Brillante esordio nazionale per la squadra “Fast and Curious” del Liceo “Megara”, che si è classificata al 9° posto nella finale delle XVII Olimpiadi della Cultura e del Talento, entrando così nella Top Ten italiana. Un risultato di grande prestigio per il team composto da Lorenzo Ballotta (3°AC), Giorgio Belluso (4°AS), Giulia Boellis (5^BS), Marika Fazio (4°BS), Eliana Poppite (2°AS) e Chiara Tempio (5°BS).
Le finali si sono svolte a Tolfa, in provincia di Roma, dal 23 al 26 aprile, e hanno visto sfidarsi le 33 migliori squadre provenienti da tutta Italia, selezionate nelle precedenti fasi di Macroarea.
I partecipanti si sono cimentati in prove eterogenee e impegnative: dalla realizzazione di un cortometraggio alla staffetta della cultura, passando per battle artistiche di recitazione, canto, musica e danza, fino alla prova fotografica, al “Parlateci di…” e alla prova di talento.
I ragazzi del Megara si sono distinti in tutte le competizioni, dimostrando competenze solide, spirito di squadra e una notevole maturità.
Il momento più alto è stato raggiunto nella prova fotografica, in cui i “Fast and Curious” hanno conquistato il primo posto assoluto.
Il team ha saputo interpretare con originalità il tema “Composizioni inaspettate”, proponendo uno scatto dal forte impatto concettuale: una riflessione visiva sul rapporto tra mondo moderno e mondo antico, resa attraverso un suggestivo effetto chiastico.
Di rilievo anche il risultato individuale di Eliana Poppite, che ha ottenuto il primo posto nella Battle di recitazione, confermando il livello artistico e interpretativo della squadra.
Grande la soddisfazione espressa dalla dirigente scolastica, Fabrizia Ferrante, insieme alle docenti referenti e accompagnatrici Cassandra Carriglio e Maria Grazia Chiarello, e da tutta la comunità scolastica, che ha applaudito non solo i risultati raggiunti, ma soprattutto l’impegno, la passione e la crescita dimostrati dagli studenti.
L’esperienza si è rivelata una tappa formativa significativa, capace di valorizzare il lavoro dei docenti, la collaborazione tra pari e la volontà dei ragazzi di mettersi in gioco con entusiasmo. Un ringraziamento speciale è stato rivolto all’ex alunno Marco Sorbello per il supporto tecnico nella realizzazione e nel montaggio del cortometraggio.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

















