agli organismi dirigenti per individuare la soluzione migliore per dare al PD di Siracusa una guida condivisa.
Per mettere in campo un partito che dia risposte ai problemi del territorio e dei cittadini”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.