In un lungo videomessaggio, Carlo Auteri, il deputato regionale che dopo aver lasciato Fratelli d’Italia è approdato alla Democrazia cristiana, fa il punto sul suo impegno in provincia nel nuovo partito e annuncia un’iniziativa a Siracusa il 27 giugno alla quale parteciperà il segretario nazionale Totò Cuffaro.
Auteri parla dell’impegno per rinverdire in provincia di Siracusa i fasti della Dc degli anni 90 e farla ritornare “protagonista come forza centrale”.
Annuncia la prossima adesione alla Dc di gruppi in diversi comuni della provincia, ma si sofferma soprattutto sul rapporto con il sindaco di Augusta Peppe Di Mare e con quella di Avola Rossana Cannata.
“Ringrazio Marco perché rappresenta le esperienze della politica, rappresenta la storia della politica ad Augusta e perché avere Marco Stella accanto per me è una garanzia di un progetto politico che è nato nel 2022 assieme a Peppe Di Mare”.
Quindi parla del suo rapporto con Di Mare.
“Voglio sottolineare massima fedeltà e sostegno, come ho detto più volte in tante interviste, all’amico Peppe Di Mare e a prescindere dal percorso politico Peppe Di Mare rimane un mio carissimo amico. Peppe Di Mare ha amministrato in maniera eccellente, sta amministrando in maniera eccellente e io e Marco Stella non potevamo e non possiamo non sostenere quello che assieme abbiamo costruito in questi due anni e mezzo di politica.
Più di 3 milioni di euro di sondi fatti arrivare nella città di Augusta, il mio impegno, l’ho sempre detto, massima lealtà nei confronti degli augustani.
Per me è una seconda città, ma la sento mia, sarò leale fino alla fine, fino all’ultimo giorno del mandato porterò avanti tutte le istanze e tutte le esigenze di una città meravigliosa come Augusta, che si è fatto tanto, che l’amministrazione Di Mare ha fatto tanto e che ancora c’è tanto lavoro da fare e che assieme a Marco Stella faremo.
È una città straordinaria e va sostenuto, l’ho sempre detto, Augusta non è una città seconda a nessuno”.
Diverso il tono usato nei riguardi dell’amministrazione comunale di Avola, dove per uno degli scherzi e delle capriole della politica, i due acerrimi nemici, Auteri e Cannata, si ritrovano alleati.
La Dc fa infatti parte dell’amministrazione guidata da Rossana Cannata, dove è rappresentata dall’assessore Salvo Andolina, fino a qualche settimana fa coordinatore provinciale del partito.
“Ad Avola abbiamo una situazione particolare, con la Democrazia cristiana che fa parte dell’amministrazione.
Ma vedete la differenza tra le persone per bene e gli sciacalli.
La democrazia cristiana prima del mio ingresso aveva fatto una scelta nel 2022 di fare parte della maggioranza che sostiene l’amministrazione Cannata, e giustamente in maniera leale e corretta sta portando avanti la lealtà del rapporto, a prescindere dal mio dissenso nei confronti della famiglia Cannata, ma il mio rapporto personale è una cosa, la politica è un’altra cosa.
Io non condivido niente di quell’amministrazione, ma non condivido proprio il modus operandi, il pensiero politico, né di Rossana né di Luca, perché il pensiero è da condannare al grado dei fatti, ma la lealtà di alcune persone sul posto segue un’azione di coinvolgimento”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.