Skip to content
domenica 29 Marzo 2026
BREAKING NEWS
29 Marzo 2026Lentini | In fiamme l’auto del marito dell’ex consigliera di FI: “Evento non di natura dolosa” 29 Marzo 2026Siracusa | Pallanuoto. Ortigia sconfitta dal Brescia in formato Champions 29 Marzo 2026Siracusa | Pallavolo B2/F: Melilli Volley centra il quinto successo di 29 Marzo 2026Augusta | Proposta del Pd per intitolare una scuola a Luigi Solarino 29 Marzo 2026Noto | Carabiniere salva donna che tenta di lanciarsi giù da un cavalcavia a Napoli 29 Marzo 2026Melilli | “Verso la Misericordia. Personaggi e visioni dell’anima”: inaugurata mostra nell’aula consiliare
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Lentini | In fiamme l’auto del marito dell’ex consigliera di FI: “Evento non di natura dolosa”

    29 Marzo 2026
    Cronaca

    Noto | Carabiniere salva donna che tenta di lanciarsi giù da un cavalcavia a Napoli

    29 Marzo 2026
    Cronaca

    Lentini | Furto di energia elettrica, invasione di edificio e detenzione ai fini di spaccio: denunciato 22enne

    28 Marzo 2026
    Cronaca

    Siracusa | Aveva una pistola e droga nell’auto e in casa: arrestato  

    28 Marzo 2026
    Cronaca

    Siracusa | Rubarono a casa di una 68enne: denunciati due uomini, uno è di Carlentini

    28 Marzo 2026
    Prev Next Showing 1 Of 736
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Lentini | In fiamme l’auto del marito dell’ex consigliera di FI: “Evento non di natura dolosa”

    29 Marzo 2026
    Read more
    Sport

    Siracusa | Pallanuoto. Ortigia sconfitta dal Brescia in formato Champions

    29 Marzo 2026
    Read more
    Sport

    Siracusa | Pallavolo B2/F: Melilli Volley centra il quinto successo di

    29 Marzo 2026
    Read more
    Attualità

    Augusta | Proposta del Pd per intitolare una scuola a Luigi Solarino

    29 Marzo 2026
    Read more
    View all
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Sindacale
SindacaleSiracusa

Siracusa | Cgil e Uil continuano la mobilitazione dei lavoratori dell’area industriale

I sindacati di categoria del settore industria di Cgil e Uil lavorano alla definizione di nuove iniziative per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni sulla crisi del petrolchimico.
Michele AccollaMichele Accolla18 Dicembre 2024 5922 Minutes read0

Le categorie del settore industria di Cgil e Uil, definiscono “superficiale e quasi inutile” l’approccio del governo regionale alla crisi del petrolchimico.

Un atteggiamento che, assieme all’assenza di partecipazione degli attori istituzionali locali, costituisce, per i due sindacati, “un chiaro segnale della scarsa comprensione della politica rispetto all’entità della crisi che sta colpendo l’area industriale e delle gravi preoccupazioni dei lavoratori”.

La situazione attuale dell’area industriale siracusana e lo scenario che si pone davanti, non lasciano presagire nulla di buono per il futuro dei lavoratori.

Il giudizio sugli incontri tenuti presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, sulle problematiche legate a IAS e Versalis, è negativo.

Per Cgil e Uil, gli incontri “si sono rivelati deludenti, incapaci di affrontare in modo concreto e risolutivo le gravi questioni dell’area industriale siracusana”.

Il riferimento è in particolare a quello del 21 novembre, convocato inizialmente per discutere della situazione generale, e poi trasformato, per volontà del Ministro, in un confronto specifico sul tavolo IAS, riducendo così ulteriormente la portata del dibattito.

“Solo nell’ultimo incontro si è riusciti ad entrare parzialmente nel merito del progetto di Versalis, generando comunque perplessità legate alle tempistiche, al reale mantenimento dei livelli occupazionali sul territorio e l’impatto sulle aziende integrate alle produzioni di Versalis.”

Di fronte a questo atteggiamento, ritenuto inaccettabile per l’estrema leggerezza con cui è affrontata quella che definiscono “la più grave crisi della storia dell’area industriale siracusana”, le categorie del settore industria di CGIL e UIL stanno elaborando nuove iniziative per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni.

I due sindacati si chiedono polemicamente “Chi sta realmente combattendo per il futuro dell’area industriale?”

“Mentre CGIL e UIL continuano a lottare, ci chiediamo se la politica stia affrontando questa emergenza guardando solo ai propri interessi e al clientelismo.

Queste sono le domande che solleveremo attraverso iniziative pubbliche che coinvolgeranno l’intera popolazione e tutte le associazioni di categoria del territorio.

Una operazione di coinvolgimento e consapevolezza, che mira a far comprendere il pesante impatto sull’economia siracusana determinato dall’arretramento dell’area industriale.

Nel frattempo, la crisi avanza inesorabile: la fermata degli impianti sta già generando conseguenze gravi, con impatti sull’occupazione e sui redditi dei lavoratori.

Per questo motivo, le azioni di lotta e rivendicazione delle categorie proseguiranno con determinazione, per impedire che i costi di questa crisi ricadano unicamente sui lavoratori.

CGIL e UIL di Siracusa annunciano che, in assenza di risposte concrete e tempestive, la mobilitazione assumerà forme e proporzioni più rigide, a tutela del futuro dell’area industriale e della dignità dei suoi lavoratori”.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
Settore industriaCrisi area industrialeCgilversalisMinistero delle Imprese e del Made in Italyuiliaspolo petrolchimico
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Siracusa | Influday all’Umberto I per dire che la vaccinazione è importante
Articolo Successivo Priolo | Motocross: Matteo Andolina 3^ al classificato campionato regionale ACSI
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Pallavolo B2/F: Melilli Volley centra il quinto successo di

29 Marzo 2026

Augusta | Proposta del Pd per intitolare una scuola a Luigi Solarino

29 Marzo 2026

Melilli | “Verso la Misericordia. Personaggi e visioni dell’anima”: inaugurata mostra nell’aula consiliare

29 Marzo 2026

Noto | Carabiniere salva donna che tenta di lanciarsi giù da un cavalcavia a Napoli

29 Marzo 2026

Lentini | In fiamme l’auto del marito dell’ex consigliera di FI: “Evento non di natura dolosa”

29 Marzo 2026

Siracusa | Pallanuoto. Ortigia sconfitta dal Brescia in formato Champions

29 Marzo 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}