È stato pubblicato nei giorni scorsi l’elenco dei Comuni beneficiari dei finanziamenti destinati alle biblioteche dal ministero della Cultura, attraverso il Dipartimento per le Attività culturali e la direzione generale biblioteche e istituti culturali.
Tra i destinatari del contributo previsto dal decreto ministeriale 272 del 5 agosto 2025 figura anche la città di Augusta, alla quale è stato assegnato un finanziamento di dodicimila euro.
«Premiato il lavoro dei nostri uffici – dichiara il sindaco Giuseppe Di Mare – che, in sintonia con l’indirizzo della civica amministrazione, hanno permesso alla nostra biblioteca di diventare un luogo di incontro e aggregazione, adeguato alle esigenze dei nostri tempi.
Siamo orgogliosi di investire in cultura quale strumento di crescita per tutta la cittadinanza».
Grazie al contributo, la biblioteca comunale “George Vallet” potrà ampliare il proprio patrimonio librario mediante l’acquisto di nuovi volumi, anche in formato digitale, e potenziare ulteriormente l’offerta culturale rivolta alla comunità.
Particolare attenzione sarà dedicata alla promozione della lettura, all’inclusione e ai servizi educativi.
L’assessore alla Cultura, Giuseppe Carrabino, sottolinea l’importanza di questo risultato: «Si tratta di un traguardo significativo che inserisce a pieno titolo la Biblioteca nei percorsi culturali della nostra città, un luogo sempre più aperto, moderno e accessibile, capace di offrire servizi qualificati e iniziative continuative».
Carrabino ha inoltre espresso gratitudine verso gli uffici comunali, ringraziando la dirigente Lilli Passanisi e lo staff dell’VIII Settore «per la professionalità e la puntualità dimostrata», elementi fondamentali per la valorizzazione costante della Biblioteca quale spazio di crescita culturale e partecipazione civica.
Negli ultimi anni la Biblioteca “G. Vallet” è stata protagonista di un graduale restyling e di un ricco programma di iniziative culturali, tra cui il cartellone “Il Maggio dei Libri”, la “Festa del Libro”, la revisione del catalogo generale, la promozione dell’Archivio Blasco e diversi progetti dedicati alla lettura che hanno coinvolto associazioni e istituti della città.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












