Stasera su Rai 1, alle 23.20, andrà in onda con “Speciale Tg1” l’approfondimento “SOS Terre malate”, nel corso del quale si parlerà del degrado ambientale della zona industriale di Augusta, Priolo, Melilli.
Nel programma si parlerà dei 42 siti di interesse nazionale, meglio conosciuti come SIN, indicati come aree altamente inquinate dal Ministero dell’Ambiente, tra i quali quello di Priolo.
I Sin sono stati individuati per la quantità e la pericolosità delle sostanze tossiche, ma anche per il rischio sanitario ed ecologico e per l’impatto sui beni culturali.
L’autrice dell’approfondimento, Enrica Majo, ha attraversato l’Italia dal sud al nord, per parlare di tre luoghi simbolo del nostro paese.
Il racconto partirà proprio dal tratto di costa tra Augusta e Siracusa, dove ha sede il più grande Petrolchimico d’Italia, il secondo d’Europa, dove da 70 anni si consuma uno dei più gravi disastri ambientali.
Attraverso le interviste ad alcuni dei protagonisti delle battaglie in difesa dell’ambiente, sarà affrontato il tema dell’impatto ambientale e sanitario e delle bonifiche.
Porteranno le loro testimonianze Enzo Parisi, don Palmiro Prisutto e Cinzia Di Modica, oltre a tecnici dell’Arpa e studiosi.
Il programma racconterà poi la storia di un sito di Brescia, il Caffaro Brescia, dal nome dell’azienda chimica costruita nel 1906, dove per decenni le sostanze velenose prodotte dallo stabilimento hanno contaminato terreni, la falda acquifera, mettendo a rischio la salute degli abitanti.
Ultima tappa di questo giro attraverso il disasdtro ambientale sarà Casale Monferrato, per anni sede del più grande stabilimento d’Europa produttore di amianto e cemento e responsabile di una grave forma di tumore per chi abita quest’area: sarebbero migliaia le vittime.
Ora dove c’era l’Eternit ci sono giostre e alberi.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.