Domani, lunedì 2 giugno, in occasione del 79° anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana, la città di Siracusa renderà omaggio alla ricorrenza con una serie di celebrazioni ufficiali promosse dalla Prefettura.
Il programma della giornata si articolerà in due momenti istituzionali di forte valenza simbolica e civile. Il primo si terrà alle ore 9.30 presso la Chiesa di San Tommaso al Pantheon, dove verrà deposta una corona d’alloro in memoria dei Caduti, alla presenza delle autorità civili e militari.
A seguire, alle ore 10.00, l’attenzione si sposterà nello scenario suggestivo di largo Aretusa, nel cuore dell’isola di Ortigia, per la cerimonia solenne aperta alla cittadinanza. Qui, dopo l’Alzabandiera e l’esecuzione dell’Inno Nazionale, sarà letto il messaggio del Presidente della Repubblica. A seguire, il Prefetto di Siracusa, Giovanni Signer, passerà in rassegna il Picchetto delle Forze Armate, affiancato dalle rappresentanze dei Corpi dello Stato, delle associazioni combattentistiche e d’arma, e della Croce Rossa Italiana.
Un momento particolarmente significativo della manifestazione sarà la consegna delle Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, conferite dal Capo dello Stato a cinque cittadini della provincia di Siracusa.
Si tratta di riconoscimenti attribuiti per meriti acquisiti nei campi della cultura, dell’economia, del servizio pubblico, nonché per l’impegno civile, sociale e umanitario.
In un clima di riflessione sui valori fondativi della Repubblica, la Prefettura sottolinea il valore di una partecipazione ampia e sentita da parte della cittadinanza, chiamata a condividere un momento di forte significato civico e istituzionale.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.