breaking news

Sortino | Prossime elezioni amministrative: nascita di un movimento di centrosinistra

11 Febbraio 2021 | by Redazione Webmarte
Sortino | Prossime elezioni amministrative: nascita di un movimento di centrosinistra
Politica
0

“Sortino Spazio Comune”, così è denominato il neo movimento politico costituitosi qualche giorno fa, che abbraccia tra gli altri, l’associazionismo, volontariato, cittadinanza attiva, cittadini e cittadine del Comune ibleo.


 

Rispondendo ad un appello di liberi cittadini, molti dei quali da anni impegnati nel mondo dell’associazionismo e  del volontariato, protagonisti di tante esperienze di cittadinanza attiva, un nutrito gruppo di cittadine e cittadini del comune Ibleo, che tra pochi mesi sarà chiamato alle urne per le elezioni amministrative, si sono, nell’impossibilità di farlo di presenza, dati appuntamento su una piattaforma virtuale di videoconferenza, per interrogarsi sul futuro della Città. – si legge nella nota – Sortino, che da sempre vanta un elettorato a forte maggioranza di centrosinistra, nell’ultimo decennio ha visto progressivamente calare la partecipazione democratica e ridursi quasi del tutto gli  spazi di confronto politico. L’area che a vario titolo si riconosce nel centrosinistra, a cui ci sentiamo di appartenere, per tutt’oggi inspiegabili ragioni, si è presentata divisa alle ultime amministrative con l’unico risultato di favorire l’affermazione elettorale di un lista civica a forte connotazione personalistica”.

Per queste ragioni Sortino Spazio Comune pone tra i primi obiettivi l’apertura di un confronto aperto tra le forze progressiste della Città per la costruzione di un percorso comune quanto più partecipato possibile, in cui la definizione dei contenuti programmatici della Sortino futura sia condivisa  e partecipata e in cui le candidature per le prossime amministrative siano frutto di scelte altrettanto condivise e partecipate. Sortino Spazio Comune vuole battersi per una Città aperta e plurale, sostenibile, inclusiva, solidale, socialmente e culturalmente attiva.
Per costruire questa Città non si può che partire dal riedificare gli spazi di partecipazione, ridare alla politica la dignità che merita riportandola ad essere lo spazio comune in cui condividere idee e progetti, nella convinzione che le scelte che riguardano il bene comune  debbano necessariamente essere un esercizio collettivo e non  esclusiva prerogativa di pochi. – conclude la nota – Il Movimento  tornerà a riunirsi domenica 14 febbraio per consolidare la propria presenza, dotarsi di agili strumenti di coordinamento e intraprendere il percorso che porterà alla stesura di un programma partecipato  che partendo dall’ascolto dei bisogni di tutte e tutti, a partire dai più fragili, possa portare a delineare idee e proposte concrete per la Sortino di domani, una Città migliore di quella in cui oggi viviamo”.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com