Skip to content
giovedì 11 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
10 Dicembre 2025Catania | Kickboxing, EtnaFight Night 6: trionfo di Francesco Strano 10 Dicembre 2025Solarino | Sport e Cultura – Giochi Inclusivi a Scuola, due giorni al Vittorini 10 Dicembre 2025Augusta | Note per Lucia, una serata di musica e spiritualità 10 Dicembre 2025Melilli | “Le luci della terrazza – Christmas city”: da venerdì piazza San Sebastiano sarà il cuore del Natale 10 Dicembre 2025Siracusa | Arrestate 11 persone con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti 10 Dicembre 2025Pachino |  Abusivismo edilizio e furto di energia elettrica: tre denunciati dalla Polizia 10 Dicembre 2025Agrigento | Partorisce e  abbandona la figlia in ospedale.  Ci ripensa ma la neonata è in casa famiglia 10 Dicembre 2025Augusta | Il Liceo Megara brilla in Eduscopio: eccellenze scolastiche in città
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Arrestate 11 persone con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

    10 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | Scarico in mare non conforme proveniente da depuratore: deferito un uomo all’autorità giudiziaria

    10 Dicembre 2025
    Cronaca

    Pachino |  Abusivismo edilizio e furto di energia elettrica: tre denunciati dalla Polizia

    10 Dicembre 2025
    Cronaca

    Agrigento | Partorisce e  abbandona la figlia in ospedale.  Ci ripensa ma la neonata è in casa famiglia

    10 Dicembre 2025
    Cronaca

    Mineo | Ha un incidente con l’auto: trasportava oltre 1 kg di droga. Arrestato 18 enne senza patente

    8 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 649
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Catania

    Catania | Kickboxing, EtnaFight Night 6: trionfo di Francesco Strano

    10 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sport

    Solarino | Sport e Cultura – Giochi Inclusivi a Scuola, due giorni al Vittorini

    10 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Augusta | Note per Lucia, una serata di musica e spiritualità

    10 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Melilli | “Le luci della terrazza – Christmas city”: da venerdì piazza San Sebastiano sarà il cuore del Natale

    10 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Sanità
SanitàSiracusa

Siracusa | Ospedale e prospettive sanitarie, ne discutono l’Osservatorio civico e l’Asp

L’Osservatorio civico incontra il manager dell’Asp di Siracusa, sul tappeto nuovo ospedale e nuove prospettive sanitarie
Redazione WebmarteRedazione Webmarte27 Novembre 2024 3862 Minuti di Lettura0

Il direttore generale dell’Asp di Siracusa Alessandro Caltagirone ha incontrato l’Osservatorio civico di Siracusa, rappresentato dal presidente Salvo Sorbello, dai due vice Donatella Lo Giudice e Alberto Leone , dal coordinatore del comitato tecnico- scientifico Franco Cirillo e da Alessia Di Trapani, del comitato sviluppo socio-economico.


I dirigenti dell’Osservatorio civico hanno illustrato al manager Caltagirone l’attività svolta nel capoluogo e in diversi centri della provincia, con l’obiettivo, in una fase storica in cui la partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica appare in crisi, di contribuire al miglioramento dei servizi pubblici, in particolar modo in area sanitaria.

“L’Osservatorio civico – ha sottolineato Sorbello – si sta impegnando, senza alcuna appartenenza partitica,  per tenere insieme persone e organizzazioni capaci di sviluppare una mentalità “contributiva” (in che modo ciascuno può essere utile al proprio territorio?), che serva a rigenerare un sano senso di partecipazione democratica.

L’Osservatorio civico, grazie anche alle intese stipulate con l’Anci Sicilia e con l’Ordine dei Medici di Siracusa e a quella in corso di perfezionamento con la Pastorale per la Salute dell’Arcidiocesi –hanno spiegato i componenti l’Osservatorio civico – intende contribuire a tessere un filo nuovo di cittadinanza attiva, di sussidiarietà, di generatività, intesa come impatto positivo della nostra vita sulle vite altrui, promuovendo un’azione innovativa della società civile, che parta dal basso e costruisca capitale civico.

I fatti confermano che la strada per un futuro migliore della nostra società passa dall’azione delle comunità, che si organizzano per affrontare e risolvere insieme i problemi, a partire da quelli della tutela della salute”. 

I dirigenti dell’Osservatorio hanno voluto ribadire, in tale ottica, l’apprezzamento nei confronti dell’azione svolta dalla direzione generale dell’Asp di Siracusa sia in relazione al sostegno economico garantito per la realizzazione del nuovo ospedale, sia per l’attivazione di servizi attesi da tempo, come quelli della Terapia intensiva nel nuovo padiglione all’interno dell’area dell’Umberto I e del Pronto soccorso, auspicando che presto possa tornare a Siracusa il reparto di Oncologia.

Il direttore generale Caltagirone, che era insieme al direttore di Gestione delle Risorse Umane Lavinia Lo Curzio, ha risposto in maniera puntuale ed esaustiva ai quesiti posti sulle prospettive sanitarie della provincia, soprattutto alla luce della realizzazione del nuovo ospedale e della imminente rimodulazione della rete ospedaliera.

“Il nostro obiettivo – ha detto il direttore generale Caltagirone – è quello di riavvicinare la sanità ai cittadini e al territorio, fornendo risposte adeguate in termini di assistenza e cure.

Condivido con l’Osservatorio Civico – ha aggiunto – la necessità di ridurre la mobilità sanitaria su cui siamo fortemente impegnati”.

Il manager, inoltre, ha espresso gratitudine per la disponibilità offerta dall’Osservatorio civico a supportare tra la popolazione le campagne di screening oncologici e di sensibilizzazione per la donazione degli organi.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
nuovo ospedaleprospettive sanitarieincontroasp siracusaosservatorio civico
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Priolo Gargallo | Contro le dipendenze “In Strada Insieme”
Articolo Successivo Augusta | Festeggiamenti Sant’Andrea: aperta la mostra di antichi arnesi da pesca
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Augusta | Note per Lucia, una serata di musica e spiritualità

10 Dicembre 2025

Agrigento | Partorisce e  abbandona la figlia in ospedale.  Ci ripensa ma la neonata è in casa famiglia

10 Dicembre 2025

Augusta | Il Liceo Megara brilla in Eduscopio: eccellenze scolastiche in città

10 Dicembre 2025

Solarino | Sport e Cultura – Giochi Inclusivi a Scuola, due giorni al Vittorini

10 Dicembre 2025

Catania | Kickboxing, EtnaFight Night 6: trionfo di Francesco Strano

10 Dicembre 2025

Melilli | “Le luci della terrazza – Christmas city”: da venerdì piazza San Sebastiano sarà il cuore del Natale

10 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}