Skip to content
sabato 14 Febbraio 2026
BREAKING NEWS
14 Febbraio 2026Ispica | A giugno il via agli interventi per il recupero della spiaggia di Santa Maria del Focallo 14 Febbraio 2026Rosolini | Identificato e denunciato l’autore della violenta aggressione al meccanico 14 Febbraio 2026Rosolini | Meccanico aggredito con violenza da un cliente: è grave 14 Febbraio 2026Pachino | Armato di coltello effettua in poche ore due rapine:  arrestato 50enne 14 Febbraio 2026Avola | Fanno esplodere un grosso petardo contro uffici comunali: segnalati 3 minori 14 Febbraio 2026Augusta | Nascerà in via Aldo Moro il McDonald’s 14 Febbraio 2026Augusta | La Città esplode di colori: il Carnevale 2026 conquista il centro storico 14 Febbraio 2026Messina | Truffa finanziaria: sequestrati oltre 1 milione e  200 mila eurosottratti a privati investitori 14 Febbraio 2026Siracusa | Giornate di raccolta del farmaco: fino a lunedì c’è tempo per donare a chi si trova in difficoltà
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Rosolini | Identificato e denunciato l’autore della violenta aggressione al meccanico

    14 Febbraio 2026
    Cronaca

    Rosolini | Meccanico aggredito con violenza da un cliente: è grave

    14 Febbraio 2026
    Cronaca

    Pachino | Armato di coltello effettua in poche ore due rapine:  arrestato 50enne

    14 Febbraio 2026
    Cronaca

    Avola | Fanno esplodere un grosso petardo contro uffici comunali: segnalati 3 minori

    14 Febbraio 2026
    Cronaca

    Messina | Truffa finanziaria: sequestrati oltre 1 milione e  200 mila eurosottratti a privati investitori

    14 Febbraio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 702
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Politica

    Ispica | A giugno il via agli interventi per il recupero della spiaggia di Santa Maria del Focallo

    14 Febbraio 2026
    leggi di più
    Cronaca

    Rosolini | Identificato e denunciato l’autore della violenta aggressione al meccanico

    14 Febbraio 2026
    leggi di più
    Cronaca

    Rosolini | Meccanico aggredito con violenza da un cliente: è grave

    14 Febbraio 2026
    leggi di più
    Cronaca

    Pachino | Armato di coltello effettua in poche ore due rapine:  arrestato 50enne

    14 Febbraio 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàSiracusa

Siracusa | Ultim’ora: addio a Ivan Lo Bello, imprenditore e leader siciliano di Confindustria

Lo Bello era ricoverato da qualche settimana a Catania e la sua scomparsa lascia un vuoto profondo nel mondo delle imprese, delle istituzioni e della società civile.
Redazione WebmarteRedazione Webmarte28 Maggio 2025 8291 Minuti di Lettura0

Si è spento all’età di 62 anni Ivanhoe Lo Bello, noto imprenditore siciliano e figura di spicco nel panorama economico nazionale.

Nato nel 1963, Lo Bello era presidente della Lo Bello Fosfovit Srl, azienda di famiglia specializzata nella produzione di alimenti per l’infanzia. La sua carriera è stata caratterizzata da una serie di incarichi di prestigio, tra cui la presidenza di Confindustria Sicilia dal 2006 al 2012, la vicepresidenza di Confindustria con delega all’Educazione e la presidenza di Unioncamere.

Durante il suo mandato a Confindustria Sicilia, Lo Bello lanciò una “rivoluzione culturale” nel tessuto imprenditoriale isolano, imponendo un codice etico e una regola che fece scalpore: “Chi paga il pizzo verrà espulso”. Questo messaggio forte aprì una nuova stagione di responsabilità sociale e legalità nell’impresa siciliana.

Lo Bello ha ricoperto anche altri ruoli chiave, tra cui presidente del Banco di Sicilia, consigliere della Banca d’Italia a Siracusa e membro di comitati strategici e consigli di amministrazione di grandi realtà come Luxottica e Finmeccanica.

La sua figura è stata ricordata con grande stima e affetto da Gian Piero Reale, presidente di Confindustria Siracusa, che ha sottolineato la sua eredità come “un testimone importante di una generazione che ha creduto nella bellezza e nella cultura”.

La scomparsa di Ivanhoe Lo Bello lascia un vuoto incolmabile nella città di Siracusa e nel mondo delle imprese italiane. La sua impronta indelebile nella cultura d’impresa siciliana sarà ricordata per sempre.

”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
lotta al pizzocultura d'impresaresponsabilità socialeSicilialegalitaConfindustriaimprenditoreUnioncamereIvanhoe Lo BelloBanco di Sicilia
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Augusta | Un medico augustano a Gaza: la missione umanitaria e coraggiosa Tiziana Roggio
Articolo Successivo Augusta | Pietro Spinali del Megara sesto ai Giochi matematici del Mediterraneo
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Augusta | La Città esplode di colori: il Carnevale 2026 conquista il centro storico

14 Febbraio 2026

Rosolini | Meccanico aggredito con violenza da un cliente: è grave

14 Febbraio 2026

Ispica | A giugno il via agli interventi per il recupero della spiaggia di Santa Maria del Focallo

14 Febbraio 2026

Siracusa | Giornate di raccolta del farmaco: fino a lunedì c’è tempo per donare a chi si trova in difficoltà

14 Febbraio 2026

Messina | Truffa finanziaria: sequestrati oltre 1 milione e  200 mila eurosottratti a privati investitori

14 Febbraio 2026

Augusta | Nascerà in via Aldo Moro il McDonald’s

14 Febbraio 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}