Skip to content
venerdì 6 Novembre 2026
BREAKING NEWS
6 Novembre 2026Augusta Lentini |  Alla ricerca di Odisseo: Sapiens con Mario Tozzi a Megara Hyblaea e al museo archeologico 6 Novembre 2026Siracusa | 100 anni di Confindustria, cerimonia con il ministro Urso: “il territorio ha saputo fare impresa” 6 Novembre 2026Augusta | Carmelo Di Mauro è il nuovo direttore dell’Archivio di Stato di Palermo 6 Novembre 2026Palermo | Agli arresti domiciliari l’ex vice presidente della Regione Armao e l’avvocato Matta 6 Novembre 2026Siracusa | Battesimo del mare per gli studenti dell’istituto superiore Rizza Insolera   6 Novembre 2026Messina | Pallavolo B2/F. Edilizia Futura al PalaBucalo in cerca del tris 6 Novembre 2026Augusta | Di Mare: «Oltre 3 milioni di euro tra scuole, manutenzione e ambiente» 6 Novembre 2026Siracusa | Inchiesta Nexus: Carbone resta agli arresti domiciliari 6 Novembre 2026Siracusa | Continua il botta e risposta tra Cannata e Italia su Aretusacque 6 Novembre 2026Siracusa | Caso Stefano Biondo, la prescrizione chiude il processo penale dopo quasi 16 anni 6 Novembre 2026Augusta | Consegnate le chiavi del nuovo Centro per l’Impiego: pronto l’edificio di via Hegel 6 Novembre 2026Siracusa | Pallanuoto, trasferta dell’Ortigia in casa della Canottieri Napoli 6 Novembre 2026Pachino | Sparatoria per strada per un debito di droga: due feriti e tre arrestati
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | 100 anni di Confindustria, cerimonia con il ministro Urso: “il territorio ha saputo fare impresa”

    6 Novembre 2026
    Cronaca

    Siracusa | Caso Stefano Biondo, la prescrizione chiude il processo penale dopo quasi 16 anni

    6 Novembre 2026
    video
    Cronaca

    Pachino | Sparatoria per strada per un debito di droga: due feriti e tre arrestati

    6 Novembre 2026
    Cronaca

    Siracusa | Inchiesta Nexus: sospeso per un anno l’ingegnere Dell’Aira

    6 Novembre 2026
    Augusta

    Augusta | Andrea Scino eroe per un giorno: salva la vita a un turista allo Zoo Safari di Fasano

    6 Novembre 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 di 910
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Augusta

    Augusta Lentini |  Alla ricerca di Odisseo: Sapiens con Mario Tozzi a Megara Hyblaea e al museo archeologico

    6 Novembre 2026
    Leggi di più
    Cronaca

    Siracusa | 100 anni di Confindustria, cerimonia con il ministro Urso: “il territorio ha saputo fare impresa”

    6 Novembre 2026
    Leggi di più
    Attualità

    Augusta | Carmelo Di Mauro è il nuovo direttore dell’Archivio di Stato di Palermo

    6 Novembre 2026
    Leggi di più
    Politica

    Palermo | Agli arresti domiciliari l’ex vice presidente della Regione Armao e l’avvocato Matta

    6 Novembre 2026
    Leggi di più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Sindacale
SindacaleRagusaSiracusa

Siracusa Ragusa | Rita Mizzi riconfermata segretaria della Cisl federazione bancari e assicuratori

Rita Mizzi riconfermata alla guida della First Cisl Ragusa Siracusa, con un focus sulle sfide del settore bancario e la difesa della presenza territoriale delle banche.
Redazione WebmarteRedazione Webmarte15 Febbraio 2025 7361 Minutes read0

Rita Mizzi è stata riconfermata alla guida della First Cisl Ragusa Siracusa al termine del III Congresso territoriale della federazione, che rappresenta i lavoratori di banche, riscossioni, assicurazioni e authority iscritte alla Cisl.


L’evento si è svolto a Siracusa, dove sono stati eletti anche Giuseppe Branca e Vincenzo Scribano, che completano la segreteria territoriale.

Il congresso ha affrontato temi cruciali per il futuro del settore, come il nuovo contesto lavorativo post-pandemia, lo smart working, la digitalizzazione e le tutele contrattuali per i lavoratori. Un focus particolare è stato dedicato alla crisi economica e alla necessità di preservare la presenza delle banche sul territorio per garantire servizi alle imprese e ai clienti.

Nel suo intervento, Rita Mizzi ha messo in evidenza la difficile situazione degli sportelli bancari, con il 2024 che ha registrato il numero più alto di chiusure. “Nel nostro territorio, terz’ultimo in Italia, abbiamo solo 22 sportelli ogni 100.000 abitanti, la metà rispetto al Veneto e alla Lombardia”, ha dichiarato la segretaria generale. Mizzi ha inoltre sottolineato l’incoerenza tra le politiche aziendali che parlano di esuberi, nonostante gli elevati dividendi distribuiti agli azionisti.

Giovanni Migliore, segretario generale della Ust Cisl Ragusa Siracusa, ha concluso il congresso ricordando l’importanza della presenza fisica delle banche sul territorio, indispensabile per il funzionamento dell’economia locale. “La digitalizzazione e l’intelligenza artificiale non riusciranno mai a raggiungere tutte le fasce di età”, ha dichiarato, ribadendo il ruolo centrale del sindacato nel difendere l’occupazione e la presenza delle banche nei piccoli centri.

”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tags
congresso territorialebancariRita Mizzisindacatotutele contrattualicrisi economicasportelli bancariDigitalizzazionepresenza territorialesmart workingGiovanni Miglioreragusa siracusaEsuberiFirst Cisl
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo precedente Palermo | Trema ancora la terra in Sicilia, terremoto nel palermitano
Articolo successivo Ragusa | A Modica prende fuoco il liceo classico “Campailla” a causa di un condizionare
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Caso Stefano Biondo, la prescrizione chiude il processo penale dopo quasi 16 anni

6 Novembre 2026

Messina | Pallavolo B2/F. Edilizia Futura al PalaBucalo in cerca del tris

6 Novembre 2026

Siracusa | Inchiesta Nexus: sospeso per un anno l’ingegnere Dell’Aira

6 Novembre 2026

Siracusa | 100 anni di Confindustria, cerimonia con il ministro Urso: “il territorio ha saputo fare impresa”

6 Novembre 2026

Augusta Lentini |  Alla ricerca di Odisseo: Sapiens con Mario Tozzi a Megara Hyblaea e al museo archeologico

6 Novembre 2026
video

Pachino | Sparatoria per strada per un debito di droga: due feriti e tre arrestati

6 Novembre 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Sicilia | Nasce il canale Whatsapp di Webmarte Tv

7 Maggio 2024
2

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
3

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
4

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
5

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

Notizie

Edizioni Locali

Contatti

INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}