Il martedì dopo la Pentecoste si celebra ad Augusta la festa di Maria SS. Odigitria, patrona della Sicilia.
La devozione verso questa Madonna risale ai primi del Seicento, quando ad Augusta si venerava già come titolare della Confraternita dei Contadini, Giardinieri e Salinari, un’associazione laicale nata durante la dominazione spagnola.
Originariamente, la chiesa dedicata a Maria Odigitria sorgeva vicino al Castello, ma fu distrutta dai francesi per far spazio alla piazza d’armi.
Ricostruita all’incrocio tra via Epicarmo e via Roma, questa chiesa fu colpita dal terremoto del 1693, ma il ritrovamento del simulacro sotto le macerie spinse gli abitanti a ricostruire le proprie case.
Prima della Seconda guerra mondiale, la chiesa fu chiusa e ceduta a privati per finanziare la costruzione della chiesa del S. Cuore in Borgata.
Oggi, il culto si svolge nella chiesa delle Anime Sante, dove il simulacro antico è esposto alla devozione dei fedeli, con un ricco programma di celebrazioni curato dalla Confraternita.
Quest’oggi, festa liturgica, l’antico simulacro è stato intronizzato sull’altare maggiore. Alle 18.00, con il suono delle campane, si terrà l’esposizione del Santissimo Sacramento, seguita dall’adorazione e dalla Benedizione Eucaristica
Alle 19.00, il parroco don Alfio Scapellato presiederà la solenne Messa, animata dalla “Corale Jubilaeum” di San Francesco di Paola.
Durante la celebrazione, saranno ammessi due giovani confrati, Gabriele Salis e Matteo Sampieri, e sarà nominato confrate onorario Sebastiano Saraceno, rappresentante di Asso Agricoltura, azienda di giardinaggio legata alla tradizione dell’antico sodalizio.
Da ricordare che la campana della chiesa dell’Odigitria, datata 1649 e tra le più antiche di Augusta, continua a suonare con rintocchi che uniscono passato e presente, dal campanile del S. Cuore.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.