Skip to content
venerdì 5 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
5 Dicembre 2025Catania | Al via la demolizione del terminal Morandi dell’aeroporto di Fontanarossa 5 Dicembre 2025Sicilia | X Factor 2025: vince Rob da Trecastagni 5 Dicembre 2025Francofonte | Dopo l’incendio dell’auto, la città si stringe attorno a don Carmelo Scalia 5 Dicembre 2025Avola | Controllo del territorio: cessata attività per esercizio commerciale, 10 multe al Codice della strada 5 Dicembre 2025Priolo | Un contributo economico per i bimbi che frequentano micro nido, asilo nido o sezione primavera 5 Dicembre 2025Augusta | Manutenzione straordinaria sul Lungomare Rossini e Granatello: al via i lavori per il nuovo parapetto 5 Dicembre 2025Catania | La città in ansia per Andreea Preda, scomparsa a 15 anni 5 Dicembre 2025Siracusa | Calcio Seconda Categoria: stracittadina Atletico Siracusa-Rari Nantes. Riccardo Amico e il suo passato: “Anni belli ma ora il mio cuore è solo giallonero”
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Catania | Al via la demolizione del terminal Morandi dell’aeroporto di Fontanarossa

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Francofonte | Dopo l’incendio dell’auto, la città si stringe attorno a don Carmelo Scalia

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Avola | Controllo del territorio: cessata attività per esercizio commerciale, 10 multe al Codice della strada

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | La città in ansia per Andreea Preda, scomparsa a 15 anni

    5 Dicembre 2025
    Augusta

    Augusta | Fuga dopo l’incidente sulla SP1: denunciato un 43enne

    4 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 646
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Catania | Al via la demolizione del terminal Morandi dell’aeroporto di Fontanarossa

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cultura

    Sicilia | X Factor 2025: vince Rob da Trecastagni

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Francofonte | Dopo l’incendio dell’auto, la città si stringe attorno a don Carmelo Scalia

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Avola | Controllo del territorio: cessata attività per esercizio commerciale, 10 multe al Codice della strada

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàSiracusa

Siracusa | La visita di Papa Leone XIV per la Madonnina delle Lacrime: un messaggio di pace

Il futuro Pontefice, oggi Papa Leone XIV, commosse i fedeli con un messaggio di Papa Francesco e un invito alla preghiera per la pace nel mondo.
Redazione WebmarteRedazione Webmarte8 Maggio 2025 7831 Minuti di Lettura0


È stato un momento di profonda spiritualità e intensa partecipazione quello vissuto lo scorso anno a Siracusa in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonnina delle Lacrime. Tra i fedeli, a rendere omaggio alla devozione mariana, vi era anche una figura d’eccezione: l’allora cardinale Robert Francis Prevost, oggi salito al soglio pontificio con il nome di Papa Leone XIV.

Il porporato, oggi guida della Chiesa universale, venne accolto dall’arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto, e dal rettore del Santuario, don Aurelio Russo, consulente ecclesiastico dell’Ucsi siracusana. In un clima di raccoglimento e fede, Prevost si rivolse ai presenti con parole semplici ma cariche di significato, pronunciate davanti all’icona miracolosa della Madonnina.

«Prima di dare la benedizione finale – disse il cardinale – desidero condividere un messaggio del Santo Padre, Papa Francesco. Sabato scorso, durante una delle nostre frequenti riunioni, gli ho detto: “Santo Padre, buon viaggio!”». In quel momento, infatti, Papa Francesco si preparava a partire per un lungo e impegnativo viaggio apostolico in Asia e Oceania.

«Mi ha chiesto di pregare per lui e per quella missione – ha proseguito Prevost –. Poi mi ha domandato: “Tu dove vai?”. Gli ho risposto: “Vado a Siracusa, dalla Madonna”. E lui mi ha detto di portarvi il suo saluto, di assicurarvi le sue preghiere e di chiedere anche le vostre per lui, per il viaggio e, soprattutto, per tutti i popoli del mondo che soffrono a causa di guerre, violenze e odio».

L’omelia si è conclusa con un invito corale alla preghiera: «Preghiamo insieme per il Papa – ha detto Prevost – perché il suo viaggio sia segno dello spirito missionario della Chiesa e porti il Vangelo in ogni angolo del mondo. Recitiamo un’Ave Maria per lui, per il suo viaggio e per il dono della pace».

Quell’incontro, che oggi acquista un valore ancora più profondo alla luce dell’elezione al pontificato del cardinale Prevost, rimane impresso nella memoria dei fedeli siracusani come un momento di grazia e di comunione universale, sotto lo sguardo della Madonnina delle Lacrime.

”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
devozionepacesiracusapreghieraviolenzaVangeloUcsimissionechiesaRobert Francis Prevostpapa francescoMadonnina delle LacrimefedePapa Leone XIVfrancesco lomantoomeliaGuerraAurelio Russosantuarioviaggio apostolico
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Città del Vaticano | Un nuovo Papa eletto: chi è? Che nome avrà?
Articolo Successivo Sicilia | Completata la posa del primo cavo sottomarino che collega la Sicilia e la Campania
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Catania | La città in ansia per Andreea Preda, scomparsa a 15 anni

5 Dicembre 2025

Francofonte | Dopo l’incendio dell’auto, la città si stringe attorno a don Carmelo Scalia

5 Dicembre 2025

Priolo | Un contributo economico per i bimbi che frequentano micro nido, asilo nido o sezione primavera

5 Dicembre 2025

Augusta | Manutenzione straordinaria sul Lungomare Rossini e Granatello: al via i lavori per il nuovo parapetto

5 Dicembre 2025

Sicilia | X Factor 2025: vince Rob da Trecastagni

5 Dicembre 2025

Catania | Al via la demolizione del terminal Morandi dell’aeroporto di Fontanarossa

5 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}