Skip to content
domenica 19 Aprile 2026
BREAKING NEWS
19 Aprile 2026Agrigento | Il Kaos delle candidature a sindaco: Conte nega il simbolo al M5s 19 Aprile 2026Priolo | “Spiagge e fondali puliti 2026” : torna oggi la campagna di Legambiente
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Melilli | Irregolarità nella vendita di prodotti alimentari: sanzionata attività commerciale in contrada Spalla

    18 Aprile 2026
    Cronaca

    Pachino | Inaugurata la sede locale dell’Associazione nazionale Carabinieri

    18 Aprile 2026
    Cronaca

    Floridia | Aveva cocaina e materiale per fare le dosi: arrestato 22enne

    18 Aprile 2026
    Cronaca

    Noto | Riprese all’alba le ricerche del 14enne danese scomparso in mare ieri

    18 Aprile 2026
    Cronaca

    Messina | Mangiano per sbaglio mandragora: intossicati marito e moglie. Sono in rianimazione

    17 Aprile 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 754
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Agrigento

    Agrigento | Il Kaos delle candidature a sindaco: Conte nega il simbolo al M5s

    19 Aprile 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Priolo | “Spiagge e fondali puliti 2026” : torna oggi la campagna di Legambiente

    19 Aprile 2026
    Leggi di Più
    Sport

    Siracusa | Tutto rinviato all’ultima di campionato. La Teamnetwork Albatro sconfitta dal Cingoli

    18 Aprile 2026
    Leggi di Più
    Sport

    Siracusa | Amara sconfitta casalinga dell’Ortigia. Polemico Piccardo a fine gara

    18 Aprile 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Sindacale
Sindacale

Siracusa| Polemiche tra Cisl Medici e Asp, Papotto e Farinella scrivono alla Regione

Redazione WebmarteRedazione Webmarte12 Maggio 2020 4352 Minuti di lettura0

“Appurare i fatti, valutare necessari provvedimenti conseguenti, ripristino delle condizioni di serenità nel rapporto tra sindacati e amministrazione”.

[/]

Questo chiedono, in due lettere inviate al presidente della Regione, Musumeci, e all’assessore alla Salute, Razza, i segretari generali della Cisl Medici nazionale, Biagio Papotto, e della Cisl Medici Sicilia, Enzo Massimo Farinella, dopo le polemiche sorte, alcuni giorni addietro, al termine della riunione negoziale tra ASP Siracusa e sigle sindacali. Papotto e Farinella approvano in toto quanto detto in quell’incontro dal segretario generale dei Medici Cisl territoriale, Vincenzo Romano, richiamato più volte e incomprensibilmente dal direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale.

[/]

“La sgradevole, grave situazione venutasi a creare presso l’Asp di Siracusa, dove un rappresentante sindacale nell’esercizio delle proprie funzioni è stato verbalmente aggredito, offeso e persino minacciato da un alto rappresentante della controparte pubblica, – ha scritto Papotto rivolgendosi al Presidente della Regione e all’assessore – impone una presa di posizione inequivocabile. Un medico titolato a rappresentare una sigla è un esponente sindacale “certificato”, alla stessa stregua di un “ambasciatore” (già millenni fa questi erano rispettati, persino tra le popolazioni meno evolute), titolare di potere negoziale e da rispettare sia come uomo (in primis) sia come appartenente ad una organizzazione che ha pieno diritto a presenziare ed esercitare le proprie funzioni. Ringraziamo i colleghi di altre sigle che hanno avuto la sensibilità e correttezza di condannare l’accaduto, – ha concluso il segretario generale nazionale – e chiediamo all’Assessore alla Salute per la Regione Sicilia di voler appurare i fatti e valutare i necessari provvedimenti conseguenti, ripristinando con immediatezza e certezza la doverosa serenità in un rigoroso clima di rispetto reciproco tra i sindacati e l’amministrazione, unico vero mezzo per raggiungere le migliori condizioni di lavoro e i migliori risultati di efficienza ed efficacia della macchina pubblica.”

“L’atteggiamento fortemente offensivo ed autoritario tenuto dal Direttore Generale, che si è scagliato verbalmente contro il nostro Dirigente Sindacale con toni palesemente intimidatori è inaccettabile. – ha aggiunto Farinella – È necessario ridare fiducia e sicurezza agli Operatori che vanno sostenuti e non minacciati, ascoltati e non ignorati ed offesi. Tre cose appaiono necessarie adesso: – ha concluso il segretario generale regionale – ristabilire un clima di normalità e di serenità tra cittadini e strutture ospedaliere, aumentare i livelli di sicurezza per gli Operatori, ripristinare nuove corrette condizioni di agibilità sindacale con una Direzione Strategica adeguata a garantire ed esercitare un civile e costruttivo confronto con il Sindacato. Perché tali condizioni possano determinarsi, stante la attuale situazione, riteniamo non possa immaginarsi altra soluzione che non sia costituita da una rimodulazione della Direzione Strategica della ASP di Siracusa.”

image_pdfStampa
Tags
assessorato alla salutecisl medicifarinellapapottosiracusaregione sicilianaNello MusumeciDirettore generaleCislaspruggero razza
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo precedente Avola| Donna agli arresti domiciliari per detenzione di droga
Articolo successivo Augusta| Per bar e ristorazione serve agire subito per la concessione di spazi pubblici
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Priolo | “Spiagge e fondali puliti 2026” : torna oggi la campagna di Legambiente

19 Aprile 2026

Agrigento | Il Kaos delle candidature a sindaco: Conte nega il simbolo al M5s

19 Aprile 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}