Skip to content
venerdì 11 Settembre 2026
BREAKING NEWS
11 Settembre 2026Agrigento | Si è dimesso il vicesindaco Giovanni Crosta 11 Settembre 2026Augusta | In piazza Castello il primo Festival delle Virtù: una serata di inclusione, talento ed emozioni 11 Settembre 2026Siracusa | Calcio serie D, azzurri in anticipo contro la Vibonese. Domenica Avola-Trapani 11 Settembre 2026Siracusa | La protesta dei sindacati per essere stati esclusi dal tavolo sull’Ias 11 Settembre 2026Priolo  | Tenta la “truffa del finto carabiniere” ai danni di un’anziana: denunciato un 48enne 11 Settembre 2026Augusta | Luigi Tabita è tra i “Promotori della cultura”: oggi riceverà il premio 11 Settembre 2026Messina | 3,5 kg di droga nascosta nei bagagli a mano e scovata dal fiuto di “Haidy”. Un arresto 11 Settembre 2026Melilli | Tutto pronto per la “Sagra do cudduruni a miliddisa”, tra cibo, musica e spettacolo 11 Settembre 2026Augusta | Domenica a PresaDiretta in prima serata su Rai 3 l’inquinamento prodotto dal petrolchimico 11 Settembre 2026Augusta | Calcio, esordio da brividi contro il Messina
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Priolo  | Tenta la “truffa del finto carabiniere” ai danni di un’anziana: denunciato un 48enne

    11 Settembre 2026
    Cronaca

    Messina | 3,5 kg di droga nascosta nei bagagli a mano e scovata dal fiuto di “Haidy”. Un arresto

    11 Settembre 2026
    Cronaca

    Siracusa | La Rosa Flc Cgil: la quasi totalità delle scuole è priva di climatizzazione

    10 Settembre 2026
    Cronaca

    Noto | Un’ordinanza del sindaco rinvia l’apertura delle scuole al 21 settembre

    10 Settembre 2026
    Cronaca

    Siracusa | Sono accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: espulsi tre stranieri

    10 Settembre 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 863
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Agrigento

    Agrigento | Si è dimesso il vicesindaco Giovanni Crosta

    11 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Augusta | In piazza Castello il primo Festival delle Virtù: una serata di inclusione, talento ed emozioni

    11 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Avola

    Siracusa | Calcio serie D, azzurri in anticipo contro la Vibonese. Domenica Avola-Trapani

    11 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Sindacale

    Siracusa | La protesta dei sindacati per essere stati esclusi dal tavolo sull’Ias

    11 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Augusta
© Photo credit: Francesco Oliveri
AugustaCultura

Augusta | Il ricordo della ”Mazzucca”: un simbolo di storia e quotidianità

La sua storia è un pezzo della storia di Augusta, una storia fatta di piccole attese quotidiane, di gesti semplici, che hanno lasciato una traccia profonda nella comunità.
Redazione WebmarteRedazione Webmarte26 Febbraio 2025 2.4841 Minuti di lettura0

Ogni città ha i suoi volti, quelli che, pur restando nell’ombra, diventano simboli di un’epoca. Augusta ha avuto la sua figura emblematica: Vincenza Zuppello, conosciuta da tutti come “‘A Mazzucca”.


Una donna che ha vissuto la sua quotidianità in modo discreto, ma che è rimasta nel cuore della città, diventando un’icona di un’Augusta ormai lontana.

Ogni giorno, la sua presenza era immancabile: seduta sulla sua panchina o affacciata alla ringhiera della villa, sempre con il cappello e la borsetta, “‘A Mazzucca” osservava il passaggio della vita cittadina. Sembrava sempre in attesa di qualcuno che, però, non sarebbe mai arrivato.

Questa sua routine silenziosa è diventata un tratto distintivo della città, un simbolo di pazienza e attesa, ma anche di una semplicità che affascinava chi la incontrava.

A renderle omaggio un romanzo dell’augustano Carmelo Fazio, intitolato appunto “‘A Mazzucca”, che racconta di un’Augusta del secolo scorso, una città che, attraverso il racconto dei suoi personaggi e dei suoi luoghi, rivive nel cuore di chi l’ha conosciuta. Ma al centro di tutto c’era sempre lei, Vincenza Zuppello, il cui spirito ha permeato le strade e i ricordi di chi la ricordava con affetto.

Oggi, nonostante il passare degli anni, la figura di “‘A Mazzucca” è ancora viva nella memoria collettiva.

‘A Mazzucca non cercava la notorietà, ma attraverso la sua presenza ha rappresentato, per molti, un legame con il passato e con le tradizioni di una città che ha visto crescere e trasformarsi nel corso del tempo.

La città di Augusta non dimenticherà mai questa donna, che, con il suo silenzioso quotidiano, ha scritto una parte della storia della comunità. La sua memoria rimarrà impressa tra le strade della città, raccontata nei ricordi di chi l’ha vista e vissuta.

”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tags
attesafigura indimenticabileaugustatradizionisemplici gesticomunitàricordilegamememoriasimboloepocacambiamentocittàmemoria collettivaCarmelo FazioringhieraromanzoMazzuccaPanchinaVincenza Zuppellostoriaquotidianitàpassatovita cittadina
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo precedente Augusta | Gli altari vuoti
Articolo successivo Catania | Allarme bomba a Sigonella: intervengono gli artificieri
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Priolo  | Tenta la “truffa del finto carabiniere” ai danni di un’anziana: denunciato un 48enne

11 Settembre 2026

Messina | 3,5 kg di droga nascosta nei bagagli a mano e scovata dal fiuto di “Haidy”. Un arresto

11 Settembre 2026

Siracusa | Calcio serie D, azzurri in anticipo contro la Vibonese. Domenica Avola-Trapani

11 Settembre 2026

Siracusa | La protesta dei sindacati per essere stati esclusi dal tavolo sull’Ias

11 Settembre 2026

Melilli | Tutto pronto per la “Sagra do cudduruni a miliddisa”, tra cibo, musica e spettacolo

11 Settembre 2026

Augusta | Luigi Tabita è tra i “Promotori della cultura”: oggi riceverà il premio

11 Settembre 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}