Non è stata solo una festa ieri nel Salone San Giovanni Paolo II del santuario della Madonna delle Lacrime a Siracusa.
Si festeggiava l’ingresso del deputato regionale Carlo Auteri, che ha lasciato Fratelli d’Italia per aderire al partito di Cuffaro, seguito da oltre 300 suoi sostenitori.
Ma il seminario “Territorio, identità, visione” è stato anche molto altro.
Nel salone, stipato al massimo della sua capacità, erano presenti oltre 400 persone, buona parte saranno pure state “sollecitate”, come il numeroso gruppo di sostenitori venuti da Sortino per dimostrare l’affetto per il loro concittadino, ma c’erano anche molti volti noti della politica provinciale.
Seduto in prima fila c’era il sindaco di Priolo Pippo Gianni, amico di vecchia data del segretario nazionale della Dc Totò Cuffaro, che è intervenuto dal palco, e pur non aderendo ufficialmente al partito si è molto avvicinato, affidando l’incarico di vice sindaco ad Alessandro Biamonte, che invece ha seguito Auteri nel nuovo partito (leggi l’articolo).
In sala c’erano anche il sindaco di Palazzolo Salvatore Gallo, l’ex sindaco di Priolo Antonello Rizza e quello di Sortino Enzo Buccheri, numerosi assessori e consiglieri comunali, l’ex deputato regionale di Forza Italia Confalone e l’ex presidente provinciale di FdI Peppe Napoli.
Il presidente del Consiglio comunale di Augusta Marco Stella, la cui intervista, assieme a quella ad Auteri, è riportata in fondo all’articolo, ha annunciato che presto sarà costituito il gruppo consiliare democristiano.
Dal punto di vista istituzionale, l’incontro di ieri è stato anche una riunione del Consiglio regionale del partito.
Sono infatti sono stati elette la palermitana Laura Abbadessa presidente e altre due donne vice presidenti, la siracusana Samanta Ponzio, ex FdI, e la licatese Elisa Iacona.
Numerosi gli interventi, dal segretario regionale della Dc Stefano Cirillo, agli assessori regionali Andrea Messina e Nuccia Albano, al presidente della I commissione Affari istituzionali Ignazio Abbate, al capogruppo all’Ars Carmelo Pace, alla deputata regionale e Rosellina Marchetta.
Tra gli interventi di saluto, il deputato regionale Riccardo Gennuso, che ha urlato dal palco “Carlo Auteri è persona perbene”.
Dopo aver ricevuto il benvenuto e l’elogio personale e politico, accolto da un’ovazione della sala è intervenuto il vero protagonista della kermesse.
Carlo Auteri ha sottolineato come la sua scelta sia stata dovuta all’insofferenza verso la gestione dispotica del suo vecchio partito in provincia, ed elogiato i valori di inclusività e collegialità della Dc.
“Sono l’ultimo arrivato, ma nessuno me la ha mai fatto pesare. Nella Dc ritrovo valori umani e di solidarietà che in FdI sono cancellati in nome dell’assolutismo”.
Le conclusioni sono state del segretario nazionale Totò Cuffaro.
La sua è stata una lectio magistralis sulla storia della Dc, da don Sturzo fino ai giorni nostri.
Cuffaro ha dato il benvenuto ad Auteri e ha annunciato il prossimo arrivo di un altro deputato regionale che porterebbe a otto il numero dei componenti del gruppo.
Quindi ha declamato i valori della Democrazia cristiana e ricordato le iniziative legislative, a cominciare da quella che punta a incentivare i giovani che scelgono di iscriversi nelle Università siciliane.
Il pubblico ha anche assistito divertito all’invito rivolto al sindaco di Priolo Gianni: “Pippo, this is your house”, Pippo questa è casa tua.
Dopo lo svarione di alcuni mesi fa di quando “I have a dream”, ho un sogno, diventò “I am a drink”, sono un drink, Cuffaro si è compiaciuto, divertito, di aver pronunciato correttamente l’invito al vecchio amico.
GUARDA LE INTERVISTE AD AUTERI E STELLA
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.