Skip to content
sabato 16 Maggio 2026
BREAKING NEWS
16 Maggio 2026Augusta | Il “Corbino” presenta  “Amici come noi” l’inno della scuola [VIDEO] 16 Maggio 2026Augusta | Partite due navi della Marina militare dirette a Gibuti verso il Golfo Persico 16 Maggio 2026Siracusa | “C@nnizz@Robot 2026”: due studenti del Rizza Insolera conquistano i quarti di finale 16 Maggio 2026Augusta |  “La pace è la strada”: premiati gli studenti del concorso del Liceo Megara
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Augusta

    Augusta | Partite due navi della Marina militare dirette a Gibuti verso il Golfo Persico

    16 Maggio 2026
    Augusta

    Augusta | Una nota della FIMP sulla vicenda della bimba colpita da diabete dopo il vaccino Hpv

    15 Maggio 2026
    video
    Cronaca

    Siracusa | Droga nascosta nel divano letto: scoperto un deposito di hashish, un arresto

    15 Maggio 2026
    Agrigento

    Sciacca | Tragedia sulla statale 115: in viaggio di nozze giovani turisti muoiono nello scontro con un’auto

    15 Maggio 2026
    Sicilia

    Sicilia | Assegnate le ‘Bandiere Blu’ 2026: in Sicilia sono 16, due in più dello scorso anno

    14 Maggio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 776
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Attualità

    Augusta | Il “Corbino” presenta  “Amici come noi” l’inno della scuola [VIDEO]

    16 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Augusta

    Augusta | Partite due navi della Marina militare dirette a Gibuti verso il Golfo Persico

    16 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Siracusa | “C@nnizz@Robot 2026”: due studenti del Rizza Insolera conquistano i quarti di finale

    16 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Augusta |  “La pace è la strada”: premiati gli studenti del concorso del Liceo Megara

    16 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàAugusta

Augusta | Il “Corbino” presenta  “Amici come noi” l’inno della scuola [VIDEO]

Durante l’evento “Corsa contro la fame”, che ha visto studenti e famiglie uniti in una grande gara di solidarietà, la scuola Corbino, diretta da Gloriana Russitto, ieri al campo sportivo Fontana ha presentato l’inno “Amici come noi” composto da due alunni della primaria
Agnese SiliatoAgnese Siliato16 Maggio 2026 172 Minuti di lettura0

Al centro sportivo Fontana si è svolta ieri la manifestazione finale del II Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino del progetto educativo “Corsa contro la fame”, promosso da Azione contro la Fame con la finalità di fornire un aiuto concreto ai bambini della Repubblica Centrafricana.

La scuola assoluta protagonista con alunni e famiglie e docenti. L’occasione è stata propizia per presentare pubblicamente l’inno “Amici come noi”, composto da due alunni della scuola primaria e arrangiato dal professore di indirizzo  musicale, Francesco Emanuele.

“L’inno – spiega la dirigente scolastica Gloriana Russitto è stato composto nei mesi scorsi per l’incontro con l’associazione “Amici del Madagascar”  da due alunni di V B primaria, plesso Laface, Emanuele Scatà e Lorenzo Cusimano, autori di musica e parole. Si è così pensato di farlo arrangiare dal docente di strumento e di registrarlo poi con un piccolo coro di cui fanno parte anche i compositori del brano, che oggi ( ieri per chi legge) è stato presentato per la primissima volta al pubblico e che intendiamo trasformare non in un canto  dedicato soltanto al tema della solidarietà ma un vero e proprio inno, l’Inno del II Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino”.

Intanto, ieri il campo Fontana è stato invaso da bambini e genitori insieme ai docenti e alla preside e rappresentanti delle istituzioni, tra i quali il sindaco Giuseppe Di Mare, il vice sindaco Biagio Tribulato, l’assessore allo Sport, Pino Carrabino, l’assessore alla Mobilità, Domenico Zanti, il presidente del Consiglio comunale; Marco Stella e consiglieri comunali.

Hanno dato supporto alla manifestazione, che è stata una sintesi delle culture che si incontrano, la Misericordia e l’associazioneIl Sorriso che vorrei con il clown che hanno intrattenuto tutti i bambini.

Il 2° Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino” ha aderito per l’anno scolastico 2025/2026 al progetto didattico “Corsa Contro la Fame”, inserendolo nel proprio Piano dell’Offerta Formativa e coinvolgendo tutti gli studenti dell’istituto in un percorso che unisce sport, solidarietà e cittadinanza attiva.

L’iniziativa, presente in numerosi Paesi del mondo, è promossa dalla Azione contro la Fame, organizzazione umanitaria impegnata da oltre quarant’anni nella lotta contro fame e malnutrizione nei territori più vulnerabili del pianeta.

Il progetto si è articolato in diverse fasi. Dopo l’adesione della scuola, gli studenti hanno partecipato a incontri formativi guidati dagli esperti dell’associazione, che attraverso attività interattive, video, testimonianze e momenti di confronto hanno affrontato temi come fame, povertà, malnutrizione e cambiamento climatico. Un percorso educativo pensato per sviluppare nei ragazzi maggiore consapevolezza sull’impatto delle proprie azioni quotidiane e sull’importanza della solidarietà globale.

Particolare attenzione è stata dedicata all’apprendimento cooperativo e alle attività laboratoriali, strumenti che hanno favorito il coinvolgimento diretto degli alunni e stimolato riflessioni sui diritti umani e sulle condizioni di vita nei Paesi più poveri.

Conclusa la fase didattica, agli studenti è stato consegnato il “passaporto solidale”, attraverso il quale hanno coinvolto parenti e conoscenti come sponsor dell’iniziativa.

Le donazioni infatti sono state legate ai risultati ottenuti durante l’evento conclusivo,  che si è svolto ieri al Centro Sportivo Fontana.

L’obiettivo dell’iniziativa è sostenere i bambini della Repubblica Centrafricana, destinataria dell’edizione 2026 del progetto. Azione contro la Fame ricorda infatti che bastano 30 euro per salvare un bambino dalla malnutrizione attraverso la somministrazione di cibo terapeutico.

GUARDA L’INTERVISTA

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tags
amici come noiCampo FontanaCorbinocorro contro la fameevento conclusivoInnoscuola
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Agnese Siliato

Articolo precedente Augusta | Partite due navi della Marina militare dirette a Gibuti verso il Golfo Persico
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | “C@nnizz@Robot 2026”: due studenti del Rizza Insolera conquistano i quarti di finale

16 Maggio 2026

Augusta | Partite due navi della Marina militare dirette a Gibuti verso il Golfo Persico

16 Maggio 2026

Augusta |  “La pace è la strada”: premiati gli studenti del concorso del Liceo Megara

16 Maggio 2026

Augusta | Il “Corbino” presenta  “Amici come noi” l’inno della scuola [VIDEO]

16 Maggio 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}