C’è un po’ di Augusta sul gradino più alto del podio nazionale della ginnastica. Eleonora Chiara Petracca, figlia di genitori augustani, ha conquistato il titolo di Campionessa Italiana Categoria Senior nella disciplina del trampolino elastico, confermandosi una delle promesse più brillanti del panorama sportivo giovanile.
Nata a Siena e cresciuta all’Isola d’Elba, dove ha iniziato il suo percorso ginnico in una società toscana, Eleonora si è avvicinata fin da piccola alla ginnastica, passando dai percorsi motori alle prime competizioni agonistiche. All’età di 10 anni si trasferisce con la famiglia a Ispica, in provincia di Ragusa, dove prosegue il suo cammino sportivo nella SSD Millennium Ispica, seguita dalla tecnica federale Patrizia Lorefice.
Negli anni colleziona numerosi titoli regionali e importanti risultati ai Campionati Italiani, tra cui un titolo di Vice Campionessa Nazionale nel duo con la sua compagna di squadra, con la quale conquista anche due terzi posti nazionali a Rimini.
Nel 2025 arriva la svolta: Eleonora partecipa per la prima volta alla nuova disciplina federale del trampolino elastico, che comprende tumbling, mini trampolino e trampolino elastico. Alla fase regionale svoltasi a Ragusa, domina in tutte e tre le specialità, ottenendo l’accesso ai Campionati Italiani di Fano, in programma dal 30 maggio al 2 giugno.
Anche sulla scena nazionale, la giovane atleta brilla: passa tutte le qualificazioni, vince le tre finali e si aggiudica il titolo di Campionessa Italiana Assoluta All-Around.
A seguirla in questa avventura c’era il tecnico Samantha Timmonieri, originaria proprio di Augusta, che l’ha accompagnata in gara e sostenuta nella preparazione pre-campionato.
Il successo di Eleonora è motivo d’orgoglio anche per la comunità augustana, che vede in lei il talento e la passione trasmessi da radici solide e da una famiglia profondamente legata alla città. Un nome da tenere d’occhio nel futuro della ginnastica italiana.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.