breaking news

Siracusa | Sindaco di Palazzolo contro Mario Barresi, Assostampa: «Post sgradevole e offensivo»

12 Settembre 2020 | by Silvio Breci
Siracusa | Sindaco di Palazzolo contro Mario Barresi, Assostampa: «Post sgradevole e offensivo»
Attualità
'
0

L’inchiesta del giornalista de La Sicilia sulla ventilata “privatizzazione” dei rubinetti del Comune montano fa arrabbiare il primo cittadino. Dente: «Accostare Barresi a quei “sistemi” (Montante, Amara) scoperti e perseguiti dalla magistratura offende il lavoro di una delle firme di punta del quotidiano catanese».

«Sgradevole e offensivo il post, con allegato video, del sindaco di Palazzolo Acreide, Salvatore Gallo, pubblicato questa mattina contro Mario Barresi, inviato del quotidiano La Sicilia e autore, il 7 settembre scorso, di una inchiesta sulla ventilata “privatizzazione” dei rubinetti». Lo dice il segretario provinciale di Assostampa Siracusa, Prospero Dente. «Il giornalismo, hanno sempre detto i maestri, deve dare fastidio. Deve dare fastidio alla destra, alla sinistra, a tutti quei poteri che, in modo diverso, incidono, spesso negativamente, sulla gestione della cosa pubblica. Accostare Mario Barresi a quei “sistemi” (Montante, Amara) scoperti e perseguiti dalla magistratura – aggiunge Dente – offende il lavoro certosino da sempre riconosciuto a una delle firme di punta e attente del quotidiano catanese. E insieme a Mario si offendono tutti quei giornalisti che svolgono con scrupolosità e correttezza il proprio lavoro. L’inchiesta pubblicata – tra l’altro recuperabile on line – ha raccontato quanto avvenuto a Palazzolo nelle ultime settimane».

«Barresi, come è giusto che sia, ha dato voce a tutte le parti in causa – l’amministrazione proponente la privatizzazione, le associazioni contrarie –, compreso lo stesso primo cittadino. L’inviato del quotidiano catanese – prosegue il segretario di Assostampa Siracusa – ha “disegnato” e ricostruito quanto accade. Il sindaco, come nel suo diritto, pronto a spiegare ancora meglio il progetto in corso, avrebbe potuto seguire i canali istituzionali e abituali richiedendo un diritto di replica al giornale. Invece, purtroppo, come prassi ormai troppo consolidata tra amministratori e politici vari, si è affidato alla pagina social personale per chiedere, prima, a Mario Barresi di poter chiarire e questa mattina per gettare discredito gratuito e ingiustificabile sul collega. A Mario Barresi, che non ha sicuramente bisogno di dimostrare niente ad amministratori e sindaci vari, la solidarietà dell’Assostampa Siracusa. Al sindaco di Palazzolo Acreide, invece – conclude Dente – rinnoviamo l’invito ad affidarsi più alle comunicazioni o alle richieste ufficiali evitando di postare sui social pensieri in libertà che, purtroppo, amplificano quel preoccupante e fastidioso retropensiero di quella politica infastidita dal giornalismo d’inchiesta».

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 233

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *