Skip to content
martedì 24 Giugno 2025
BREAKING NEWS
24 Giugno 2025Lentini | Il sindaco Lo Faro sull’ingresso della consigliera Reale: “Valore aggiunto per l’intera assise consiliare” 24 Giugno 2025Augusta | Emozioni in coro: successo nella XIII Rassegna “Voci dal Mondo” 24 Giugno 2025Catania | Truffa del “falso figlio”, anziana raggirata a Caltagirone: tre persone denunciate 24 Giugno 2025Catania Siracusa | Disagi in autostrada: tavolo tecnico all’ARS proposto dal deputato Carta 24 Giugno 2025Ferla | Il Borgo di Ferla protagonista questa sera su Rai 3 con una puntata speciale di “Generazione Bellezza” 24 Giugno 2025Augusta | Giulia Frixa del Corbino alla finale nazionale del campionato di disegno tecnico
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Catania | Truffa del “falso figlio”, anziana raggirata a Caltagirone: tre persone denunciate

    24 Giugno 2025
    Cronaca

    Catania | Colpo d’arma da fuoco a Nesima: ferita al volto una giovane donna, indagato il fidanzato minorenne

    23 Giugno 2025
    Cronaca

    Caltanissetta | Maxi sequestro da 50 milioni a Gela: colpito il clan Rinzivillo nel settore ittico

    23 Giugno 2025
    Cronaca

    Catania | Stalker “acrobata” tormenta l’ex moglie, arrestato 59enne pregiudicato

    22 Giugno 2025
    video
    Cronaca

    Acireale | Violenta rissa a colpi di bastone in pieno centro dopo la mezzanotte [VIDEO]

    21 Giugno 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 550
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Politica

    Lentini | Il sindaco Lo Faro sull’ingresso della consigliera Reale: “Valore aggiunto per l’intera assise consiliare”

    24 Giugno 2025
    leggi di più
    Augusta

    Augusta | Emozioni in coro: successo nella XIII Rassegna “Voci dal Mondo”

    24 Giugno 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Catania | Truffa del “falso figlio”, anziana raggirata a Caltagirone: tre persone denunciate

    24 Giugno 2025
    leggi di più
    Catania

    Catania Siracusa | Disagi in autostrada: tavolo tecnico all’ARS proposto dal deputato Carta

    24 Giugno 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàSiracusa

Siracusa | Isab Lukoil. Prestigiacomo chiede una deroga all’embargo del petrolio russo

Michele AccollaMichele Accolla25 Novembre 2022 2101 Minuti di Lettura0

“La situazione della Lukoil richiede un intervento immediato e il Governo Meloni, dopo la colpevole latitanza e disinteresse sul tema del Governo Draghi, sta esplorando tutte le vie possibili per evitare una gravissima crisi occupazionale e produttiva del polo petrolchimico siracusano”.

A pochi giorni dall’entrata in vigore dell’embargo del petrolio russo, che potrebbe provocare l’interruzione della produzione della raffineria Isab Lukoil di Priolo, interviene l’on. Stefania Prestigiacomo, che chiede una deroga all’embargo.

“La situazione della Lukoil richiede un intervento immediato e il Governo Meloni, dopo la colpevole latitanza e disinteresse sul tema del Governo Draghi, sta esplorando tutte le vie possibili per evitare una gravissima crisi occupazionale e produttiva del polo petrolchimico siracusano”.

Così l’ex parlamentare siracusana di Forza Italia, che ribadisce la piena fiducia del suo partito nel governo Meloni, in costante contatto col il ministro Urso che sta vagliando le diverse ipotesi sul tappeto.

La Prestigiacomo, in un comunicato afferma che “La soluzione migliore in questa fase sarebbe certamente una deroga all’embargo del petrolio russo che scatterà fra pochi giorni e che potrebbe mettere in ginocchio Priolo, ma anche altri siti italiani che raffinano il greggio di Mosca. Altri paesi l’hanno ottenuta. Una deroga contingentata nel tempo potrebbe anche essere negoziata con Lukoil richiedendo interventi in campo ambientale.

Altra strada percorribile è quella della garanzia Sace ma il governo Draghi non ha mai, quando era il tempo e il momento, voluto trattare l’argomento. Come tardivo è stato lo strumento della “confort letter” che ben altro valore e utilità avrebbe avuto mesi addietro quando venne deciso l’embargo ed era stata richiesta”.

Al vaglio del Ministro Urso sarebbe anche l’ipotesi di un commissariamento temporaneo dell’azienda da parte dello Stato.

Secondo l’on. Prestigiacomo, si tratterebbe di “una soluzione storicamente non delle migliori, che non modifica la proprietà ma che può servire come extrema ratio.

Ciò che conta è prendere una decisione e prenderla subito. Si è tergiversato troppo col Governo Draghi. Ora non c’è più tempo, bisogna agire per salvare lavoratori e aziende.”

image_pdfStampa
Tag
Stefania Prestigiacomoisab lukoilpolo petrolchimico siracusano
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Palazzolo Acreide | In crisi la maggioranza, il Consiglio comunale non approva la modifica al DUP
Articolo Successivo Siracusa | Alla ex Chindemi di Siracusa il varo del Protocollo sulla dispersione scolastica
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Lentini | “Il Kouros espressione massima della cultura di Leontinoi”, domani sit-in davanti al museo

24 Giugno 2025

Augusta | Giulia Frixa del Corbino alla finale nazionale del campionato di disegno tecnico

24 Giugno 2025

Lentini | Il sindaco Lo Faro sull’ingresso della consigliera Reale: “Valore aggiunto per l’intera assise consiliare”

24 Giugno 2025

Ferla | Il Borgo di Ferla protagonista questa sera su Rai 3 con una puntata speciale di “Generazione Bellezza”

24 Giugno 2025

Augusta | Emozioni in coro: successo nella XIII Rassegna “Voci dal Mondo”

24 Giugno 2025

Lentini | In consiglio entra la consigliera Reale, ma Greco (PD) attacca: “MPA unico vero responsabile dell’azione amministrativa”

24 Giugno 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}