Con l’assemblea tematica, che si è svolta sabato scorso a palazzo San Biagio ad Augusta, il Partito democratico della provincia di Siracusa ha avviato il percorso che porterà al congresso regionale e a quelli territoriali, che dovranno rinnovare gli organismi regionali e quelli cittadini.
Il congresso provinciale si è invece svolto lo scorso gennaio dopo una lunga fase di commissariamento della federazione, affidata al senatore Antonio Nicita. ed ha eletto alla segreteria Piergiorgio Gerratana.
Proprio Gerratana, nel suo intervento, ha sottolineato come il rinnovo degli organismi cittadini, previsto immediatamente dopo il congresso provinciale, sia stato rinviato proprio per consentirne lo svolgimento in concomitanza col congresso regionale.
L’assemblea di sabato, alla quale hanno partecipato tutti i circoli territoriali dell’intera provincia, è servita a fare il punto sulle priorità delle problematiche da affrontare nelle prossime fasi dalle realtà territoriali siracusane.
All’assemblea erano presenti alcuni big del partito, che hanno fornito il contributo al confronto.
Erano presenti due componenti della segreteria nazionale del partito, il deputato Giuseppe Provenzano e l’eurodeputata Annalisa Corrado, questa in collegamento video.
Con loro, il senatore Antonio Nicita, vice-capogruppo alla Camera e il deputato Anthony Barbagallo, segretario regionale uscente del PD siciliano.
Barbagallo, che nell’occasione abbiamo intervistato sul clima di tensione che sta vivendo il partito in Sicilia, è anche l’unico candidato alla segreteria regionale (leggi l’articolo).
Assenti il deputato regionale Tiziano Spada e il candidato alla segreteria che si è contrapposto a Gerratana, Orazio Scalorino, come gli altri componenti del partito che fanno riferimento all’area che contesta la scelta di far eleggere il segretario regionale dai soli iscritti, senza il ricorso alle “primarie aperte”.
A fare gli onori di casa il segretario provinciale Piergiorgio Gerratana e la presidente dell’Assemblea Provinciale Renata Giunta.
Con loro i due consiglieri comunali di Augusta, Giancarlo Triberio e Milena Contento.
Il dibattito ha registrato numerosi interventi dai vari circoli territoriali, che hanno portato il loro contributo per la definizione dell’agenda sulla quale il PD siracusano sarà chiamato a impegnarsi con la propria attività politica, assieme agli stessi circoli.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.