Una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 è stata registrata oggi, lunedì 2 giugno 2025, alle ore 12:43 (ora italiana), nella zona sud-orientale della Sicilia, a circa 6 km a sud-est di Canicattini Bagni, in provincia di Siracusa.
Secondo quanto rilevato dalla Sala Sismica INGV di Roma, l’evento sismico si è verificato a una profondità di 18 chilometri, con coordinate geografiche 37.0027 di latitudine e 15.1115 di longitudine.
Il sisma è stato avvertito lievemente in diversi comuni dell’area, ma al momento non si registrano danni a persone o cose. Tra i centri abitati più vicini all’epicentro figurano Floridia, Avola, Solarino e Noto, tutti entro un raggio di circa 13 km. Anche la città di Siracusa, situata a 18 km di distanza, rientra tra quelle potenzialmente interessate.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia sottolinea che i dati relativi a magnitudo ed epicentro rappresentano la migliore stima disponibile al momento, ma potrebbero essere aggiornati con l’arrivo di nuove informazioni.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.