Skip to content
sabato 28 Marzo 2026
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Ha scontato pena per rapina, rissa e lesioni: straniero al Cpr in attesa di essere rimpatriato

    27 Marzo 2026
    Cronaca

    Lentini | Arrestato per detenzione abusiva di armi, furto e ricettazione

    27 Marzo 2026
    Cronaca

    Siracusa | Danneggia con chiave inglese specchietto di auto e cerca di truffare la conducente: denunciato

    27 Marzo 2026
    Augusta

    Augusta | Docente augustana aggredita a Torino

    27 Marzo 2026
    Cronaca

    Floridia | Aveva tre candelotti esplosivi artigianali e 180 grammi di droga: arrestato 26enne

    27 Marzo 2026
    Prev Next Showing 1 Of 735
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Attualità

    Augusta | Ricordo di Luigi Solarino, per AVS esempio di impegno e rigore

    27 Marzo 2026
    Read more
    Augusta

    Augusta | Incontro con La Vardera rinviato

    27 Marzo 2026
    Read more
    Sport

    Siracusa | Pallamano. La Teamnetwork Albatro dimentica Pressano e pensa alla Coppa Italia

    27 Marzo 2026
    Read more
    Cronaca

    Siracusa | Ha scontato pena per rapina, rissa e lesioni: straniero al Cpr in attesa di essere rimpatriato

    27 Marzo 2026
    Read more
    View all
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
Attualità

Siracusa| Trasformare i talenti individuali in ricchezza collettiva

Redazione WebmarteRedazione Webmarte4 Giugno 2020 5511 Minutes read0

E quanto ha dichiarato il Prefetto di Siracusa nel 74° Anniversario della Fondazione della Repubblica.

[/]

Il Prefetto di Siracusa, Giusi Scaduto, ha chiuso con questo auspicio la sobria cerimonia del 2 giugno che – nonostante il distanziamento fisico, imposto dalle misure di contenimento del contagio epidemiologico – si è svolta nel capoluogo in un clima di avvolgente solidarietà e di grande unità, con la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti di Piazza Cappuccini; l’alzabandiera e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, presso l’Istituto Comprensivo statale “S. Chindemi”.

[/]

Il Prefetto ha, infatti, sottolineato che la forte coesione istituzionale e sociale, che ha caratterizzato la risposta della comunità provinciale alla prima fase dell’emergenza sanitaria, deve ora proseguire per favorire la ripresa economica che non può prescindere dai talenti individuali come risorsa collettiva. Coesione e talento, del resto, sono emersi con forza durante i momenti evocativi della Fondazione della Repubblica, con le componenti istituzionali politiche, civili, militari, religiose, produttive, sindacali, del volontariato e sociali. Una linea ideale di congiunzione – geografica e virtuale- concretamente tangibile nei volti dei presenti, in rappresentanza di tutte le realtà del territorio, e nella partecipazione dei cittadini grazie alla diretta assicurata da Assostampa Siracusa.

Uno slancio unificante cementato dalle note del “Silenzio” e degli inni, italiano ed europeo, magistralmente eseguiti da Pietro Di Maria, Danilo Latina e Solidea Tagliata; dal messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di cui Solidea ha dato lettura con sorprendente trasporto e rispettosa convinzione. Il Dirigente Scolastico dell’Istituto “S. Chindemi”, Teresella Celesti, ha ringraziato per la scelta della scuola quale sede per onorare il tricolore, simbolo di sacrificio per la libertà e che oggi ci rende tutti testimoni del presente e paladini della Costituzione.

Il Prefetto ha anche rivolto un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione della giornata e, in particolare, al Sindaco Francesco Italia, al Contrammiraglio Andrea Cottini, alla professoressa Teresella Celesti e a Prospero Dente. Nella mattinata del 3 giugno, infine, il Prefetto ha consegnato gli attestati di conferimento delle onorificenze al merito della Repubblica Italiana ai neo insigniti: Francesco Custode, Pasquale Quartarone, Sergio Commendatore, Paolo Mangiameli, Paolo Montalto, Alfio Pappalardo, Gino Parisi, Concetto Fancello, Alfio Caltabiano e Pasquale Panarello.

image_pdfStampa
Tag
siracusaprefettoistituti scolasticigiusi scadutofesta della repubblica
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Catania | Rifiuti e corruzione, operazione “Mazzetta Sicula”: cinque arresti
Articolo Successivo Pachino| Risolto il caso “Cold Case”: arrestato un uomo per l’omicidio di Nastasi
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}