Skip to content
martedì 29 Settembre 2026
BREAKING NEWS
29 Settembre 2026Siracusa | Sicurezza in sala parto, al via il corso avanzato di Rianimazione neonatale dell’Asp 29 Settembre 2026Catania | Etna, riprende l’emissione di cenere. Aeroporto di nuovo chiuso fino alle 15 29 Settembre 2026Milazzo | Nel Mediterraneo i sogni dei bimbi di Gaza: il siracusano Sebastian Colnaghi si immerge con Alessia Zecchini 29 Settembre 2026Augusta | “Come un bel dì di maggio”, il VII Memorial Marcello Giordani torna in città 29 Settembre 2026Francofonte |  Discarica abusiva nel terreno di una società: sequestrati oltre 6.500 mq 29 Settembre 2026Siracusa | Farmacia ospedale Umberto I: l’associazione Plemmirio Blu segnala alcune criticità 29 Settembre 2026Catania | Etna, si riduce l’emissione di cenere: torna operativo l’aeroporto  
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Sicilia

    Catania | Etna, riprende l’emissione di cenere. Aeroporto di nuovo chiuso fino alle 15

    29 Settembre 2026
    Cronaca

    Milazzo | Nel Mediterraneo i sogni dei bimbi di Gaza: il siracusano Sebastian Colnaghi si immerge con Alessia Zecchini

    29 Settembre 2026
    Cronaca

    Francofonte |  Discarica abusiva nel terreno di una società: sequestrati oltre 6.500 mq

    29 Settembre 2026
    Cronaca

    Catania | Etna, si riduce l’emissione di cenere: torna operativo l’aeroporto  

    29 Settembre 2026
    Cronaca

    Siracusa | Controlli a Ortigia, elevate 50 sanzioni: nel mirino trasporti turistici e imbarcazioni

    28 Settembre 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 876
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sanità

    Siracusa | Sicurezza in sala parto, al via il corso avanzato di Rianimazione neonatale dell’Asp

    29 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Sicilia

    Catania | Etna, riprende l’emissione di cenere. Aeroporto di nuovo chiuso fino alle 15

    29 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Milazzo | Nel Mediterraneo i sogni dei bimbi di Gaza: il siracusano Sebastian Colnaghi si immerge con Alessia Zecchini

    29 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Augusta

    Augusta | “Come un bel dì di maggio”, il VII Memorial Marcello Giordani torna in città

    29 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Politica
PoliticaSiracusa

Siracusa | È polemica sulla gestione del servizio idrico in provincia

Michele AccollaMichele Accolla30 Dicembre 2022 6252 Minuti di lettura0

Infuria la polemica sulla decisione dell’Assemblea territoriale idrica, di affidare la gestione del servizio idrico in provincia ad una società mista a maggioranza pubblica.

Dopo lo scambio di accuse di ieri tra sindaci, con quello di Palazzolo da una parte e Italia e Carta dell’altra, oggi intervengono nella polemica associazioni e partiti di sinistra.

“La ‘carenza di risorse dei comuni’ è solo un pretesto, quali interessi si vogliono tutelare davvero con questa decisione?”

L’accusa è contenuta in un comunicato a firma di un cartello di associazioni e partiti politici di sinistra, che comprende: Lealtà e Condivisione, Movimento 5 Stelle, Sinistra Italiana, Articolo 1, Unione Popolare, PCI, Europa Verde – Verdi.

Nel comunicato si definisce quella di affidare la gestione del servizio idrico in provincia ad una società mista, “Una scelta che esprime una visione miope e rimette alla finalità lucrativa il bene comune per eccellenza, l’acqua”.

I firmatari del documento definiscono “la paventata carenza di risorse dei Comuni è da sempre lo spauracchio per favorire il privato al pubblico”, e si chiedono se “al netto della propaganda, ci chiediamo se esistono dati, analisi (economiche, territoriali, logistiche) e valutazioni approfondite tali da giustificare lo stravolgimento delle previsioni del Piano d’Ambito dell’ATI approvato appena due anni fa”.

Per il cartello di associazioni e partiti, l’intesa tra il Presidente ATI Francesco Italia e il Sindaco Giuseppe Carta, sulla scelta della gestione mista promossa proprio dal Comune di Melilli, unico in provincia, a non aver approvato lo statuto dell’ATI, bloccando di fatto la conclusione dell’iter di affidamento del servizio, e la presentazione dei progetti da parte dell’autorità d’ambito a valere sul PNRR (ad oggi tutti persi), e costringendo la Regione a chiederne il commissariamento che oggi si vorrebbe scongiurare con questo colpo di scena.

Si avanza quindi il sospetto che si sia preferito perdere appositamente tempo, facendo finta di costituire la società pubblica, per determinare una situazione d’emergenza che potesse giustificare l’inversione di rotta.

Per i firmatari del documento, “Appare evidente che attorno alla gestione del servizio idrico, e ai suoi rilevanti risvolti economici, si sta costruendo un’alleanza politico – elettorale a tutto danno dell’interesse dei cittadini a fruire di un servizio pubblico fondamentale improntato all’efficienza, alla sostenibilità ambientale e all’economicità, contro il quale ci batteremo fermamente”. 

Sulla vicenda interviene anche l’ex deputato regionale Enzo Vinciullo, che si chiede se i sindaci riusciranno a cambiare lo Statuto e il Piano d’Ambito e farlo approvare dai rispettivi Consigli Comunali senza ottenere una proroga per il commissariamento che è dietro l’angolo.

Vinciullo lancia quindi un appello.

“Contrari alla gestione privatistica dell’acqua, bene primario, ha concluso Vinciullo, convinti che l’acqua deve rimanere pubblica, invitiamo i cittadini, tutte le forze politiche e sindacali, le associazioni, le categorie produttive e professionali ad una manifestazione pubblica per dire, ancora una volta, no all’acqua privata”.

image_pdfStampa
Tags
PnrrFrancesco ItaliaAssemblea territoriale idrica
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo precedente Siracusa | Maria Guerci è il nuovo presidente dell’ordine degli Avvocati
Articolo successivo Siracusa | Il direttore sanitario dell’ASP: Il Covid fa meno male grazie soprattutto alle vaccinazioni, ma è necessario non abbassare la guardia
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Farmacia ospedale Umberto I: l’associazione Plemmirio Blu segnala alcune criticità

29 Settembre 2026

Francofonte |  Discarica abusiva nel terreno di una società: sequestrati oltre 6.500 mq

29 Settembre 2026

Catania | Etna, si riduce l’emissione di cenere: torna operativo l’aeroporto  

29 Settembre 2026

Augusta | “Come un bel dì di maggio”, il VII Memorial Marcello Giordani torna in città

29 Settembre 2026

Catania | Etna, riprende l’emissione di cenere. Aeroporto di nuovo chiuso fino alle 15

29 Settembre 2026

Siracusa | Sicurezza in sala parto, al via il corso avanzato di Rianimazione neonatale dell’Asp

29 Settembre 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}