Skip to content
mercoledì 23 Settembre 2026
BREAKING NEWS
23 Settembre 2026Augusta | Xiphonia, Note sotto le stelle, successo per la terza edizione 23 Settembre 2026Siracusa || Sanità penitenziaria, l’Asp di incontra gli infermieri della casa circondariale 23 Settembre 2026Messina | Il deputato nazionale Tommaso Calderone lascia Forza Italia e va con Vannacci 23 Settembre 2026Francofonte | Uila – Uil, tra sicurezza e prevenzione a supporto della comunità francofontese 23 Settembre 2026Lentini | Videosorveglianza, Lentini e Carlentini escluse. Futura: “Inerzia grave e ingiustificabile”
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Augusta

    Augusta | Torna a casa Roy Paci dopo l’intervento chirurgico: “sto bene, esco fuori più fortificato e grato alla vita”

    22 Settembre 2026
    Cronaca

    Floridia | Aveva un coltello e una mazza da baseball: denunciato 29enne

    22 Settembre 2026
    Cronaca

    Siracusa | Consentiva il gioco a minorenni: denunciato e sanzionato titolare di centro scommesse senza licenza

    22 Settembre 2026
    Augusta

    Augusta | Lavori Nave Foscari: sinergia tra Fincantieri, Marina militare e cantieristica privata

    22 Settembre 2026
    Cronaca

    Catania | Etna: sospetta intossicazione da monossido di carbonio al Rifugio Sapienza: tre in ospedale

    21 Settembre 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 871
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Attualità

    Augusta | Xiphonia, Note sotto le stelle, successo per la terza edizione

    23 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Sanità

    Siracusa || Sanità penitenziaria, l’Asp di incontra gli infermieri della casa circondariale

    23 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Politica

    Messina | Il deputato nazionale Tommaso Calderone lascia Forza Italia e va con Vannacci

    23 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Sindacale

    Francofonte | Uila – Uil, tra sicurezza e prevenzione a supporto della comunità francofontese

    23 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàSiracusa

Siracusa | Convegno sulla Fibrosi Cistica tra sfide e prospettive future

L’iniziativa è aperta a tutti: cittadini, operatori sanitari, famiglie, studenti, imprenditori e associazioni.
Redazione WebmarteRedazione Webmarte18 Aprile 2025 9422 Minuti di lettura0


Si terrà a Siracusa, nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 maggio 2025, l’evento dal titolo “Conoscere la Fibrosi Cistica e fare diventare un sogno realtà”, promosso dall’Associazione “Una Goccia nell’Oceano ETS” in collaborazione con l’Associazione “Volontari contro la Fibrosi Cistica e Malattie Correlate ETS”.

Il convegno si svolgerà presso il Salone Borsellino di Palazzo Vermexio e vedrà la partecipazione di importanti esperti, ricercatori e rappresentanti del mondo sanitario e associativo.

La fibrosi cistica (FC), la malattia genetica grave più diffusa in Europa, sarà al centro di una due giorni di approfondimento che mira a sensibilizzare la cittadinanza, informare gli operatori sanitari e coinvolgere imprenditori e club service nel sostegno alla ricerca scientifica. Si discuterà, tra l’altro, della possibilità di individuare i portatori sani prima della nascita, consentendo così scelte procreative più consapevoli.

“Ma non si poteva sapere prima?” È la domanda che spesso pongono i genitori alla diagnosi della malattia nei neonati. A questa domanda oggi la scienza è in grado di rispondere affermativamente. Da qui nasce l’obiettivo di diffondere una cultura della prevenzione, attraverso test genetici accessibili e informazione capillare.

Il programma di sabato pomeriggio prevede interventi che racconteranno la storia e il vissuto della malattia, il lavoro del Centro Fibrosi Cistica di Messina e l’importanza degli screening genetici nella popolazione generale. Tra i relatori: il Prof. Giuseppe Magazzù dell’Università di Messina, il dott. Carlo Castellani dell’Istituto Gaslini di Genova, la dott.ssa Angela Ragusa del Policlinico di Catania e numerosi altri esperti del settore.

Domenica mattina sarà dedicata ai temi della ricerca scientifica e dell’innovazione terapeutica, con contributi su terapia genica, studi clinici in corso e il coinvolgimento degli adulti affetti da FC. Tra i relatori anche la prof.ssa Anna Cereseto dell’Università di Trento e la dott.ssa Nicoletta Pedemonte dell’Istituto Gaslini.

L’evento rappresenta un’opportunità importante per la città di Siracusa e per tutto il Mezzogiorno, che potrebbe così diventare un esempio virtuoso nel campo della medicina preventiva e dell’impegno per la ricerca scientifica. Un’iniziativa che vuole essere, come ricorda il motto dell’associazione organizzatrice, una goccia nell’oceano, consapevole però che ogni singolo contributo può fare la differenza.

”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tags
Fibrosi cisticaConvegnoricerca
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo precedente Francofonte | Operazione “Giovedì Santo” della Polizia Locale in città
Articolo successivo Siracusa | L’Ortigia qualificata ai playoff. Domani arriva il Posillipo
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Francofonte | Uila – Uil, tra sicurezza e prevenzione a supporto della comunità francofontese

23 Settembre 2026

Augusta | Xiphonia, Note sotto le stelle, successo per la terza edizione

23 Settembre 2026

Siracusa || Sanità penitenziaria, l’Asp di incontra gli infermieri della casa circondariale

23 Settembre 2026

Messina | Il deputato nazionale Tommaso Calderone lascia Forza Italia e va con Vannacci

23 Settembre 2026

Lentini | Videosorveglianza, Lentini e Carlentini escluse. Futura: “Inerzia grave e ingiustificabile”

23 Settembre 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}