Skip to content
venerdì 23 Maggio 2025
BREAKING NEWS
23 Maggio 2025Siracusa | Tragedia sulla Siracusa-Gela: auto fuori strada, muore una donna 23 Maggio 2025Siracusa | Il comune ha conferito la cittadinanza onoraria all’ex prefetto Scaduto 23 Maggio 2025Sicilia | Domenica e lunedì si vota in nove comuni tra cui Solarino 23 Maggio 2025Siracusa | L’Asp riceve un premio per innovazione digitale 23 Maggio 2025Sicilia | Il congresso regionale del Pd e la ‘lotta continua’ … tra le fazioni interne 23 Maggio 2025Augusta | Stretta della Polizia sulle strade: telefoni al volante e sorpassi folli, pioggia di sanzioni 23 Maggio 2025Augusta | Giorgio Belluso del Megara tra i 20 migliori d’Italia ai Giochi Matematici
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Tragedia sulla Siracusa-Gela: auto fuori strada, muore una donna

    23 Maggio 2025
    Augusta

    Augusta | Stretta della Polizia sulle strade: telefoni al volante e sorpassi folli, pioggia di sanzioni

    23 Maggio 2025
    Cronaca

    Palermo | Minacce di morte a Schifani: Brucerai nei tuoi bruciatori

    22 Maggio 2025
    Cronaca

    Noto | Infiorata con rissa, spari e panico: convalidati gli arresti e chiuso locale per 15 giorni [VIDEO]

    22 Maggio 2025
    Cronaca

    Siracusa | Maxi frode fiscale da 2 milioni di euro: scoperti falsi corsi di formazione

    22 Maggio 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 539
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Siracusa | Tragedia sulla Siracusa-Gela: auto fuori strada, muore una donna

    23 Maggio 2025
    leggi di più
    Politica

    Siracusa | Il comune ha conferito la cittadinanza onoraria all’ex prefetto Scaduto

    23 Maggio 2025
    leggi di più
    Sicilia

    Sicilia | Domenica e lunedì si vota in nove comuni tra cui Solarino

    23 Maggio 2025
    leggi di più
    Sanità

    Siracusa | L’Asp riceve un premio per innovazione digitale

    23 Maggio 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Politica
PoliticaSiracusa

Siracusa | Elezioni del Libero Consorzio: fuori da Fratelli d’Italia chi non sostiene la lista

Il Commissario provinciale di Fratelli d’Italia, Salvatore Coletta, annuncia che il partito voterà scheda bianca all’elezione del presidente del Libero Consorzio e l’espulsione di chi non sosterrà la lista per il consiglio.
Michele AccollaMichele Accolla24 Aprile 2025 2502 Minuti di Lettura0

Domenica prossima consiglieri comunali e sindaci voteranno per l’elezione degli organi del Libero Consorzio dei Comuni.

Come è noto a contendersi la poltrona di presidente saranno il sindaco di Ferla Michelangelo Giansiracusa e quello di Carlentini Giuseppe Stefio.

Giansiracusa, che è il segretario provinciale di Azione, è sostenuto dalla lista ‘Comuni al centro’, di cui fanno parte consiglieri comunali di Mpa, Lega, Dc e della fazione di FdI che fa riferimento al deputato regionale Carlo Auteri.

Stefioè sostenuto dalla lista ‘Pd Alternativa’ in ci sono solo candidati del Partito democratico, ma che ha il sostegno dei consiglieri del Movimento 5 stelle e di alcuni consiglieri civici di ispirazione di centrosinistra.

Il centrodestra si è diviso e Forza Italia e Fratelli d’Italia, dopo il ritiro della disponibilità del sindaco di Francofonte Daniele Lentini, presentano ognuno la propria lista senza un candidato alla presidenza.

Fratelli d’Italia voterà scheda bianca nell’elezione del presidente, lo ha annunciato il commissario provinciale Salvatore Coletta in un comunicato.

“In vista delle imminenti Elezioni Provinciali, è emerso un forte impegno da parte dei Sindaci e Consiglieri di Fratelli d’Italia al fine di mantenere solida coesione partitica.
Fratelli d’Italia ha come obiettivo prioritario il buon governo della Provincia Regionale di Siracusa, la tutela del nostro territorio, dei cittadini e dei valori che da sempre rappresentiamo. In un momento politico di scelta degli organi del libero consorzio di Siracusa, in cui non è presente un candidato alla Presidenza che rispecchi appieno i nostri ideali, la nostra visione di sviluppo e rilancio per la provincia, abbiamo deciso, con senso di responsabilità e coerenza, di esprimere scheda bianca alla votazione per l’elezione del Presidente.
È una scelta ponderata, assunta in spirito di lealtà verso gli elettori e di tutela dell’identità politica di Fratelli d’Italia.
Riteniamo corretto valutare l’azione del Presidente che sarà eletto, i contenuti del suo programma e gli obiettivi concreti che vorrà proporre per il futuro della provincia solo successivamente all’elezione in base alla compatibilità con le nostre priorità politiche che vorrà mettere in campo”.

Ma il coordinatore provinciale annuncia anche il pugno duro nei confronti di coloro che non sosterranno la lista, in pratica l’area che fa riferimento al deputato regionale attualmente auto sospeso dal partito, Carlo Auteri.

Si tratta di una parte importante del partito, che comprende, tra gli altri, i consiglieri comunali e il sindaco di Augusta, Peppe Di Mare, e la sindaco di Portopalo Rachele Rocca.

Coletta usa toni chiari nel suo comunicato, al punto da far pensare che una resa dei conti interna a FdI in provincia, potrebbe aversi già nelle prossime settimane.

“Tutti coloro che fanno parte del partito sono chiamati ad attenersi rigorosamente alla linea del partito e a votare scheda bianca.
È una decisione condivisa con il Commissario regionale Sbardella e rappresenta una strategia politica chiara e trasparente.

Contestualmente, si ribadisce l’importanza di sostenere con convinzione la lista di Fratelli d’Italia.
L’impegno nella costruzione di una rappresentanza solida, coerente e radicata passa anche attraverso il pieno sostegno ai nostri candidati.
Chi non vota la lista di Fratelli d’Italia si pone automaticamente al di fuori del partito, contravvenendo a un principio fondamentale di appartenenza e rispetto delle regole interne”.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
Fratelli d'Italiagiuseppe di mareFdICarlo AuteriSalvatore ColettaElezioni libero Consorzio
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Priolo | Un dissalatore sia realizzato nel territorio del comune
Articolo Successivo Lampedusa | L’allarme dei pescatori: nel Mediterraneo non ci sono più pesci
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“>

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Tragedia sulla Siracusa-Gela: auto fuori strada, muore una donna

23 Maggio 2025

Siracusa | Il comune ha conferito la cittadinanza onoraria all’ex prefetto Scaduto

23 Maggio 2025

Augusta | Stretta della Polizia sulle strade: telefoni al volante e sorpassi folli, pioggia di sanzioni

23 Maggio 2025

Sicilia | Il congresso regionale del Pd e la ‘lotta continua’ … tra le fazioni interne

23 Maggio 2025

Sicilia | Domenica e lunedì si vota in nove comuni tra cui Solarino

23 Maggio 2025

Augusta | Giorgio Belluso del Megara tra i 20 migliori d’Italia ai Giochi Matematici

23 Maggio 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}