
Anche quest’anno abbiamo raccolto in forma sintetica i dati riferiti alle scuole della provincia di Siracusa, contenuti nel rapporto Eduscopio 2025/2026, elaborato dalla Fondazione Agnelli, e riportiamo le classifiche, riferite ad ogni indirizzo di scuola superiore, che si possono leggere attraverso i link che riportiamo in fondo a questo articolo.
Dal rapporto pubblicato ieri dalla Fondazione Agnelli, nessun liceo in provincia risulta in testa alla graduatoria in più indirizzi di studio, tra quelli principali.
Cambia il vertice della graduatoria dei licei classici, ad ottenere il punteggio più alto quest’anno è il Megara di Augusta, che lo scorso anno era 5°, seguito dal Gargallo di Siracusa e dal Raeli di Noto.
Il Liceo di Palazzolo, che per due anni era stato il migliore in provincia, scende al 4° posto.
Tra i licei scientifici, il Corbino di Siracusa si conferma il migliore, seguito anciora dal Megara di Augusta.
Al terzo posto, il Gorgia Vittorini di Lentini scavalca l’Einaudi di Siracusa.
Nella graduatoria dei licei delle scienze applicate il migliore si conferma il Ruiz di Augusta, seguito ancora dal Maiorana di Avola, al terzo posto il Corbino di Siracusa che supera l’Einaudi.
Il Raeli di Noto si conferma il miglior liceo delle scienze umane, seguito dal Corbino di Siracusa e dal Leonardo da Vinci di Floridia, che scavalca quello di Palazzolo.
In testa alla graduatoria dei licei linguistici c’è ancora il Leonardo da Vinci di Floridia.
Per la Fondazione Agnelli, lo scopo di Eduscopio è quello di aiutare gli studenti e le loro famiglie nella scelta del percorso di studi dopo la terza media, consentendo la comparazione tra le scuole dell’indirizzo di studio che interessa nell’area in cui si risiede, sulla base di come queste preparano per l’università o per il mondo del lavoro dopo il diploma.
Sono oltre 3,1 milioni di utenti unici e più di 14,8 milioni di pagine consultate dal 2014, quando fu pubblicata la prima edizione dello studio.
La classifica dei licei è stilata sulla base dell’indice FGA, un indicatore che tiene conto della media dei voti e dei crediti ottenuti.
Per gli istituti tecnici e i professionali, la comparazione è invece basata sull’occupazione degli alunni, e la coerenza del loro impego con gli studi fatti, nei primi sei mesi dopo il diploma.
Sul portale eduscopio.it sono disponibili tutti i dati per ciascuna scuole,
Per leggere le classifiche in forma sintetica delle scuole della provincia di Siracusa vai ai link seguenti.
Istituto Tecnici e Professionali
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











